Rally Montecarlo 2012: partita l’ultima Power Stage. Loeb a 5 km dalla vittoria
Ultima tappa di questo 80° Rally di Montecarlo 2012, una speciale di 5,16 km, speciale che potrebbe decretare la 6° vittoria di Loeb al rally di Montecarlo
Ultima tappa di questo 80° Rally di Montecarlo 2012, una speciale di 5,16 km, speciale che potrebbe decretare la 6° vittoria di Loeb al rally di Montecarlo
A 5 km dall’ultima Speciale Loeb resta in testa ed è pronto ad aggiudicarsi il suo 6° Rally di Montecarlo a bordo di Citroën DS3 WRC gommata Michelin
Dopo le prime due prove speciali di oggi sabato 21 Gennaio, Sébastien Loeb a bordo di Citroën DS3 WRC gommata Michelin resta al comando della gara davanti a Dani Sordo.
Team e Piloti pronti per la tappa regina del Rally di Montecarlo 2012: si corre sul famoso e difficile Col de Turini
Loeb sceglie bene le proprie gomme rally Michelin e la scelta dei pneumatici si rivela fondamentale: pur non avendo infatti dominato nessuna delle 3 tappe è riuscito ugualmente a portare il proprio vantaggio in classifica generale a 2’12”4.
Insieme a Sébastien Loeb e alla sua Citroën gommata Michelin durante la seconda tappa del Rally di MonteCarlo 2012
Sì, i pneumatici chiodati Michelin erano la scelta migliore, ha dichiarato Loeb all’arrivo. Ho spento il motore al via e, nonostante tutto, Solberg era, dopo, staccato di 44” secondo i parziali che ci sono stati comunicati. Entrambi i piloti ufficiali della Citroën, Loeb ed Hirvonen, avevano optato per 4 pneumatici Michelin Alpin WRC chiodati
Il Rally di Montecarlo e la 24 Ore di Le Mans, due gare automobilistiche tra le più famose al mondo, celebrano quest’anno due edizioni anniversario. Michelin intende festeggiare l’evento con due vittorie.
La base di partenza per tutte le versioni da competizione della Ford Fiesta, è la vettura di serie, la Ford più venduta in Europa. Sono molti i piloti che hanno costruito la propria carriera a bordo della Fiesta, dalla pista al Campionato del Mondo Rally
Dalla creazione del Campionato Mondiale Marche nel 1973, Michelin ha totalizzato 38 titoli mondiali e 234 vittorie. Ma i pneumatici Michelin avevano già partecipato a dei rally molto prima del 1973. Nel 1954, sul podio del Rally di Montecarlo era salita solo Michelin.
Sottoposto a condizioni di utilizzo estreme, lo pneumatico da rally deve soddisfare numerosi requisiti relativi a bisogni diversi, talora antagonisti. Ogni elemento dello pneumatico è pensato e concepito per rispondere a ogni necessità
In virtù del regolamento WRC in vigore, gli pneumatici sviluppati per il Campionato del mondo sono sottoposti ad un capitolato molto rigoroso. Michelin, accreditata dalla FIA come uno dei fornitori per il 2011, si è uniformata a queste nuove regole, che avvicinano gli pneumatici da rally a quelli da strada
Il contributo che gli pneumatici portano alla mobilità è alla base dell’accordo di partenariato appena firmato tra la FIA e MICHELIN. A partire dal 2011 e per i due anni successivi, FIA e MICHELIN svilupperanno insieme nuove azioni a favore di una mobilità più sicura, duratura e rispettosa dell’ambiente
Per i prossimi 2 anni Michelin e FIA analizzeranno i pneumatici da competizione, cercando di migliorarne la qualità e la sicurezza per applicare successivamente il Know-how alle gomme stradali
Sébastien LOEB vince il Rally di Sardegna 2011 davanti a Mikko HIRVONEN e Petter SOLBERG. Le eccellenti condizioni meteorologiche hanno contribuito a rendere il rally un grande spettacolo. L’occasione ha segnato anche il debutto della MINI di Prodrive.