MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Bandag (Bernhard Anton Novak Darmstad AG) è un’azienda americana leader nella ricostruzione di pneumatici trasporto e truck nata anni fa da un’idea di Novak: ricostruire pneumatici usurati cambiandone solamente il battistrada. Dopo più di 50 anni il progetto si è evoluto grazie anche e soprattutto alla tecnologia moderna; tuttavia l’idea di base resta sempre la medesima: utilizzare un sottile strato di materiale di vulcanizzazione realizzato con gomma naturale; il tutto consente di non perdere il valore della carcassa e al contempo di sfruttare il pneumatico finché le caratteristiche tecniche permettono di mantenere gli standard di sicurezza originale. Il 31 dicembre 2008 Bandag EMEA è stata acquisita da Bridgestone e questa unione permette a Bridgestone di fabbricare battistrada Bandag in grado di assicurare qualità e prestazioni simili a pneumatici nuovi Bridgestone equivalenti.
Nel 2009, con il nome Bandag, i battistrada ricostruiti sono prodotti per una rete di rivenditori che producono e commercializzano pneumatici ricostruiti e forniscono i servizi di gestione dei pneumatici in franchising. Di seguito spiegato perché i pneumatici ricostruiti Bandag risultano una scelta vincente per le flotte di autotrasportatori e per le flotte cava/cantiere.
Prestazioni
Le performance dei pneumatici ricostruiti sono uguali a quelle delle gomme dai quali derivano. Partendo da una carcassa di qualità come quella delle gomme Bridgestone è possibile scegliere il battistrada ricostruito che meglio si presta alle diverse esigenze d’impiego. Prendendo come esempio la fascia battistrada cava/cantiere, questa risulta prestampata a 180 atmosfere (rispetto alle 10/20 atmosfere di un battistrada di serie): questo consente standard di qualità e un’omogeneità di prodotto di elevatissima qualità.
Costo chilometrico
I ricostruiti Bandag permettono una resa chilometrica simile a quella di un pneumatico nuovo. Quindi poiché un pneumatico ricoperto, (costo circa 50% in meno rispetto a una gomma nuova), ne risulta che il costo al km è di gran lunga inferiore. La vita completa di un pneumatico nuovo può essere sintetizzata in 5 passaggi:
- Nuovo
- Riscolpito
- Ricostruito
- Riscolpito
- Ricostruito
Sicurezza
Ricerche effettuate da Bandag smentiscono il credo comune che quando si incontrano detriti di pneumatici sulle strade che percorriamo, questi siano pezzi di battistrada staccati da un ricoperto. È emerso infatti che l’80% dei frammenti proviene da gomme nuove e il distacco o lo scoppio è causato da una cattiva manutenzione dei pneumatici stessi, (pressione di gonfiaggio non idonea, cattivo allineamento, carichi eccessivi..).
Ecologia
Utilizzando pneumatici ricostruiti si contribuisce alla difesa dell’ambiente in quanto in media è dimostrato che per produrre gomme nuove servono circa 83 litri di petrolio, mentre per pneumatici ricostruiti solo 26 litri.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI