MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Nel gennaio 2015 Nokian Tyres presenta lo pneumatico invernale a maggior risparmio energetico a livello mondiale, che raggiunge la classe A secondo il sistema UE di etichette per pneumatici. Le auto elettriche che montano il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 dai test di confronto risultano avere una resistenza al rotolamento inferiore del 30% e una maggiore autonomia. Il Nokian Hakkapeliitta R2 senza chiodi, pneumatico nordico verde, è il primo pneumatico invernale sviluppato dal produttore più settentrionale del mondo per la straordinaria auto elettrica i3 di BMW.
La novità dell’inventore finlandese degli pneumatici invernali Nokian Tyres, leader dell’innovazione e detentore di record mondiali, coniuga una resistenza al rotolamento estremamente bassa, una tenuta di prima classe e un eccezionale comfort di guida.
Il risparmio energetico dovuto alla minore resistenza di rotolamento aumenta l’autonomia del veicolo. La nuova creatura della famiglia Nokian Hakkapeliitta nasce all’insegna della tecnologia verde del futuro e dell’efficienza energetica e consente una marcia sicura, economica e potente su neve e ghiaccio nelle difficili condizioni degli inverni nordici. Ha una dimensione di 155/70R19 84Q.
Maggiore autonomia per le auto elettriche
Noi offriamo più tenuta in inverno, meno paura e in particolare una maggiore autonomia per la sempre crescente schiera dei guidatori di auto elettriche. L’obiettivo principale del nostro sviluppo del prodotto è quello di rendere la guida delle automobili più sicura e più ecologica, spiega Jarno Ahvenlammi, responsabile dello sviluppo del prodotto di Nokian Tyres. Finora nessuno pneumatico invernale ha raggiunto la classe A del sistema EU di etichette per pneumatici in fatto di resistenza al rotolamento come il nostro pneumatico Nokian Con il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 i guidatori di automobili elettriche possono godere di una resistenza al rotolamento del 30% inferiore rispetto a quella degli pneumatici invernali concorrenti presenti sul mercato, che hanno una resistenza al rotolamento di classe C ed E.
Efficienza energetica e sicurezza in inverno: eSilica, il nuovo Nokian intelligente. Le auto elettriche hanno un peso ridotto e un’aerodinamica perfezionata. Per questo rappresentano una sfida per gli sviluppatori di pneumatici. Il nuovo modello si basa sul Nokian Hakkapeliitta R2, vincitore di test, ottimizzandone tutti i suoi componenti strutturali per l’utilizzo nelle auto elettriche.
Il nostro nuovo concetto tecnologico, testato a fondo, rende stabile e rigido il corpo dello pneumatico, riducendo al minimo, insieme a diversi nuovi componenti dei materiali, la produzione del calore e la sua deformazione interna. Questo consente di ottenere valori record in fatto di riduzione della resistenza al rotolamento. In futuro utilizzeremo la stessa tecnologia per tutti gli altri nostri pneumatici invernali», spiega Ahvenlammi, responsabile dei test e dello sviluppo dei prodotti speciali di Nokian Tyres per le auto elettriche.
La resistenza al rotolamento corrisponde all’energia che si perde con il contatto con la strada dello pneumatico e con la sua deformazione. Per ridurre la resistenza al rotolamento è necessario il controllo completo del complesso rapporto tra struttura del pneumatico, battistrada e componenti della gomma. Molti resteranno sicuramente sorpresi dal fatto che uno pneumatico invernale di qualità elevata offre una resistenza al rotolamento inferiore rispetto a quella di uno pneumatico estivo.
Il risparmio energetico dovuto alla minore resistenza al rotolamento aumenta l’autonomia del veicolo. Per ottimizzare l’efficienza energetica e la sicurezza del nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 per auto elettriche e ibride è stato necessario sviluppare mescole di gomma di tipi del tutto nuovi.
Le catene di molecole della mescola del battistrada dell’intelligente Nokian eSilica di nuova generazione si uniscono alle particelle di silice, creando una combinazione molto resistente e flessibile allo stesso tempo. La mescola funziona ottimamente in un ampio spettro di temperatura, migliorando la tenuta invernale e riducendo ulteriormente la resistenza al rotolamento.
Solida tenuta su ghiaccio, neve e su fondo stradale bagnato. Le lamelle e le scanalature del battistrada simmetrico funzionano in modo attivo indipendentemente dal livello di tenuta e dalla temperatura. La mescola del nuovo Nokian Hakkapeliitta offre una straordinaria tenuta su ghiaccio, neve e fondo stradale bagnato, con un’eccellente resistenza all’usura. L’olio di colza utilizzato per la mescola aumenta la resistenza allo strappo, la sua durata e migliora la tenuta su neve e ghiaccio.
Il profilo aggressivo a freccia del battistrada, utilizzato già per lo pneumatico vincitore di test Nokian Hakkapeliitta R2, e le innovazioni in materia di sicurezza, come le particelle ad alta aderenza a forma di cristallo e le lamelle a pompa del concetto Cryo Cristal garantiscono una manovrabilità equilibrata e migliorata nonché un’eccellente tenuta invernale, anche sul ghiaccio bagnato.
Stretta collaborazione con i produttori di automobili. Nokian Tyres, pioniere nel settore degli pneumatici, è noto per i suoi prodotti di qualità elevata, ma che al contempo sono anche sicuri ed ecologici. Sono accuratamente personalizzati per vari mercati e diversi ed esigenti scopi di utilizzo, come ad esempio l’Italia o la Scandinavia. Più della metà degli strumenti per lo sviluppo dei prodotti vengono utilizzati per i test.
Noi lavoriamo in stretta collaborazione con i produttori leader di automobili per poter offrire gli pneumatici migliori e più moderni del settore agli automobilisti che vogliono farcela nel duro inverno nordico o che vogliono raggiungere la loro meta con sicurezza e rapidità nel più mite inverno italiano – afferma Petri Niemi, Business Manager di Nokian Tyres. Il nostro eccezionale successo nei test a confronto è anche una prova del successo della nostra strategia. Quest’inverno i nostri pneumatici invernali hanno riportato più di 40 vittorie nei test di riviste automobilistiche, il che rappresenta un vero record.
Crescente assortimento di pneumatici invernali, anche per auto elettriche e ibride. Il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 è adatto per le auto elettriche i3 di BMW. A gennaio 2015 sarà disponibile per gli automobilisti nei mercati principali di Nokian Tyres, come la Scandinavia e la Russia, ma anche in altri mercati, in cui l’inverno è veramente rigido. Il Nokian Hakkapeliitta R2 senza chiodi nelle dimensioni da 215/45R20 95R XL, sviluppato per il nuovo modello sportivo BMW i8 Hybrid, viene presentato nel febbraio/marzo 2015.
La famiglia degli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta dell’inventore del primo pneumatico invernale del mondo comprende anche il Nokian Hakkapeliitta 8 con chiodi e il Nokian Hakkapeliitta R2 senza chiodi per le automobili elettriche Tesla S e anche per altri modelli. Quasi tutti gli acquirenti in Norvegia, per le loro auto elettriche hanno scelto come pneumatico invernale il Nokian Hakkapeliittas, per ottenere la miglior tenuta e il maggior comfort di guida possibili in ogni condizione meteo invernale.
Principali innovazioni. L’intelligente Nokian eSilica. Maggiore autonomia, tenuta invernale ottimizzata. La mescola della gomma, che funziona ottimamente in un ampio spettro di temperature, offre una resistenza al rotolamento estremamente bassa e ottimizza la tenuta invernale. Le catene di molecole della mescola del battistrada dell’intelligente Nokian eSilica si uniscono alle particelle di silice, creando una combinazione molto resistente e flessibile allo stesso tempo. Le lamelle e le scanalature del battistrada simmetrico funzionano in modo attivo indipendentemente dal livello di tenuta e dalla temperatura. La mescola del nuovo Nokian Hakkapeliitta offre una straordinaria tenuta su ghiaccio, neve e fondo stradale bagnato, con un’eccellente resistenza all’usura. L’olio di colza utilizzato per la mescola aumenta la resistenza allo strappo, la sua durata e migliora la tenuta su neve e ghiaccio.
Il concetto Cryo Cristal di Nokian. Tenuta invernale di prima classe, maggiore manovrabilità. Alla mescola sono state aggiunte particelle ad alta aderenza della durezza del diamante a forma di cristalli poligonali, per migliorare le tenuta sul ghiaccio andando ad aggrapparsi sul manto stradale ghiacciato.
Lamelle a pompa. Maggiore tenuta sul bagnato. Le lamelle a forma di tasca sulla spalla dello pneumatico rimuovono l’acqua e la pompano addirittura dalla superficie stradale, garantendo in questo modo una tenuta stabile e resistente. Il maggiore volume delle lamelle a pompa, coperte da brevetto, e il grande numero delle lamelle a zig-zag migliorano ulteriormente la tenuta su fondi bagnati e ghiacciati. Artigli per ghiaccio e neve Più aderenza su ghiaccio e neve. Gli artigli per ghiaccio e neve tra i blocchi del profilo migliorano la tenuta su ghiaccio e neve, in particolare in frenata e in accelerazione.
Attivatori lamellari. Migliore aderenza su ghiaccio e neve. Gli attivatori lamellari sugli angoli del profilo aumentano la funzionalità delle lamelle sui fondi scivolosi. La lamella più larga attiva quella più stretta.
Artigli per neve bagnata. Evitate l’aquaplaning con neve bagnata. Per evitare l’acquaplaning con neve bagnata sono stati sviluppati i blocca fango triangolari installati sulle zone critiche delle spalle. Gli artigli per neve bagnata sulle spalle consentono una tenuta ottimale anche con neve più pesante e impediscono che questa si inserisca tra i blocchi dei profili.
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