MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Dunlop SP Winter Sport 3D, sono pneumatici invernali ad elevate prestazioni; caratterizzato da un disegno con scanalature tridimensionali, atte a conferire una maggiore aderenza, è destinato ad equipaggiare veicoli potenti e prestazionali. I pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D hanno superato brillantemente i test sui pneumatici invernali di Auto Motor und Sport ed sono risultati altamente consigliabili anche dopo i test sui pneumatici invernali dell’Automobile Club Tedesco, ADAC.
I tester della rivista tedesca Auto Motor und Sport hanno giudicato i pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D altamente consigliabili, con la elevatissima trazione su neve e un comportamento di guida ottimale e controllabile. I pneumatici hanno anche buone prestazioni in frenata ed un comportamento bilanciato su fondo bagnato, con un’elevata stabilità in curva, una buona resistenza al fenomeno aquaplaning, un buon livello di comfort e una bassa resistenza al rotolamento. L’ADAC ha sentenziato: I pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D sono pneumatici invernali molto ben bilanciati, in grado di ottenere i migliori risultati su strada bagnata, e, mostrano ottime doti di performance su fondo asciutto. I pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D si rivolgono agli appassionati della guida che vogliono le massime prestazioni dalle loro vetture, specialmente in condizioni invernali. Dunlop SP Winter Sport 3D, ha un battistrada direzionale, presenta 3 diversi tipi di scanalature, disposte scientificamente su tutta l’area del battistrada; questi pneumatici invernali Dunlop sono anche dotati di una mescola di nuova generazione, in grado di assicurare eccezionale aderenza e straordinarie prestazioni in frenata su superfici bagnate ed innevate; offrono cioè al guidatore il massimo controllo. Oltre alle notevoli prestazioni in termini di comportamento su strade fredde e asciutte, i pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D garantiscono il massimo piacere di guida in tutte le condizioni.
La sofisticata tecnologia Dunlop a raggio variabile (MRT), collaudata nelle competizioni, è stata usata per la costruzione dell’SP Winter Sport 3D, per raggiungere la massima omogeneità di distribuzione della pressione nella zona di contatto. Il pneumatico mostra anche un battistrada con tre diversi tipi di scanalature, atte a dividere il pneumatico in blocchi. Questi blocchi comprendono la zona della spalla, la zona centrale intermedia e la zona centrale. La zona della spalla contiene le nuove scanalature tridimensionali, la zona centrale intermedia mostra scanalature di grande ampiezza e la parte centrale quelle che vengono definite scanalature di trazione. Il disegno di ogni scanalatura ha uno scopo specifico ed insieme, conferiscono caratteristiche di guida estremamente sofisticate in tutte le condizioni invernali poiché sono in grado di affrontare neve, fango, ma anche fondi bagnati e asciutti alle basse temperature.
La temperatura diventa un fattore determinante e molto critico quando si esaminano le prestazioni dei pneumatici alle basse temperature, anche su strade asciutte, poiché si richiede un pneumatico speciale, proprio come quelli per la neve e il ghiaccio. I pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D uniscono caratteristiche studiate per affrontare tutte le varie condizioni invernali che influenzano le prestazioni di aderenza, trazione e frenata del pneumatico. In altre parole, questo pneumatico consente alle vetture ad elevate prestazioni di rispondere in tutte le condizioni. Non solo, permette anche il massimo controllo in condizioni di fondo bagnato, innevato e fangoso, afferma Paolo Figini, Direttore marketing Goodyear Dunlop Tires Italia SPA. La tecnologia della struttura MRT collaudata nelle competizioni, con le nuove scanalature tridimensionali interconnesse e la mescola del battistrada ad alta percentuale di silice, offre elevate prestazioni invernali superiori a quanto era possibile realizzare prima. Per il guidatore si traduce in una maggiore fiducia nel comportamento su strada e dunque ad un maggior piacere di guida”.
Tre blocchi per le tre dimensioni dell’inverno
Il blocco centrale con la sua scanalatura di trazione permette prestazioni eccezionali, anche in termini di frenata e trazione, soprattutto su neve e ghiaccio. Adiacente a questo blocco, su entrambi i lati ritroviamo il blocco centrale intermedio. Con le sue scanalature di grande ampiezza, questo blocco attribuisce maggiore stabilità e controllo laterale in condizioni di fango e di fondo bagnato. Infine, ma non per importanza, la zona della spalla con le scanalature tridimensionali che garantiscono massima aderenza su fondi innevati e ghiacciati, grazie alla loro flessibilità e al loro effetto di interconnessione, specialmente su strade asciutte, il che attribuisce maggiore stabilità alla spalla e un eccellente comportamento sull’asciutto.
Scanalature tridimensionali che interagiscono per dare un’elevata stabilità e un’eccezionale tenuta di strada anche sull’asciutto
Alle basse velocità le scanalature tridimensionali sono aperte e flessibili e offrono una maggiore aderenza in condizioni di ghiaccio e neve, ma sui fondi asciutti garantiscono una grande stabilità di guida ed una straordinaria tenuta di strada. Questo perché in condizioni di guida più veloce e con un carico maggiore le scanalature si bloccano insieme conferendo maggiore rigidità alla spalla.
La tecnologia a raggio variabile (MRT) garantisce una superficie di contatto più ampia
La tecnologia Dunlop a raggio variabile, presente anche sull’apprezzato SP Sport Maxx, è utilizzata nel prestigioso Campionato tedesco turismo (DTM) in cui Dunlop è l’esclusivo fornitore ufficiale di pneumatici. Questa tecnologia permette di calcolare una superficie del battistrada estremamente accurata, rendendo in questo modo più uniforme la distribuzione della pressione nella zona di contatto. Una più omogenea distribuzione della pressione ed una maggiore zona di contatto migliorano le caratteristiche di comportamento sull’asciutto e facilita un passaggio più uniforme dalle curve ai rettilinei. L’MRT offre i massimi benefici nelle condizioni estreme, in curva alle alte velocità.
Immagine Fonte: Autobild
JLB – Fascia in nylon compatta per una maggiore stabilità
La struttura dei pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D prevede anche l’applicazione di una fascia in nylon compatta, senza giunture (JLB) con due o tre strati a zero gradi: tutto ciò riduce al minimo lo spessore del pneumatico e ottimizza la zona di contatto, in altre parole, il battistrada è maggiormente a contatto con la strada. Risultato: straordinaria stabilità di guida alle alte velocità e un’usura uniforme.
Nuova mescola più ricca di silice e più ecologica
Un nuovo processo di miscelazione reattiva della silice con un agente di accoppiamento della silice ottimizzato permette alla mescola del battistrada di conservare un’elevata elasticità alle basse temperature. Vantaggi: elevati livelli di aderenza in tutte le condizioni di velocità, climatiche ed un maggiore chilometraggio. La nuova mescola del battistrada comprende un nuovo tipo di petrolio a basso contenuto di PCA (Idrocarburi Aromatici Policiclici) che implica vantaggi ambientali, in linea con le legislazioni future, e mantiene al contempo massime prestazioni.
Il disegno direzionale del battistrada offre un’ottima resistenza al fenomeno aquaplaning
Il battistrada direzionale offre un rapido e veloce drenaggio sul bagnato, aumentando così notevolmente la resistenza all’aquaplaning.
Un pneumatico per tutte le condizioni tipiche dell’inverno
Il nuovo Dunlop SP Winter Sport 3D sono pneumatici invernali sportivi, orientati alle massime prestazioni, appositamente progettati per il primo equipaggiamento e per i veicoli sottoposti a trasformazione. Offre ai guidatori le migliori prestazioni possibili in tutte le condizioni invernali: fango, neve, bagnato o asciutto.
Caratteristiche e Vantaggi dei pneumatici invernali Dunlop SP Winter Sport 3D
Vantaggi |
Caratteristiche |
Effetti |
Battistrada |
Prestazioni eccezionali in tutte le situazioni |
3 diversi tipi di scanalature integrate in un unico pneumatico |
Tre zone ben definite in un unico pneumatico |
|
Stabilità e maneggevolezza su fondo bagnato a livelli di eccellenza |
Nuove scanalature 3D |
Effetto combinato tra le scanalature che rendono più resistente il pneumatico |
|
Elevata resistenza all’aquaplaning |
Disegno direzionale del battistrada |
Deviazione dell’acqua rapida e senza turbolenza |
|
Eccezionale maneggevolezza su fondo asciutto E bagnato |
Tecnologia a raggio variabile (MRT) |
Distribuzione omogenea della pressione su tutta la superficie di contatto con la strada; maggiore impronta a terra |
|
Stabilità eccezionale a tutti i livelli |
Fascia in nylon compatta, senza giunture (JLB) con tre strati a zero gradi |
Impedisce la dilatazione del pneumatico ad alta velocità e assicura un contatto al suolo ampio e uniforme a qualsiasi velocità |
|
Straordinaria stabilità di guida alle alte velocità e in tutte le condizioni climatiche. |
Silice di nuova generazione con processi di mescola ottimizzati |
Elasticità elevata anche alle basse temperature |
|
Ecocompatibile |
Quantità di oli aromatici molto contenuta nel battistrada |
Sicurezza e salute come impegno costante |
Misure Dunlop SP Winter Sport 3D
Il nuovo Dunlop SP Winter Sport 3D sarà disponibile in misure, per cerchi da 15 a 20 pollici, con indici di velocità compresi tra T = 190 km/h e W = 270 km/h, e si adatta alla maggioranza delle vetture ad alte e altissime prestazioni.
Misure Dunlop SP Winter Sport 3D |
||
15” |
16” |
17” |
185/65R15 88T |
195/55R16 87H |
205/50R17 93H XL 255/45R17 98V |
18” |
19” |
20” |
225/40R18 92V XL 265/35R18 97V XL |
225/35R19 88W XL |
265/35R20 99V XL |
Fonte: Dunlop
Misure Dunlop SP Winter Sport 3D |
||
15” |
16” |
17” |
185/65R15 88T |
195/55R16 87H |
205/50R17 93H XL 255/45R17 98V |
18” |
19” |
20” |
225/40R18 92V XL 265/35R18 97V XL |
225/35R19 88W XL |
265/35R20 99V XL |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI