MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
K-CUP Metzeler è un trofeo motociclistico che, con il patrocinio della F.M.I. si svolge all’interno delle 6 gare di Coppa Italia, il contenitore di sviluppo dei giovani talenti italiani, con due classi 600 e 1000. La classe 600 si articola in 2 categorie, Sport Production 600 (moto di serie) e F.M.I. Stock 600 con deroga ai Trofei Monomarca: R6 Series Cup, Kawasaki Ninja 600 Trophy, Honda CBR 600, Ducati DDC 848. La classe 1000 invece si articola in 2 categorie: F.M.I. Stock 1000 con deroga ai Trofei monomarca: R1 Series Cup, Ducati Desmo Challenge Superstock ed OPEN(da500cc.a1200cc.). La categoria Sport Production 600 deve raggiungere il numero minimo di cinque (5) iscritti verificati e punzonati per dare diritto alla classifica e premiazione dedicata.
Calendario K-Cup Metzeler
|
|
11 aprile |
Misano – 1 |
16 maggio |
Franciacorta – 2 |
30 maggio |
Misano – 3 |
27 giugno |
Vallelunga – 4 |
01 agosto |
Mugello – 5 |
12 settembre |
Vallelunga – 6 |
Regolamento K-CUP Metzeler
Piloti e Licenze
Sono ammessi/e alle iscrizioni della K-CUP METZELER 2010 i piloti in possesso della licenza velocità (junior e senior) F.M.I. valida per l’anno 2010. L’iscrizione al trofeo potrà avvenire anche senza essere in posseso della licenza, fermo restando che il/la pilota dovrà presentare la licenza prima dell’inizio della sua prima gara e per tutte le gare successive.
a) Classe 600: sono ammessi piloti Over 14 (compiuti), ad eccezione dei piloti che abbiano vinto consecutivamente negli anni 2007/2008/2009 titoli ufficiali F.M.I. o conquistato punti in classifica in manifestazioni U.E.M. o F.I.M. con motocicli 4T.
b) Classe 1000: sono ammessi piloti Over 16 (compiuti), ad eccezione dei piloti che abbiano vinto consecutivamente negli anni 2007/2008/2009 titoli ufficiali F.M.I. o conquistato punti in classifica in manifestazioni U.E.M. o F.I.M. con motocicli 4T.
Pneumatici
Sarà possibile partecipare alla K-CUP METZELER 2010 esclusivamente con pneumatici “Metzeler Racetec Interact”, nelle seguenti misure e mescole: Potranno essere utilizzati esclusivamente i pneumatici nelle seguenti misure e mescole:
- Anteriore: Metzeler Racetec Interact 120/70 ZR17 K2
- Posteriore: Metzeler Racetec Interact 180/55 ZR17 K1 (su 600) 190/55 ZR17 K1 (su 1000)
In caso di pioggia potranno essere utilizzati unicamente i pneumatici Metzeler Racetec Rain. Si consiglia una prenotazione degli stessi con largo anticipo presso l’Assistenza METZELER in pista. E’ ammesso il montaggio di pneumatici tipo “Rain” nelle seguenti misure e mescole:
- Anteriore: Metzeler Racetec Rain 120/70R17 NHS K1
- Posteriore: Metzeler Racetec Rain 180/55R17 NHS K2 (su 600) 190/60R17 NHS K2 (su 1000)
L’utilizzo di pneumatici non autorizzati comporterà la perdita di tutti i tempi ottenuti durante le prove ufficiali e l’esclusione dalla classifica se l’irregolarità sarà accertata al termine della gara. I piloti dovranno acquistare presso il rivenditore autorizzato METZELER (Assistenza in pista), almeno un (1) set di pneumatici per ogni gara.
Prove
- Prove libere pre-gara: una giornata di prove libere (venerdì) precederà la giornata di prove ufficiali con 2 (due) turni della durata 20’ (venti minuti primi) per ciascuna classe, vale a dire 2 (due) turni per la classe 600 e 2 (due) per la 1000.
- Per partecipare alle prove libere si possono utilizzare solo motocicli sottoposti alle Verifiche Tecniche (come descritte nel Regolamento Tecnico), e sulla cui carenatura compaiano i numeri di gara del pilota.
- Prove ufficiali: durante la giornata di prove ufficiali (sabato) per la formazione della griglia di partenza saranno disputati 2 (due) turni di prove ufficiali della durata di 20’ (venti minuti primi) per ciascuna classe.
- Criteri per la formazione della griglia di partenza:
- La griglia di partenza sarà composta, in conformità alle omologazioni dei circuiti e da quanto stabilito dalla F.M.I., da un massimo di 40 piloti. Di conseguenza eventuali piloti eccedenti saranno considerati non qualificati.
- Non si richiede un tempo minimo di qualificazione.
- Per la percorrenza minima dei giri da effettuare in prova, si tiene conto anche di quelli effettuati nelle prove libere del venerdì.
- Al termine delle prove ufficiali sarà compilata la griglia di partenza tenendo conto, nell’ordine, dei migliori tempi fatti registrare nei due turni di prove ufficiali.
Punteggi
Per ognuna delle 4 (quattro) classifiche, il sistema di punteggio è lo stesso e verrà compliato con i seguenti criteri:
- A tutti i piloti che parteciperanno ad almeno un turno di prove ufficiali in ciascuna gara sarà assegnato un (1) punto di partecipazione da conteggiare nelle classifiche.
- Non è previsto lo scarto. Per la redazione della classifica saranno conteggiati i punti per ognuna delle gare disputate.
- Al termine della K-Cup se due o più piloti avranno conseguito lo stesso punteggio sarà decretato vincitore chi avrà ottenuto il maggior numero di vittorie, a parità di vittorie si farà riferimento al regolamento F.M.I.
Posizione |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
Punteggio |
25 |
20 |
16 |
13 |
11 |
10 |
9 |
8 |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
Premi gara
All’organizzatore è data la possibilità di modificare i premi con premi di valore equivalente e/o aggiungere premi secondo gli iscritti e i partner tecnici in fase di definizione. La categoria Sport Production 600 deve raggiungere il numero minimo di 5 iscritti per dare diritto ad una premiazione dedicata.
I premi gara verranno così assegnati:
Premi Classifica Finale
Per concorrere ai premi finali è necessario aver partecipato ad un minimo di quattro (4) gare. All’organizzatore è data la possibilità di modificare i premi con premi di valore equivalente e/o aggiungere premi secondo il numero degli iscritti ed i partner tecnici. I premi in denaro verranno corrisposti attraverso il pagamento con bonifico bancario, solo previa compliazione da parte del pilota della notula, che verrà compilata e ritirata in pista all’atto della premiazione. I premi in denaro sono soggetti a ritenuta. Il valore qui di seguito espresso è al lordo della ritenuta d’acconto.
Premi speciali (Classifica finale) Classe 600
Ragazze:
1. Coppa + 1 set
Under 20:
1. Coppa + 1 set
Cucchiaio di legno
1. Coppa + sorpresa (ad insindacabile guidizio dell’organizzatore)
Premi speciali (Classifica finale) Classe 1000
Ragazze:
1. Coppa + 1 set
Under 20:
1. Coppa + 1 set
Cucchiaio di legno
1. Coppa + sorpresa (ad insindacabile guidizio dell’organizzatore)
Note: a) Le Wild Card non concorrono all’assegnazione di punti ai fini della classifica finale. b) In caso di modifiche dovute all’eventuale fusione delle classifiche, i premi verranno accorpati a giudizio insidacabile dell’organizzatore.
I premiati sia della gara, che di altre eventuali classifiche, dovranno sempre indossare sul podio il cappellino da noi fornito recante il marchio METZELER ed eventualmente degli sponsor della K-CUP METZELER 2010.
Obbligo di indossare il cappellino con marchio “MEZELER” sul podio – penale in caso di inadempimento. In caso di mancato rispetto di tale obbligo, all’iscritto inadempiente verrà applicata una penale pari al 50% del valore del premio.
Iscrizione e Wild Card
Con l’iscrizione alla K-CUP METZELER trofeo il pilota dichiara di avere letto ed accettato in tutte le sue parti il presente regolamento. Le iscrizioni alla K-CUP METZELER 2010 scadranno 15 giorni prima dell’inizio della prima gara. Oltre tale scadenza, i piloti potranno iscriversi solo a singole gare, attraverso la c.d. WILD CARD, fermo restando il rispetto del limite massimo di 4 (quattro) gare. Ulteriori accettazioni di iscrizioni alla K-CUP METZELER potranno avvenire a giudizio insindacabile dell’organizzatore.
L’iscrizione alla K-CUP METZELER 2010 prevede due modalità di pagamento:
a) Pagamento dell’intera quota contestualmente all’iscrizione fissata in 2.400€ (IVA inclusa) tutto compreso (n°6 gare, prove libere del venerdì, prove ufficiali del sabato).
b) Pagamento frazionato che prevede: 900€ (IVA inclusa) come quota iscrizione + 300€ (IVA inclusa) per ogni singola gara. Totale con questa soluzione 2.700€ (IVA inclusa).
Allegata alla domanda di iscrizione dovrà essere inviata copia della ricevuta del bonifico bancario dell’importo di 2.400€ per la soluzione di pagamento a) o, di € 900 per la soluzione b).
Quindi non vi resta che iscrivervi, mancano solo pochi giorni…. !!!
Buon divertimento da Gommeblog.it
Fonte: Metzeler
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI