MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL SPORTCONTACT 7 | ★★★★ | |
BRIDGESTONE POTENZA SPORT | ★★★★ | |
MICHELIN PILOT SPORT 5 | ★★★★ | |
GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 6 | ★★★★ | |
VREDESTEIN ULTRAC PRO | ★★★★ | |
YOКОHAMA ADVAN SPORT V107 | ★★★★ | |
FIRESTONE FIREHAWK SPORT | ★★★★ | |
FALKEN AZENIS FK520 | ★★★★ | |
DUNLOP SPORT MAXX RT 2 | ★★★★ | |
NEXEN N'FERA SPORT | ★★★★ | |
TOYO PROXES SPORT 2 | ★★★★ |
Indice Contenuti
Goodyear Dunlop ricorda agli automobilisti di controllare la pressione dei pneumatici: è di fondamentale importanza infatti gonfiare alla corretta pressione tutti i pneumatici per una maggiore stabilità di guida. Circolare con gomme gonfiate correttamente è indispensabile per mantenere le prestazioni del mezzo ai livelli ottimali, specialmente la sua capacità di aderenza in curva. Molti problemi iniziano infatti con un calo della pressione di gonfiaggio, calo che molto spesso è graduale e quindi non rilevato. Cosa succede se si guida come pneumatici sgonfi? Quando un pneumatico è gonfiato in modo insufficiente, il peso della vettura si concentra nella zona esterna del battistrada: la pressione esercitata sui fianchi della gomma (o le spalle) aumenta radicalmente. Ciò significa che man mano che le gomme rotolano, i fianchi si surriscaldano in modo anomalo e il tutto influisce negativamente sulle prestazioni e soprattutto sulla sicurezza. Una gomma sotto-gonfiata comporta una distribuzione della pressione meno uniforme al suolo riducendo l’area del battistrada a contatto con il suolo. Tutti questi effetti abbassano il valore di aderenza e, soprattutto nel caso di una vettura molto carica, possono avere un impatto significativo sul comportamento di guida del veicolo. Gomme pneumatici sonfi gli spazi di frenata risultano notevolmente allungati e la capacità di affrontare le curve diventa meno precisa; il tutto può portare ad una guida incontrollabile.
Controllate i Vostri pneumatici
I pneumatici, nell’arco di tre mesi, sono sottoposti ad un calo di pressione fino a 0.2 bar unicamente a causa dei processi di propagazione che avvengono giorno per giorno nelle gomme. Molti, anzi troppi automobilisti pensano (sbagliando) che dare un calcio ai loro pneumatici o controllare solo visivamente le loro gomme permetterà loro di capire se il giusto gonfiaggio. Unicamente tramite un’ispezione visiva non è possibile individuare una diminuzione di pressione di 0,2 bar; a dimostrarlo alcuni studi condotti dall’Unione europea: più del 64% dei mezzi circolano con pneumatici non gonfiati correttamente e tantissimi automobilisti non controlla abbastanza spesso la pressione delle gomme.
Una buona condizione è importante
Oltre alla pressione di gonfiaggio è fondamentale controllate l’usura del battistrada prima di intraprendere qualsiasi viaggio. Un adeguato spessore è sicuramente un aspetto fondamentale per le prestazioni della vettura su fondo bagnato. Controllate inoltre che l’usura del battistrada sia uniforme e controllate che i fianchi del pneumatico non presentino danni.
I pneumatici gonfiati in modo insufficiente costano di più
I pneumatici gonfiati in modo insufficiente o in modo eccessivo non sfruttano in modo uniforme l’intera zona del battistrada. Una bassa pressione aumenta l’usura del battistrada (zona esterna), mentre un gonfiaggio eccessivo aumenta l’usura del battistrada nella zona interna. In entrambi i casi i nostri pneumatici (vale anche per i pneumatici invernali) invecchieranno (in termini di usura) prima; infatti il battistrada si usura più velocemente e in modo non uniforme. Per dimostrarlo basta pensare che i pneumatici gonfiati in modo insufficiente hanno bisogno di maggiore energia per rotolare correttamente.
Consigli
Pierre Omont, l’esperto di guida di Goodyear Dunlop, consiglia: “Gli automobilisti devono prendersi cura dei loro pneumatici, come pure di tutti gli altri aspetti importanti relativi alla sicurezza nella vettura. La pressione dei pneumatici deve essere controllata regolarmente – almeno una volta al mese – ma soprattutto prima di partire per un lungo viaggio, con una vettura molto carica e alle temperature invernali”.
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