MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Si possono usare i pneumatici invernali in estate? Questa è una domanda che spesso viene fatta per E-mail a Gommeblog; cerchiamo di dare una risposta: utilizzare pneumatici invernali durante la bella stagione, in cui è possibile rilevare temperature ben superiori ai 10° C è sconsigliabile poichè gli spazi di frenata risultano maggiori (vedi test TCS). Inoltre è bene ricordare che la mescola di gomma dei pneumatici invernali è progettata per le stagioni fredde, stagioni contraddistinte da temperature inferiori a 7°C. Guidare con pneumatici invernali durante primavera ed estate, comporta avere spazi di frenata più lunghi sia su asfalto asciutto, sia su strada bagnata (dati rilevati in seguito a Test su pneumatici invernali effettuati dal TCS).
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Ho quiesto se posso girare con gomme invernali sia primavera-estate avendo Suv- Rav4 grazie.Sono obbligato a toglierle..??..
Per Approfondire clicca Qui: PNEUMATICI INVERNALI ESTATE
le 4 stagioni si possono usare tutto l’anno anche solo vetture o no?
E io che faccio?
Percorro circa 400km a settimana di questi solo 70km su strade di montagna e spesso devo viaggiare per pochi tratti con le catene montate e per il resto in autostrada constantemente sopra i 12°. Vorrei passare alle termiche per evitare rischi e la scomodità delle catene, ma che sicurezza mi possono offrire queste coperture M+S in autostrada?
Grazie per la risposta
per ai fini legali (assicurazione o multe)comporta conseguenze l’uso di gomme invernali in estate
Chiedo scusa ma, in seguito ad una revisione, è stato riportato un giudizio errato. Adesso l’articolo è stato corretto. Grazie per la segnalazione
A – Gli pneumatici invernali, cosiddetti termici, vanno in temperatura anche con climi freddi, se li uso in estate raggiungono una temperatura più elevata e quindi aderiscono al terreno con maggiore efficacia, quindi ancora minore spazio di frenata ma più consumo di battistrada, perchè diventano più morbidi.
B – Gradirei che mi fosse spiegato come può la frenata dipendere dallo spessore del battistrada; semmai può dipendere se il terreno è asciutto o bagnato per via dell’acquaplaning. Sull’asciutto un battistrada da 6 mm è efficace quanto uno da 4 mm, ma la frenata diventa più efficace in assenza di battistrada per via della maggiore superficie di aderenza sul terreno.