MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Grazie al motore bicilindrico da 798 cm³ raffreddato ad acqua, noto per la propria elasticità, la nuova F 800 GT può contare su un sistema di propulsione altamente dinamico. Una rivisitazione della taratura del motore ha contribuito ad aumentare la potenza del motore che eroga adesso 66 kW / 90 CV (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV)) a 8 000 g/min e assicura alla F 800 GT, in combinazione con la trasmissione secondaria a cinghia dentata esente da manutenzione, una propulsione eccellente.
L’ergonomia perfezionata, la protezione contro il vento e le intemperie ottimizzata grazie alla carenatura integrale e un pratico sistema portabagagli fanno della F 800 GT una vera “Gran Turismo”. Fedele al principio “360° di sicurezza”, la nuova F 800 GT è equipaggiata di serie con ABS: ulteriori sistemi disponibili come optional sono il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) che assicurano alla nuova F 800 GT il massimo livello di sicurezza e di comfort nel segmento di appartenenza.
Brioso motore bicilindrico dalla potenza incrementata – Anche nella nuova F 800 GT l’elastico motore bicilindrico in linea dalla cilindrata di 798 cm³ raffreddato ad acqua assicura una spinta altamente dinamica. Il propulsore dotato di un sistema elettronico d’iniezione di carburante, di un catalizzatore regolato a tre vie e di un cambio a sei rapporti entusiasma per la sua rapidità di risposta, per la sua ripresa impressionante e per il basso consumo di carburante. Un’altra soluzione unica nel mondo del motociclismo è la compensazione delle masse attraverso una biella oscillante supplementare.
La rivisitazione del motore contribuisce ad aumentare la potenza della nuova F 800 GT che adesso eroga 66 kW / 90 CV (F 800 ST: 62,5 kW (85 CV)) a 8 000 g/min. Come in passato, la moto consuma benzina super senza piombo di almeno 95 ottani. Per i neopatentati fino ai 25 anni è fornibile anche una variante a potenza ridotta a 35 kW / 48 CV. Un’altra novità offerta dalla F 800 GT sono il collettore e il terminale di scarico ripresi dalla dinamica Roadster F 800 R. Per affrontare con successo le sfide di una motocicletta da turismo, nella zona delle caviglie del passeggero è stata applicata una lamiera di protezione termica sviluppata ex novo.
Tecnica e Performance – Nella nuova F 800 GT il modernissimo BMW Motorrad ABS bicanale viene montato di serie. Il sistema di ABS è più leggero e compatto di quello della generazione precedente ed è dotato di un sensore della pressione supplementare, integrato nel circuito frenante anteriore che ha consentito di realizzare un’ulteriore ottimizzazione della precisione di regolazione. Un altro contributo ad una maggiore sicurezza, soprattutto su fondi scivolosi, viene offerto dal Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), disponibile come optional o accessorio originale. In determinate situazioni l’ASC è disattivabile.
Ciclistica ottimizzata ed aumento della capacità di carico – Anche la ciclistica della nuova F 800 GT è stata sottoposta a una serie d’interventi di ottimizzazione, con l’obiettivo di aumentare il comfort e l’idoneità alla guida turistica. Il braccio oscillante posteriore allungato di 50 millimetri assicura una maggiore stabilità di guida. Una leggera riduzione dell’escursione della molla di 15 mm a 125 mm diminuisce la tendenza al beccheggio, aumentando così la stabilità di guida e regalando un feeling di guida ancora più diretto e permettendo inoltre di abbassare l’altezza della sella da 840 mm nel modello precedente a 800 mm.
Pneumatici Moto – Le ruote nuove, più leggere e dal disegno particolarmente dinamico, assicurano dei notevoli vantaggi di handling e contribuiscono a migliorare ulteriormente le qualità di guida attiva della nuova F 800 GT. Le misure dei pneumatici sono rimaste invariate, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17. A livello di comfort e di ergonomia la nuova F 800 GT offre un volantino ottimizzato per aggiustare in modo semplice e veloce il precarico della molla del monoammortizzatore posteriore. Per soddisfare il criterio di vera “Gran Turismo” la capacità di carico è stata aumentata di 11 kg fino ad arrivare a 207 kg. Nell’ambito di questo intervento sono stati ridisegnati anche il telaietto posteriore e sono stati ottimizzati i supporti delle pedane del passeggero.
Nuova carena per una migliore protezione contro il vento e le intemperie – L’innovazione più importante rispetto al modello precedente F 800 ST è però la carenatura integrale che lascia apparire la nuova F 800 GT non solo più dinamica ed adulta, ma che considera maggiormente anche gli aspetti più importanti per una moto da turismo. Un contributo supplementare lo apporta il nuovo parabrezza dall’aerodinamica ottimizzata e dalla protezione contro il vento e le intemperie fortemente migliorata. Per una vista migliore del traffico che segue sono stati allungati i bracci degli specchietti retrovisori.
Regolazione elettronica delle sospensioni ESA offerta come optional – BMW Motorrad offre per la nuova F 800 GT come optional la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), un equipaggiamento disponibile la prima volta in una moto da turismo della classe media. Il sistema ESA consente al pilota di regolare elettricamente anche durante la guida lo smorzamento dell’ammortizzatore posteriore nella fase di estensione, premendo semplicemente un pulsante della strumentazione. A seconda delle particolarità del fondo stradale e delle esigenze personali, egli può selezionare tre impostazioni, da confortevole a normale fino a sportivo.
Ergonomia perfezionata per assicurare un elevato livello di comfort nella guida turistica – Un maggiore comfort durante la guida turistica lo assicura il nuovo manubrio, a costruzione tubolare in alluminio ed alzato di 20 mm che è stato isolato per ridurre le vibrazioni. Inoltre, la pompa del freno anteriore è dotata di un nuovo vaso in espansione dal design che si integra perfettamente nell’architettura della motocicletta. Per assicurare un’ergonomia particolarmente confortevole, conforme al turismo, sono state ridefinite anche le posizioni delle pedane che sono state spostate di 10 mm in avanti e abbassate di 10 mm, così da offrire un angolo del ginocchio sensibilmente più confortevole e, conseguentemente, un maggiore comfort di seduta. Durante la guida della Touring il comfort viene nuovamente aumentato dalla nuova sella di serie con superficie di seduta allargata. Come optional sono sempre disponibili varie selle che permettono di adattare l’altezza al fisico del pilota.
Nuova generazione di comandi per un’ergonomia perfetta – L’impianto elettrico della nuova F 800 GT si basa sempre sulla rete di bordo con tecnologia CAN-bus. I vantaggi sono una migliore capacità di diagnosi e la soppressione dei tradizionali fusibili. Inoltre, è possibile integrare un immobilizer elettronico. Analogamente ai modelli presentati recentemente, F 700 GS e F 800 GS, anche la nuova F 800 GT è equipaggiata con l’ultima generazione di comandi BMW Motorrad per assicurare la massima ergonomia e precisione.
Cockpit con quadrante nuovo e un numero maggiore d’informazioni disponibili – La strumentazione combinata è stata arricchita da un nuovo design del quadrante e da spie di controllo per i nuovi sistemi ESA ed ASC. In più, adesso viene montato di serie il display del computer di bordo, finora offerto come optional; la dotazione di serie è stata completata dall’indicazione a barre del livello di carburante nel serbatoio e della temperatura del motore. L’indicazione della marcia inserita, il cronometro, l’indicazione della temperatura esterna e numerose altre funzioni nuove vengono visualizzate dal computer di bordo, disponibile come optional.
Nuovo sistema portabagagli con valigie a guscio rigido, topcase e borsa serbatoio – Nell’ambito della gamma di optional ed accessori originali BMW Motorrad, la nuova F 800 GT è equipaggiabile con un nuovo e al contempo innovativo sistema portabagagli, così da garantire la preparazione ottimale ai viaggi brevi e lunghi. Per la prima volta sono disponibili delle valigie a guscio rigido, sviluppate completamente ex novo. Esse offrono ad ogni lato un volume di carico di 55 litri e una capacità di carico fino a 10 kg. Le valigie sono protette contro gli spruzzi d’acqua; nella valigia destra, leggermente più grande (il volume della valigia sinistra è ridotto minimamente in conseguenza al terminale di scarico) c’è anche posto per sistemare il casco.
Un’integrazione ideale delle nuove valigie da turismo offerte da BMW Motorrad sono le borse interne, adattate alla perfezione sia nella misura che nel design. Una fodera interna saldata assicura l’impermeabilità. Le borse interne sono dotate sia di manici che di tracolle staccabili, così da offrire un trasporto ideale una volta arrivati a destinazione. Un altro optional nel programma valigie è il topcase System che mette a disposizione un volume supplementare di carico di 28 litri, come nel modello precedente. Il montaggio avviene come di consueto utilizzando un portapacchi. La borsa da serbatoio sviluppata ex novo offre uno scomparto principale impermeabile, regolabile, dal volume di 10 oppure 14 litri, e un pratico scomparto per le cartine stradali, anch’ esso impermeabile. Grazie al sistema di bloccaggio ad innesto di BMW Motorrad, anche questa borsa si lascia fissare facilmente.
BMW Motorrad Navigator IV con sistema di fissaggio nuovo – Un’altra novità offerta per la F 800 GT nell’ambito del programma di accessori originali BMW Motorrad è il sistema di fissaggio nuovo del BMW Motorrad Navigator IV sul manubrio. Questa soluzione permette una combinazione con la borsa del serbatoio, così da ottimizzare nuovamente la leggibilità.
Optional e accessori originali: la personalizzazione perfetta by BMW Motorrad – Grazie al mix ideale di sportività e comfort da turismo, già nella versione di serie la nuova F 800 GT soddisfa quasi alla perfezione i criteri di una vera “Gran Turismo”. In più, BMW Motorrad ha messo a punto un’ampia offerta di optional e di accessori originali per un’ulteriore ottimizzazione della dinamica e sportiva motocicletta da turismo. Il guidatore esigente che ama i percorsi lunghi e richiede soprattutto un elevato comfort di viaggio trova ciò che cerca, come anche tutti gli appassionati delle tecniche innovative. La gamma di optional funzionali varia dal Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) all’innovativo sistema portabagagli fino alla Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment).
Gli optional vengono forniti direttamente ex fabbrica e il loro montaggio è integrato nel processo produttivo. Gli accessori originali vengono messi a disposizione dal concessionario BMW Motorrad. Gli accessori originali possono venire aggiunti anche in postmontaggio.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI