MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Hannover / Siviglia, marzo 2010, Continental presenta i suoi nuovissimi pneumatici ContiSportContact 5P, pneumatici auto con cui vuole equipaggiare auto supersportive e di tuning di classe superiore. Il successo è già evidente: Mercedes AMG, Audi TT RS erano già state presentate con il nuovo pneumatico sportivo omologato in primo equipaggiamento. Tutto il potenziale dei nuovi pneumatici auto Continental è così apparso già prima della sua presentazione ufficiale. Battistrada, sottostruttura e mescola sono stati progettati per soddisfare tutte le aspettative delle case automobilistiche e degli specialisti del tuning.
Pneumatici per asse anteriore e asse posteriore
Con pneumatici caratterizzati da diverse misure sugli assi i veicoli potenti hanno netti vantaggi in termini di accelerazione, frenata e handling. Tutti i vantaggi dinamici possono essere ancor di più accresciuti se i pneumatici dell’asse motore e sterzante sono progettati con l’obiettivo di trasmettere correttamente le forze. I nuovi pneumatici auto ContiSportContact 5P sono stati quindi sviluppati per trasmettere le forze di accelerazione dell’asse posteriore con la massima trazione. Grazie ad un profilo progettato appositamente, alla grande superficie di contatto con il manto stradale, ContiSportContact 5P garantiscono la massima trasmissione delle forze. Le due massicce bande centrali del battistrada asimmetrico garantiscono massima aderenza dei pneumatici posteriori, i quali permettono che le forze generate dal motore non vadano perdute neppure in fase di estrema accelerazione.
La struttura a blocchi della spalla esterna garantisce nel contempo una buona trasmissione delle forze laterali della quale trae vantaggio in special modo l’handling diretto, poiché i comandi dello sterzo vengono attuati in modo rapido e sicuro. Per aumentare questo effetto, i costruttori di pneumatici hanno rinunciato (sui pneumatici anteriori), ad una delle due bande centrali per poter dimensionare strutture a blocchi ancora più larghe per l’handling. Per minimizzare le reazioni in frenata e renderla progressiva al massimo, i blocchi del battistrada al centro della gomma si sostengono tra loro tramite costole, in modo da impedire il cedimento.
Entrambi i design dei pneumatici (asse anteriore e posteriore) sono così assolutamente armonizzati tra loro sia per il montaggio abbinato, sia per il montaggio in singolo su tutte le posizioni, ove le misure siano uguali davanti e dietro, e consentono il loro impiego più sportivo e dinamico, poiché possono adattarsi in pieno alle differenti condizioni del fondo stradale.
Battistrada: massime prestazioni di aderenza e handling
I pneumatici ContiSportContact 5P presentano una forma mista tra i disegni a blocchi ed a bande abbinando i vantaggi di entrambe le soluzioni:
- Disegno a blocchi = eccellente aderenza in curva (i blocchi si adattano bene alla superficie del fondo stradale)
- Disegno a bande = elevata rigidità in direzione tangenziale, quindi perfettamente idoneo per ottenere spazi di frenata contenuti e sterzate dirette in curva.
Continental offre, con la sua struttura asimmetrica, un handling strepitoso fin oltre le condizioni limite, minimi spazi di frenata e una veloce attuazione dei comandi dello sterzo.
Bordi inclinati dei blocchi per brevi spazi di frenata.
Per auto dalla grande potenza, ridotti spazi di arresto sono una caratteristica assolutamente indispensabile al fine di guidare in sicurezza, ma al contempo aumentano anche il piacere di guida, poiché la frenata in curva può avvenire in modo rapido e sicuro.
ContiSportContact 5P presentano bordi asimmetrici nei blocchi sfalsati di 45 gradi, i quali hanno la funzione di impedire che i bordi dei singoli blocchi si arrotolino sotto l’effetto di alte pressioni, ottenendo così una maggiore superficie di contatto. Maggiore superficie di contatto implica ridotti spazi di frenata (più superficie per trasmettere le forze).
Handling preciso: bande centrali robuste e blocchi interconnessi
Un handling preciso e una sterzata perfetta anche in curve percorse ad elevate velocità fino alle condizioni limite sono le peculiarità fondamentali di pneumatici progettati per auto sportivi. La struttura del battistrada deve essere inoltre tale da permettere la trasmissione rapida e sicura delle forze in direzione trasversale: solo in questo modo è possibile manovrare in curva in totale sicurezza anche alle elevate alta velocità. Per questo i pneumatici auto Conti Sport Contact 5P mostrano stabili bande, i cui singoli blocchi sono interconnessi, ottenendo una struttura rigida studiata per la massima trasmissione delle forze trasversali che permette di attuare i comandi dello sterzo in modo rapido e sicuro anche ad alta velocità.
Brevi spazi di frenata sul bagnato: piccoli blocchi, molti bordi trasversali
La guida di auto sportive necessita di caratteristiche di guida sicure su asfalto bagnato anche e soprattutto da uno pneumatico hightech nato per auto supersportive. Per questo Continental Conti Sport Contact 5P presenta molti blocchi più piccoli sulla zona centrale e laterale del battistrada, in modo da formare un gran numero di bordi laterali sulla superficie dello pneumatico. Questi bordi laterali frantumano il film d’acqua sulla strada (come un tergicristallo), per cui il drenaggio dell’acqua avviene in modo estremamente rapido.
Alta aderenza, bassa resistenza al rotolamento
Per diminuire la resistenza al rotolamento, sono stati perfezionati i diversi componenti della gomma. La massima influenza sulle proprietà, in realtà contrapposte, di “aderenza” e “resistenza al rotolamento” è data dalla mescola del battistrada, la cui zona superiore, il cosiddetto cap, è stata costruita in modo da assicurare l’aderenza massima per la rapida e sicura trasmissione dei comandi di frenata e dello sterzo e per un’alta accelerazione. La mescola sottostante, la cosiddetta base, permette la minor resistenza al rotolamento possibile. Con la combinazione dei due elementi è stato possibile ottenere una estremamente bassa resistenza al rotolamento senza tuttavia dover rinunciare alle performance chilometriche dei pneumatici sportivi.
Indicatore del bagnato
I pneumatici possono svolgere tutti i loro compiti solo se la profondità della scolpitura non è inferiore a determinati limiti come l’aderenza in frenata ed in accelerazione su strada bagnata, ma specialmente la massima protezione dal temuto fenomeno aquaplaning. Per questo motivo Continental suggerisce di sostituire i pneumatici quando il battistrada presenta uno spessore inferiore ai 3 millimetri. L’acqua viene espulsa velocemente dalla superficie di contatto e la marcia sul bagnato risulta sicura solo se la profondità delle scanalature tra i blocchi ed i solchi del battistrada è sufficiente.
Per contrassegnare questo limite di usura in modo visibile, i pneumatici auto Sport Contact 5P, (come pure tutti gli altri pneumatici Continental), possiede un TWI (Tread Wear Indicator, indicatore dell’usura dello pneumatico), cioè una costola alta 3 millimetri tra i blocchi del profilo, la cui posizione è contrassegnata sul fianco dello pneumatico da due gocce con una “X” sottostante. Quando queste costole sono a filo dei blocchi attigui al battistrada, l’usura arriva al limite minimo di 3 millimetri. In questo caso si raccomanda di sostituire il pneumatico.
Misure Sport Contact 5P
Importanti le misure, che vanno da 18 pollici nella misura 235/40 sino alla generosa 23 pollici, nella misura 315/25
Asse anteriore / equipaggiamento completo:
Serie 40 |
Serie 35 |
Serie 30 / 25: |
235/40 ZR 18 Y XL MO 255/40 ZR 19 XL |
225/ 35 ZR 19 235/35 ZR 19 XL MO 245/35 ZR 19 XL 255/35 ZR 19 XL 245/35 ZR 20 XL 255/35 ZR 21 XL |
245/30 ZR 20 XL 255/30 ZR 20 XL R01 265/30 ZR 21 XL 315/25 ZR 23 XL |
Programma delle misure per il solo asse posteriore:
Serie 35 |
Serie 30 |
Serie 25: |
255/35 ZR 18 Y XL MO |
255/30 ZR 19 XL MO 265/30 ZR 19 XL 275/30 ZR 19 XL 285/30 ZR 19 XL MO 295/30 ZR 21 XL |
295/25 ZR 20 XL 305/25 ZR 20 XL 325/25 ZR 20 XL |
Sulla pista di Portimao in Portogallo, Continental ha potuto testare le doti di tenuta garantite dai pneumatici Sport Contact 5P. Alcune Porsche 911 equipaggiate con accelerometri e trasduttori collegati a un sistema di telemetria ha permesso di valutare i progressi nelle diverse evoluzioni di sviluppo della gomma. La possibilità inoltre di provare i pneumatici a bordo di Ferrari 430, Audi TT RS, Audi R8, AMG e Maserati ha permesso inoltre una positiva valutazione anche su vetture dal peso e dalle caratteristiche differenti. Risultato, Continental ha progettato coperture di prestazioni di elevatissimo livello.
Fonte: Continental
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