MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pneumatici M+S. Secondo il codice della strada (CDS) la sigla M+S, MS, Pneumatici M S, Gomme Auto M+S, M&S identifica uno pneumatico pensato per garantire adeguate performance su Fango (MUD) e Neve (SNOW), da qui la sigla M+S.
Nell’uso comune uno pneumatico caratterizzato dalla marcatura gomme M+S è identificato, dal Codice della Strada, come una gomma invernale e quindi equiparato alle catene da neve.
I pneumatici M+S infatti (unico simbolo riconosciuto in Italia per identificare uno pneumatico invernale), in presenza di ordinanze invernali, gode degli stessi diritti (di circolazione su strada) delle catene da neve.
Tuttavia, come si distinguono gli pneumatici invernali “puri” dalle gomme m+s Quattro Stagioni, entrambi identificati con la sigla gomme M+S? Senza entrare nel dettaglio tecnico circa mescola, battistrada, lamelle, ecc … tratteremo le differenze puramente dal punto si vista dei simboli rappresentati sullo pneumatico stesso.
Pneumatici M+S
Uno pneumatico invernale “puro” ovvero progettato esclusivamente per un utilizzo invernale con temperature inferiori a 7°C presenta sul fianco il simbolo di un fiocco di neve racchiuso all’interno di una montagna stilizzata: questo simbolo, denominato Snowflake è l’unica simbologia ad oggi riconosciuta per distinguere una gomma All-Season da uno pneumatico neve puro.
Gomme M+S
Gli pneumatici M+S Quattro Stagioni, attualmente, per legge considerati idonei alla marcia su neve rappresentano un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali: le gomme All-season sono infatti pneumatici estivi caratterizzati da un battistrada studiato appositamente per assicurare prestazioni superiori (a gomme puramente estive) nella marcia su fango o neve. Una gomma auto M+S Quattro Stagioni raramente si avvicina infatti alle prestazioni di una gomma invernale, in particolar modo quando in presenza di ghiaccio o neve pressata.
Pneumatici 4 Stagioni M+S
Tuttavia le gomme All-Season risultano la scelta ideale per tutti coloro che abitano in zone non particolarmente fredde non necessitano di gomme neve pure: le All-Season possono infatti equipaggiare il veicolo tutto l’anno in quanto sono sottoposte a minore usura rispetto ad un treno invernale in estate.
Trattandosi comunque di un compromesso, solitamente non eccellono in nessuna delle due condizioni (estiva – invernale).
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI