MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Da pochi giorni sono scattate sul tutto il territorio le ordinanze invernali, ordinanze che prevedono la circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. In merito, (ve ne avevamo parlato lo scorso mese in questo articolo “Io uso pneumatici invernali”) il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma, associazione che da oltre un decennio si propone come riferimento perfornire un concreto contributo al miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità attraversoiniziative di informazione e formazione, riguardanti i pneumatici, ha lanciato una “campagna” di informazione atta a semplificare il riconoscimento di una vettura circolante con gomme termiche M+S, pneumatici equiparati dalla legge in tutto e per tuto alle catene da neve.
Durante la stagione fredda e in caso di Ordinanze invernali operative, vengono infatti predisposte operazioni di controlloda parte delle Forze dell’Ordine; al fine di agevolare il tale controllo, il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma,in collaborazione con il servizio Polizia Stradale, ha realizzato il progetto “io uso pneumatici invernali” che prevede l’apposizione sulle vetture dello specifico adesivo di misure contenute (5 cmx 5 cm), adesivo messo gratuitamente in distribuzione dai gommisti chemontano pneumatici delle marche di tutte le Aziende facenti capo al Gruppo Produttori Pneumaticidi Assogomma (90% del mercato di riferimento).
L’adesivo, gratuito e non obbligatorio, potrà essere apposto a montaggio avvenuto solo nel caso incui la vettura sia munita di 4 pneumatici invernali, in posizione ben visibile su parabrezza o lunotto.Potrà essere applicato non solo nel caso di acquisto di 4 gomme nuove, ma anche per 4 pneumatici invernali già usati purché sia accertata la loro funzionalità ed il loro rispetto dellenormative vigenti. L’adesivo riporta il periodo invernale di riferimento ed andrà rimosso nel caso di ripristino dell’equipaggiamento estivo.
Chi rappresenta Assogomma
Bridgestone, Barum, BF Goodrich Tyres, Ceat, Continental, Courier, Dayton, Debica, Dunlop,Firestone, First Stop, Formula, Fulda, General Tyre, Gislaved, Goodyear, GT Radial, Kleber,Kormoran, Mabor, Marangoni, Matador, Michelin, Motrio, Pirelli, Platin, Riken, Sava, Semperit, Sportiva, Stomil, Taurus, Uniroyal, Viking,Yokohama.
L’adesivo da solo non conta !
Fermo restando che da un punto di vista giuridico l’accertamento dovrà avvenire attraverso unaverifica delle specifiche marcature previste riportate sul fianco del pneumatico (non pensate quindi ti attaccare l’adesivo senza aver montato gomme M+S), vi chiediamo:
Chi di voi ha equipaggiato la propria vettura con gomme inverbali M+S e attaccato il suddetto adesivo ala parabrezza?
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Se tanto le forze dell’ordine le gomme le devono controllare ugualmente onde evitare che qualcuno faccia il furbo, l’adesivo mi sembra totalmente inutile… 😉