MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Toyo Proxes R888 è un pneumatico auto semi-slick dall’indole racing, progettato per automobili sportive ad alte prestazioni, e, per i relativi proprietari che chiedono alla loro auto trazione ed elevata tenuta in curva. R888 si rivolge inoltre al settore sempre più vasto del tuning, è stato concepito infatti per soddisfare anche i tuner più incontentabili e perfezionisti. Proxes R888 è un vero e proprio pneumatico semi-slick, omologato però per la circolazione su strada, pensato per la felicità di un pubblico sportivo che capisce l’importanza delle gomme per ottenere il massimo delle prestazioni dalle proprie supercar. Proxes R888 è caratterizzato da un design del battistrada a “V” con struttura di blocchi grandi e scanalature poco profonde atti a garantire eccellente aderenza, sia nella tenuta laterale, sia nelle brusche accelerazioni e potenti frenate. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una speciale composizione denominata “GG”, una mescola in grado di assicurare grip estremo sull’asfalto asciutto ed inoltre in grado di diminuire al minimo il deterioramento provocato dalle elevate temperature derivanti da una guida molto sportiva in pista.
Il caratteristico disegno a “V” della scolpitura del battistrada permette, un buon rendimento persino sul bagnato; non dimentichiamo comunque la natura decisamente racing dei questo pneumatico, che secondo Toyo risulta essere superiore ad altri pneumatici di uguale caratteristiche. Il suo schema a blocchi ampi e le sue poco profonde scanalature garantiscono elevata presa ed estrema capacità di frenata. Ciò si traduce in massimo grip e minimo deterioramento. Un intenso studio di progettazione è stato eseguito al fine di garantire un’ottima rigidità della spalla, tipica dei pneumatici ribassati, per rispondere adeguatamente alle sollecitazioni in curva. Prestazioni esagerate, che toccano il top in fatto di grip e trazione.
1 – Mescola perfezionata per il massimo grip, miglior handling e performance superiori | |
2 – Design a V unidirezionale del battistrada: Aumentata l’area del battistrada per migliorare la trazione su asciutto; le scanalature a “V” assistono in caso di bagnato per evitare l’aquaplaning | |
3 – Area di contatto centrale continua: aumenta la forza frenante e la trazione su asciutto | |
4 – Spalla semi-Slick: aumenta il grip per esaltare la reazione dello sterzo | |
5 – Rigidità della spalla per rispondere alle sollecitazioni in curva |
Misure Toyo Proxes R888
Toyo Proxes R888 è disponibile in diverse misure e codici di velocità:
R13 185/60 R13 80V 205/60 R13 86V 225/45 R13 84V
|
R14 185/60 R14 82V |
R15 195/55 R15 85V 165/50 R15 72V 195/50 R15 82V 205/50 R15 86W 215/50 R15 88W 225/50 R15 91W 235/50 R15 95W |
R16 205/55 R16 90W 195/50 R16 84V 215/50 R16 90W 225/50 R16 92W 225/45 R16 89W
|
R17 215/45 R17 91W 225/45 R17 94W 235/45 R17 93W 205/40 R17 84W 235/40 R17 90W 255/40R17 94W |
R18 225/40 R18 92W 235/40 R18 91Y 245/40 R18 93Y 255/35 R18 84Y 265/35 R18 97Y 275/35 R18 99Y 285/30 R18 97Y 295/30 R18 98Y 315/30 R18 98Y 335/30 R18 98Y |
R19 235/35 R19 87Y 265/30 R19 97Y 295/30 R19 100Y |
Messa a Punto Toyo R888
Toyo raccomanda
– Range di temperature: 160°F to 220°F (72° – 104°C)
– Pressione di gonfiaggio a caldo: 32 to 38 (psi) (2.17 – 2.58 atm)
– Campanatura (Camber): da -2.5° a -5.0°
– Incidenza: più positiva possibile
Struttura Toyo R888
Giudizio Toyo R888
Questi pneumatici R888 non sono propriamente equiparabili alle gomme sportive; sono difficili da scaldare durante la stagione fredda, la spalla super rigida non restituisce confort e risultano rumorose nei tragitti autostradali, persino abbassando leggermente la pressione di gonfiaggio come consigliato da Toyo; non sono adatte ad un asfalto bagnato, a causa degli intagli che per essendo scolpiti nel battistrada, non riescono a scaricare abbastanza acqua, rischiando così l’effetto aquaplaning. Sono gomme racing, quindi non possono sostituire le gomme “standard”. L’indole pistaiola però viene fuori quando decidete di montare queste 4 gomme sulla vostra auto (consiglio di procurarvi 4 cerchi aggiuntivi); guantini, casco e via, R888 trasforma la vostra auto sportiva in una bomba da pista. Aderenza, prontezza in manovra e rapidità di inserimento e velocità di percorrenza in curva (soprattutto usando campanatura negativa). Per ottenere il meglio irrigidite l’assetto, adeguate la pressione di gonfiaggio come consigliato da Toyo e BUON DIVERTIMENTO IN PISTA da GommeBlog
Link:
Miata setup Guidelines : PDF
Come conservare i pneumatici nella stagione fredda
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Salve volevo sapere se la toyo proxes r888 225/40/18 su golf gti mk6 con cv300 in uso quotidiano è corretto portarla a 2,7 bar di pressione sia ant. che post. Grazie
toyo proxes r888 mi dite la pressione di gonfiaggio a freddo per girare in pista?
salve,quanto costano le toyo RX888 225/45 R17 94W ?
grazie e buona giornata!
Salve vi ho scritto circa 10 giorni fa, ho ricevuto una vostra chiamata, assicurandomi di aiutarmi a risolvere il mio problema, ma non si è più fatto sentire nessuno,
Sono fortemente interessato a risolvere questo problema visto che vi ritengo una casa di gomme veramente valida vi chiedo nuovamente un aiuto.
Ho una corvette Geiger serie limitata con delle gomme molto larghe, 335/35r17
Il mio problema e che essendo un pilota drag RACING (gare di accelerazione su 1/4 di miglio) mi servirebbero delle gomme adeguate, slik o semi slik, potrei anche cambiare leggermente le dimensioni della gomma, l’importante che la misura della ruota completa di copertone da terra rientri tra i 63 ai 64 cm, non oltre. Esempio: usando un cerchio più grande da 18 pollici ma abbassando la barra della gomma ottengo la misura desiderata. Esempio: 335/30r18 questa gomma da terra e alta 63,5 cm sarebbe perfetta.
Aspetto di essere contattato. Grazie per l’attenzione. È anticipatamente vi ringrazio.
vorrei sapere la differenza delle mescole delle toyo r888 2g e sg vi ringrazio buona serata