Alfa Romeo 33 Ibrida: Elettrificata già negli anni 80
Circa dieci anni prima dell’arrivo sul mercato della Toyota Prius, Alfa Romeo aveva già esplorato la strada della propulsione ibrida con un proprio prototipo.
Auto Storiche: tutte le più belle auto del mondo che hanno segnato una pietra miliare nel mondo dell’automobilismo. Le più belle Auto Storiche, Supercar, Instant classic, Vintage …
Le Auto Storiche possono essere classificate come
Antique: veicoli costruiti prima del 1904
Veteran: veicoli costruiti dal 1905 al 1918
Vintage: veicoli costruiti dal 1919 al 1930
Post Vintage: veicoli costruiti dal 1931 al 1945
Classic: veicoli costruiti dal 1946 al 1971
Post Classic: Veicoli di particolare interesse storico costruiti da almeno 20 anni
Instant Classic: Veicoli recenti o recentissimi dalle particolari caratteristiche, considerabili come pezzi da collezione
In Italia un’auto d’epoca (o anche auto storica), è un’autovettura che ha superato il 30º anno di vita.
Tali veicoli cancellati dal Pubblico registro automobilistico, non sono idonei alla circolazione su strada, ma possono partecipare alle manifestazioni a loro dedicate, utilizzando una targa provvisoria o quella originale, se ne sono provvisti.
Circa dieci anni prima dell’arrivo sul mercato della Toyota Prius, Alfa Romeo aveva già esplorato la strada della propulsione ibrida con un proprio prototipo.
La vettura più amata, la prima Audi a trazione integrale, una vettura che ha vinto i rally e da cui dipendono tutte le super Audi di oggi: Audi quattro, Audi quattro Sport e Audi S1
Due leggende dei rally al Salone “Auto e Moto d’Epoca”. A Padova, dal 25 al 28 ottobre, Audi Sport Club Italia espone le vetture da corsa Audi Rally quattro del 1981 e Audi Sport quattro Rally del 1984.30° anniversario del primo Titolo Mondiale Rally vinto da Audi
Mercedes-Benz SL grande protagonista alla prossima edizione di Auto e Moto d’Epoca, dal 25 al 28 ottobre alla Fiera di Padova, tradizionale appuntamento che ogni anno chiama a raccolta oltre 65 mila appassionati da tutta Europa.
Prima vettura da corsa di Mercedes-Benz dopo la Seconda Guerra Mondiale, un connubio di tecnologie di serie ed innovativa struttura leggera. Utilizzata in gara in versione Coupé e Roadster, il prototipo da corsa del 1953 riprende alcuni elementi della vettura sportiva di serie
Sandro Munari ha condotto Lancia Fulvia 1600 HF 1.6 Coupé Gr. 4 ufficiale alla 15° edizione del “Rallye Monte-Carlo Historique”, competizione internazionale di regolarità per auto storiche. Al via 340 vetture, 120 delle quali hanno preso il via da Torino mentre le altre sono partite da Oslo, Varsavia, Glasgow, Barcellona e Reims, anch’esse sedi di partenza di tappa.
La nuova Volvo 760 GLE venne lanciata nel febbraio del 1982 – 30 anni or sono. Non si trattava di una tipica Volvo, eppure era innegabile che fosse una Volvo. Considerata elegante e accattivante per il suo design particolare, venne accolta con i favori del pubblico. La 760 è poi diventata l’automobile che ha realmente ‘salvato’ Volvo Car Corporation in quegli anni, aprendo la strada a quella che è oggi la Casa svedese.
Renault Alpine A110 ha già 50 annni! “Le Alpine sorprenderanno il mondo”, aveva dichiarato Amedeo Gordini: una profezia diventata realtà. Filante e raffinata, straordinariamente accattivante, la A110 ha segnato la sua epoca, alla stregua del suo creatore, Jean Rédélé. L’Alpine A110, che continua ancora oggi a farci sognare, aveva nel DNA la passione sportiva e l’eccellenza meccanica di Renault.
Nata nel 1972, figlia del “maggio 68”, moderna e sfrontata, festeggia i suoi 40 anni. Con le linee semplici, moderne e gradevoli, le doti di versatilità, più che un’auto per tutti, la Renault 5 è l’auto di ciascuno. Prodotto rivoluzionario, la Renault 5 segna una svolta nello scenario automobilistico, ed appartiene a pieno titolo ai modelli mitici
Un lungo e accurato restauro ad opera del Mercedes-Benz Classic Centre riporta alla luce la più antica SL ancora esistente. 300 SL (W 194) è una delle più importanti auto da corsa degli anni ’50, ambasciatrice di una lunga ed onorata carriera
Traction Avant fu la prima auto in Europa ad adottare il telaio monoscocca, le sospensioni con barra di torsione, la carrozzeria aerodinamica e l’abolizione del predellino, innovazioni, fino a quel momento considerate irrealizzabili
Tra le regine dei Rally Gruppo B: Telaio a traliccio tubolare, motore posteriore trasversale, trazione integrale, 4 cilindri 1.775 cc sovralimentato in grado di sviluppare ben 350 CV (sino a 600 CV nelle versioni anno 1987)
La Lancia Thema 8.32, per chi come me è classe ’79 ha rappresentato un simbolo. Battezzata come Thema Ferrari era mossa da un potente V8 a 32 valvole Ferrari