MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Il Gran Premio degli Stati Uniti, 9°a gara del Campionato del Mondo MotoGP che si svolgerà domenica 25 luglio a Laguna Seca, uno dei più famosi ed impegnativi circuiti del Motomondiale, conosciuto da tutti per la temibile curva “Cavatappi”, si preannuncia particolarmente impegnativo per i pneumatici Bridgestone. Quest’anno Bridgestone ha adottato un approccio differente rispetto alla scorsa edizione: il pneumatico moto posteriore sarà infatti uno slick asimmetrico: presenta una mescola più dura nella spalla sinistra, che garantisce una maggiore durata e stabilità con temperature elevate, e una mescola più morbida nella spalla destra, per una migliore performance di riscaldamento.
Il circuito di Laguna Seca, il più corto del calendario del Motomondiale, presenta 7 curve a sinistra e 4 a destra: in particolare, di queste le curve 3, 4 e 10 risultano fondamentali per ottenere un buon tempo sul giro. Tutto ciò richiede un carico costante sulla spalla del pneumatico e quindi risulterà importantissimo avere buona durata e consistenza delle gomme per tutti i 32 giri. Il corto rettilineo comporta infatti per i pneumatici un minor tempo per il raffreddamento (solitamente le gomme si raffreddano lungo i rettilinei), dove il flusso dell’aria è al massimo e la spalla del pneumatico non è sottoposta a carico, quindi le temperature medie del pneumatico nel corso di un giro sono più elevate rispetto alla temperatura dell’aria.
Fonte: Bridgestone – Brembo
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI