Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali: Tra Codici e Legge CDS

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Obbligo di Circolazione con idonei mezzi anti-neve: negli ultimi anni regioni, provincie e comuni hanno decretato l’obbligo di circolazione con mezzi adeguati alla guida su strade “invernali”. Mentre fino a pochi anni fa, per circolare in condizioni tipicamente invernali, vigeva l’obbligo di circolazione unicamente con catene a bordo, da qualche inverno gli pneumatici invernali sono stati definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve.

Cerchiamo di dare quindi una risposta esaustiva circa gli equipaggiamenti e le norme da rispettare durante il periodo invernale.

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PNEUMATICI M+S

Per la legge italiana solamente i pneumatici marchiati M+S sono in grado di sostituire le catene da neve. L’articolo 122 – comma 8 del Regolamento CDS (Codice della Strada) recita: “Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…”.

Cosa significa il fiocco di neve detto SNOWFLAKE

Per essere considerati pneumatici invernali, è necessario che sul fianco della gomma sia indicato M&S, MS, M-S, M+S.

Solo infatti gli pneumatici invernali M+S sono reputati al pari delle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.

Molti pneumatici invernali presentano tuttavia un ulteriore simbolo caratterizzato da un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo SNOWFLAKE, non è riconosciuto: l’unica indicazione valida è M+S.

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CODICI DI VELOCITÀ PNEUMATICI INVERNALI

La Direttiva Europea 92/23/CE riguardante l’utilizzo di gomme neve prevede la possibilità di utilizzare codici di velocità inferiori rispetto alla medesima misura estiva omologata e riportata sul libretto di circolazione. Tuttavia il codice minimo utilizzabile è il codice Q= 160 km/h.

Di seguito lettere e elativi codici di velocità

Q: fino a 160 Km/h

R: fino a 170 Km/h S: fino a 180 Km/h T: fino a 190 Km/h

H: fino a 210 Km/h

V: fino a 240 Km/h W: fino a 270 Km/h ZR: oltre i 240 Km/h

M+S E CARTA – LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

Durante il periodo invernale è possibile equipaggiare la vettura con gomme neve di qualsiasi misura tra quelle indicate nella carta di circolazione, anche se vengono riportate misure con marcatura M+S, riservate ai WINTER.

È infatti possibile equipaggiare la propria vettura con 1 indice di velocità inferiore (ovvero una lettera), indice riferito alla medesima misura indicata per gli pneumatici estivi.

Ad esempio: se un’auto è equipaggiata con gomme estive W, si potrà valutare un pneumatico invernale con indice V, ma NON con indice H.

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AUTO NON CATENABILI: QUALI CATENE DA NEVE

Le catene da neve rappresentano da sempre un mezzo economico ma altrettanto valido per poter circolare in condizioni tipiche invernali.

Negli ultimi anni tuttavia, a causa dell’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili.

In questo caso l’unica soluzione per circolare sono gli pneumatici invernali.

Se non indicato dalla casa costruttrice (Libretto di Circolazione )anche le catene da neve a montaggio frontale (comunemente chiamati ragni da neve) NON possono essere equipaggiate e NON sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.

CALZE DA NEVE

Le Calze da Neve, ovvero reti in materiale sintetico che vanno a calzare la gomma permettendo di muoversi sui fondi più difficili, per garantendo buona motricità, per il Codice della Strada(Decreto dell’11 luglio 2012) NON sono equiparate a pneumatici M+S e Catene da Neve.

LA LEGGE ED I PNEUMATICI CHIODATI

In Italia è possibile equipaggiare la vettura con gomme chiodate durante il periodo 15 Novembre – 15 Marzo (fatta eccezione per ulteriori deroghe stradali).

I pneumatici chiodato devono tuttavia rispettare determinati criteri costruttivi, ovvero presentare chiodi non sporgenti di oltre 1,5 mm (massimo 80 – 160 chiodi su ogni pneumatico) e devono necessariamente essere montati su tutte le 4 ruote.

Una vettura con pneumatici chiodati può raggiungere una velocità massima pari a 120 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade statali. Al posteriore devono essere presenti i paraspruzzi.

4×4 e M+S? COME COMPORTARSI?

Per il CDS non è sufficiente guidare una vettura a trazione integrale: auto, SUV, e qualsiasi mezzo con quattro ruote motrici per essere in regola devono essere equipaggiate con M+S o catene neve.

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3 thoughts on “Pneumatici Invernali: Tra Codici e Legge CDS

  • La mia auto monta gomme 225/45 r18 95h cl m+s. Come da libretto
    Posso montare la stessa misura ma di un pneumatico estivo anche se non indicato sul libretto???

  • Tra qualche mese le temperature cominceranno ad abbassarsi e sarà di nuovo il momento di passare alle gomme invernali…Nessuna novità sulla legislazione? Tutto uguale all’anno scaorso?

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