MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La Durata chilometrica dei pneumatici è di fondamentale importanza per valutare approfonditamente l’Equilibrio delle prestazioni di una gomma; bisogna infatti sapere che i pneumatici non sono tutti uguali; alcuni si usurano prima ed altri dopo. La Durata chilometrica dipende dalla loro progettazione e dalla loro qualità. Bisogna tuttavia non dimenticare la durata delle gomme è influenzata anche da altri fattori esterni: stile di guida, tipo di superficie e le condizioni atmosferiche. Per aumentare la durata chilometrica i produttori di pneumatici possono agire sul miglioramento della loro progettazione, sulla qualità dei materiali che compongono il pneumatico ed i processi di fabbricazione dello stesso. Questo vuol dire lavorare su:
Architettura interna del pneumatico
Agendo sull’Architettura interna si ottiene una pressione omogenea della scultura su tutta la superficie di contatto.
Tasselli del battistrada
Lavorare sui tasselli del battistrada si rendono li stessi più massicci; infatti più superficie di ciascun tassello è a contatto con il suolo minore è la massa che si scompone durante lo strofinamento.
- I tasselli sono in ugual misura soggetti all’usura in quanto si muovono durante il rotolamento
- Tasselli più massicci di deformano meno
Mescola dei pneumatici
I produttori di pneumatici possono operare sulla Composizione e sul processo di fabbricazione della mescola al fine di renderla il più omogenea possibile in modo che ogni punto abbia le stesse prestazioni.
- La composizione delle mescole è un fattore chiave: nero fumo e silice (agenti rinforzanti)
- La formulazione specifica delle mescole e la procedura di fabbricazione esclusiva Michelin: per una omogeneità ineguagliata
Omogeneità dei Componenti = Omogeneità delle Prestazioni
Inoltre, è sempre di fondamentale importanza avere una corretta pressione di gonfiaggio, ossia quella consigliata sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo. Solo questa, infatti, permette il miglior rotolamento dello pneumatico su quella vettura.
- Tutto il pneumatico è progettato per rotolare a una pressione data
- L’errato gonfiaggio è causa di una rapida usura
Video Michelin TV Pneu
Di seguito i 2 video rilasciati da Michelin TV Pneu circa la durata chilometrica dei pneumatici
Spessore MIN del Battistrada = 1,6 mm
Per legge il disegno del battistrada deve essere ben visibile su tutta la superficie del pneumatico e l’altezza minima delle rispettive scanalature non deve scendere al di sotto di 1,6 mm per un autoveicolo e di 1 mm per un motoveicolo. Guidare un’auto con pneumatici aventi una scultura residua inferiore a 1,6 mm oltre a infrangere il Codice della Strada (perdita di 3 punti sulla patente!) si è in una situazione di potenziale pericolo per sé e per gli altri. E’ necessario, quindi, verificare spesso l’usura degli pneumatici. Per facilitare l’utente in questo controllo sulla maggior parte degli pneumatici sono posizionati degli indicatori d’usura alla base dei canali del battistrada. In particolare, sulla spalla di tutti gli pneumatici MICHELIN in corrispondenza di ciascun indicatore è posizionato un Omino Michelin.
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