MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL SPORTCONTACT 7 | ★★★★ | |
BRIDGESTONE POTENZA SPORT | ★★★★ | |
MICHELIN PILOT SPORT 5 | ★★★★ | |
GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 6 | ★★★★ | |
VREDESTEIN ULTRAC PRO | ★★★★ | |
YOКОHAMA ADVAN SPORT V107 | ★★★★ | |
FIRESTONE FIREHAWK SPORT | ★★★★ | |
FALKEN AZENIS FK520 | ★★★★ | |
DUNLOP SPORT MAXX RT 2 | ★★★★ | |
NEXEN N'FERA SPORT | ★★★★ | |
TOYO PROXES SPORT 2 | ★★★★ |
Indice Contenuti
Chiamare gomme da neve i pneumatici invernali non è del tutto corretto. L’espressione gomme o piuttosto pneumatici da neve, crea infatti nella mente un concetto errato: oggi infatti i pneumatici invernali non sono più pneumatici da utilizzare unicamente su neve ma sono gomme (da qui il nome invernali) capaci di esprimere le performance migliori proprio durante tutte le condizioni invernali. Non solo quindi unicamente su neve ma anche in condizioni di asfalto freddo e bagnato, fondo scivoloso e caratterizzato da poca aderenza.
Parola di istruttore di guida
Siegfried Stohr, ex pilota di F1 e attualmente istruttore di guida, in un’intervista al Corriere della Sera ha rilasciato: Con temperature medie sotto i 7 gradi le mescole estive si cristallizzano, la gomma s’indurisce, l’aderenza si riduce. Mentre le mescole invernali rimangono elastiche e si aggrappano meglio all’asfalto gelido.
L’auto risulta quindi più maneggevole, tiene meglio la strada, diminuisce lo spazio di frenata (in alcuni casi anche del 30%); l’impiego di pneumatici invernali regala all’auto maggiore aderenza in fase di accelerazione e frenata, in condizioni di discesa e in salita sia in rettilineo, sia in curva.
Io ho una 4×4 e le gomme termiche non mi servono
SBAGLIATISSIMO. Ivan Capelli, anch’egli ex pilota di Formula 1 e oggi commentatore televisivo alla domanda se una vettura è dotata di trazione integrale? Risponde: Non fa molta differenza, anche i mezzi 4×4 possono rimanere piantati nelle neve e alla domanda circa l’utilizzo di 4 gomme invernali o solo 2 aggiunge: Con 2 si è in regola per la legge, ma non per la sicurezza perché si possono creare situazioni d’instabilità in curva, in discesa, in frenata».
Italia (quasi) come la germania
In fattore sicurezza stradale i tedeschi sono maestri d’insegnamento: circa il 55% del mercato gomme è invernale. Questa è la motivazione per cui in Germania anche in condizioni di neve si viaggia spediti. Stefano Parisi, capo del marketing Pirelli afferma: In Italia c’è stato un formidabile aumento delle vendite negli ultimi anni, senza interventi legislativi, segno che la sicurezza è tenuta in conto anche da noi. Il 2009 ha fatto infatti registrare dati importanti per il mercato italiano dei pneumatici invernali, mercato che è cresciuto ci circa il 45% in più. Per quest’anno si stima un +70%.
Mettere gomme invernali è si una spesa ma è bene ricordare che si RADDOPPIA la vita delle gomme estive e si viaggia in sicurezza per tutto l’inverno
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
|
Tamoil 9581 Olio per Auto SINT 10W40 B-D Lt.4 | 28,50 EUR | Acquista su Amazon | |
2 |
|
Lubrificanti GROUPOIL 5W30 ACEA C3 5x1L- Olio motore totalmente sintetico formulato con oli base... | 31,25 EUR | Acquista su Amazon | |
3 |
|
TAMOIL Super Universal 15w-40 4 LT Olio Motore Auto Diesel Benzina GPL | 27,30 EUR | Acquista su Amazon |