Lamborghini

Lamborghini
Automobili Lamborghini, fondata nel 1963, ha sede a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo.

Ufficialmente, la storia della ‘Lamborghini Automobili’ inizia nel 1963. Bisogna però pensare alle radici lontane dell’evento e queste radici sono quelle di Ferruccio Lamborghini, classe 1916, nato sotto il segno del Toro, abile, impetuoso, volitivo, il vero protagonista della nascita dell’azienda e delle fasi iniziali della sua straordinaria storia.

Automobili Lamborghini

Il primo modello nacque con tutta la fretta del caso, dal momento che in realtà solo pochi mesi separavano la decisione di costruire la fabbrica e la data fissata per la sua presentazione ufficiale. L’appuntamento scelto era quello, tradizionale all’epoca, del Salone dell’automobile di Torino, in programma all’inizio del novembre 1963. Avendo le idee molto chiare, Lamborghini poté evitare di perdere tempo nel cercare gli uomini giusti: il motore, che doveva essere il più bel 12 cilindri a V prodotto in zona, e quindi nel mondo, lo affidò subito a Giotto Bizzarrini, che aveva firmato alcuni degli ultimi motori della Ferrari, mentre per il resto della vettura e per l’avviamento della produzione assunse due giovani ingegneri molto promettenti, Giampaolo Dallara e Giampaolo Stanzani. Un impegno notevole e il tempo era poco, ma ciò nonostante la 350 GTV, quando venne presentata, era già un capolavoro.

Lamborghini

In oltre mezzo secolo di storia, Automobili Lamborghini ha creato una serie di auto da sogno tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo e Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario. Con la Lamborghini Sián FKP 37, svelata nel 2019, una few-off realizzata in sole 63 unità, Lamborghini introduce per la prima volta tecnologie ibride, con il primo utilizzo al mondo del supercondensatore in soluzione ibrida e utilizzo peculiare della scienza dei materiali. La Sián è così in grado di offrire emozioni straordinarie ed eccezionali prestazioni dinamiche tipiche di una supersportiva Lamborghini, andando al contempo incontro alle future esigenze di elettrificazione.
 
Nel 2017 viene lanciata la Urus, il primo Super SUV che crea un nuovo segmento nelle auto di lusso e stabilisce un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e fruibilità quotidiana.
 
La gamma Huracán, erede dell’iconica Gallardo, ha debuttato nel 2014 nella versione Coupè, seguita dalla Spyder, dalle versioni a trazione posteriore, dalla Performante nel 2017, vettura che ha segnato tempi record su vari circuiti internazionali, e Performante Spyder nel 2018. Nel 2019 è stata introdotta la nuova Huracán EVO nelle versioni Coupé e Spyder con motore V10 di nuova generazione, dotata di sofisticate soluzioni aerodinamiche e di avanzati sistemi di controllo della dinamica di guida.
 
Nel 2020 è stata lanciata la Huracán EVO RWD a trazione posteriore, che pone il conducente al centro dell’esperienza di guida offrendo emozioni istintive e coinvolgenti.
 
La Lamborghini Aventador S, nelle versioni Coupé e Roadster, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive con motore V12.
 
La Aventador SVJ, presentata ad Agosto 2018, si è già imposta come detentrice del record su pista per le vetture di serie sul circuito tedesco del Nürburgring-Nordschleife, completando il giro di 20,6 km in soli 6:44,97 minuti. Nel 2019 la SVJ Roadster è stata introdotta sul mercato.
 
Con 165 concessionari in tutto il mondo, l’Azienda ha incrementato ulteriormente per il nono anno consecutivo le vendite dei suoi modelli, registrando un nuovo record. Con un aumento del 43% delle consegne ai clienti di tutto il mondo, è passata da 5.750 a 8.205 vetture consegnate in tutto il mondo.
 
 
Supercar

Lamborghini Veneno: interni in Alcantara

La Lamborghini Veneno debutta al Salone dell’Auto di Ginevra 2013. Il modello, di cui verranno prodotti soltanto tre esemplari, è un vero e proprio prototipo da corsa, pur essendo perfettamente omologato per l’utilizzo su strada. Parola d’ordine? Stupire ed emozionare. E così, accanto a motori e carrozzeria estreme, all’interno dell’abitacolo si ritrovano materiali innovativi brevettati da Lamborghini e tanta, tanta Alcantara

Supercar

Lamborghini Veneno: Toro da Corsa … omologato stradale

Il design della Lamborghini Veneno è frutto di un progetto indirizzato all’ottimizzazione dell’aerodinamica e della stabilità in curva, caratteristiche che permettono alla vettura di garantire l’esperienza di guida e le sensazioni di un vero prototipo da corsa, pur essendo perfettamente omologata per l’utilizzo su strada. Con una potenza massima di 552 kW / 750 CV, la Veneno accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h

Pneumatici

Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster: per lei, gomme P Zero su misura

Si rafforza la partnership tecnologica tra Pirelli e Lamborghini. La casa della Bicocca ha sviluppato per la nuova Aventador LP 700-4 Roadster una versione dedicata degli pneumatici P Zero, le coperture Ultra High Performance nate per soddisfare le esigenze delle auto più prestazionali.

Supercar

Lamborghini Gallardo LP 560-4 MY 2013

Al Salone dell’Auto di Parigi 2012 Automobili Lamborghini presenta il modello più venduto della sua storia con un design aggiornato, ancora più aggressivo e più estremo: le nuove Gallardo LP 560-4 e Gallardo LP 570-4 Edizione Tecnica rappresentano infatti un’ulteriore evoluzione stilistica. La nuova Gallardo LP 560-4, dotata di sistema a trazione integrale permanente, si caratterizza per un nuovo design del frontale e della parte posteriore.