MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Le condizioni invernali sono spesso imprevedibili, di conseguenza scegliere pneumatici adatti alla propria vettura è fondamentale: occorre infatti considerare tantissimi criteri, (climatici, geografici, comportamento di guida dell’automobilista, tipo di mezzo, chilometraggio previsto e impatto ambientale). Jean-Pierre Jeusette, Direttore della Tecnologia dei pneumatici Vettura di Goodyear Dunlop, per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa afferma: È fondamentale che gli automobilisti ricordino che nessuna decisione è quella peggiore. Guidare con gli pneumatici sbagliati potrebbe avere gravi conseguenze sulle prestazioni del veicolo: in inverno si può rimanere bloccati nella neve, creare ingorghi di traffico e persino rischiare un incidente. Goodyear Dunlop offre pneumatici invernali ed estivi in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze dei consumatori; per questo motivo, in vista dell’inverno gli automobilisti possono scegliere tra gomme termiche, pneumatici chiodati e gomme 4 stagioni (All Season).
Pneumatici invernali Goodyear – Dunlop
I pneumatici invernali ed estivi sono gomme estremamente diverse l’una dall’altra: devono infatti assicurare prestazioni in condizioni diverse. Le gomme invernali devono offrire prestazioni alle basse temperature, (su strade asciutte, bagnate, ghiacciate, fangose e innevate), mentre i pneumatici estivi devono poter esprimere prestazioni eccellenti con temperature fino a 40° su strade asciutte e bagnate. Le mescole a base di polimeri più morbidi e flessibili utilizzate nei pneumatici invernali permettono prestazioni superiori con temperature più basse e fondi stradali freddi. I pneumatici invernali devono avere performance ottimali in svariate diverse sistuazioni, permettendo un’eccellente aderenza e uno spazio di frenata ridotto sul fango, la neve e il ghiaccio; nella guida in salita e in discesa, durante le frenate, le accelerazioni e le curve. Gli esperti del settore sono concordi: le gomme termiche sono fondamentali nelle regioni con inverni rigidi e condizioni stradali invernali. Tuttavia nelle regioni pianeggianti e meno montuose, al di sotto dei 7°, gli automobilisti devono montare gli pneumatici invernali.
Per scegliere gli pneumatici giusti, gli automobilisti dovrebbero farsi queste domande chiave:
- Ho bisogno della mia auto in qualsiasi ora del giorno in tutte le possibili condizioni meteorologiche oppure, se necessario, posso lasciarla a casa e prendere il treno o l’autobus?
- Percorro molti chilometri all’anno?
- Guido un’auto potente e sportiva con molti cavalli?
- Sono un automobilista sportivo che si aspetta le migliori prestazioni possibili?
- Guido soprattutto in ambito urbano o guido spesso in campagna in cui le strade non vengono pulite regolarmente?
- Vado in auto nelle regioni alpine e montane per praticare gli sport invernali?
- Devo poter contare sulla mia auto per viaggi di lavoro o attività importanti dal punto di vista del tempo?
- Mi infastidisce cambiare le gomme all’inizio e alla fine dell’inverno o preferisco una soluzione facile e tranquilla?
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