MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
I pneumatici sono il 1° elemento per la sicurezza in auto, nonostante ciò gli automobilisti continuano a circolare con pneumatici troppo lisci. È il risultato emerso dalla campagna “Vacanze Sicure 2010”, svoltasi in Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto e Puglia, nei mesi tra aprile e giugno; 10000 controlli sullo stato dei pneumatici auto, trasporto merci e persone, camper e mezzi commerciali. I risultati dell’indagine elaborati dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze hanno rivelato che, per fortuna, è dimezzato il numero di auto che circola con pneumatici lisci (su 5.000 auto controllate); ho aggiunto per fortuna perché confrontando i dati con i risultati emersi nel 2003, la percentuale di vetture fuori legge risulta tra il 3 e il 5%, contro l’8 al 10% di 7 anni fa. Questi numeri non sono comunque soddisfacenti poiché, se li rapportiamo al parco circolante italiano, darebbero luogo ad oltre 1.500.000 auto fuori legge. Il CDS (codice della strada) prevede un limite di profondità del battistrada non inferiore a 1,6 mm (auto, autocarri leggeri e pesanti, camper, ecc) e 1 mm per le moto.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
98,00 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,88 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Pneumatici non omologati in calo
Il fenomeno delle gomme non omologate è per fortuna quasi scomparso, mentre risultano ancora tantissime le auto circolanti con pneumatici danneggiati visibilmente (tagli, ernie sul fianco del pneumatico a seguito di un urto contro marciapiedi, buche, ecc..). Questi danneggiamenti possono causare cedimenti strutturali pericolosissimi durante la marcia, specialmente in estate quando si viaggia (in vacanza) a pieno carico in estate, con gomme sgonfie che producono un surriscaldamento delle temperature interne. In aumento invece la percentuale di auto vetture (dal 2 al 4%) che viaggia con pneumatici non omogenei. È di fondamentale importanza ricordare che il CDS prescrive che su uno stesso asse debbano essere montati pneumatici identici (misura, indice di carico, codice di velocità, marca e modello. Se vuoi approfondire: Come leggere i Pneumatici
Pneumatici invernali in estate
Tante auto presentano ancora i pneumatici invernali montati; tenete presente che i pneumatici invernali danno le migliori performance con temperature sotto i 7° centigradi. Se volete approfondire: Pneumatici invernali in estate.
Assogomma e Polizia
Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma ha dichiarato: Proiettando i dati rilevati sul parco circolante italiano, (circa 48 milioni di veicoli), risulterebbero milioni i mezzi che circolano con gomme non in piena efficienza; Roberto Sgalla, Direttore del Servizio Polizia Stradale, ha ricordato che è dal 2003 che Polizia e Assogomma, stanno promuovendo campagne di controllo dello stato degli pneumatici e delle loro condizioni di sicurezza.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
bisognerebbe solo intensificare i controlli.