MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nuovo Test gomme invernali 2016: il TCS ha esaminato 28 pneumatici delle dimensioni 185/65 R15 88T e 225/45 R17 91H.
Dal test pneumatici invernali 2016 sono emersi sia i punti forti sia i deboli di queste gomme M+S in base a 18 criteri di prova.
Risultato finale: 24 pneumatici hanno ottenuto almeno la menzione “RACCOMANDATO”.
Il comportamento di ogni pneumatico è stato analizzato su vari percorsi di prova con fondo stradale: asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. I criteri d’esame includevano anche la rumorosità, il consumo di carburante e l’usura.
Nelle dimensioni 185/65 R15 88T, il TCS ha testato 15 pneumatici.
Due gomme M+S, Goodyear UltraGrip 9 e Michelin Alpin A4 hanno convinto gli esperti, ottenendo un giudizio “MOLTO RACCOMANDATO”;
MODELLO | PRO | CONTRO |
Goodyear UltraGrip 9 |
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Michelin Alpin A4 |
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– |
11 pneumatici invernali hanno ricevuto la nota “RACCOMANDATO”, per lacune di poca entità.
MODELLO | PRO | CONTRO |
Nokian WR D4 |
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Vredestein Snowtrac 5 |
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Esa-Tecar Super Grip 9 |
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Hankook i*cept RS2 W452 |
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Bridgestone Blizzak LM001 |
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Pirelli Cinturato Winter |
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Dunlop SP Winter Response 2 |
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Nexen Winguard Snow‘G WH2 |
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Uniroyal MS plus 77 |
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Barum Polaris 3 |
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Viking SnowTech II |
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Infine 2 gomme sono risultate “NON RACCOMANDATE” per prestazioni insufficienti sul bagnato. Si tratta di Firestone Winterhawk 3 e Kleber Krisalp HP2.
MODELLO | PRO | CONTRO |
Firestone Winterhawk 3 |
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Kleber Krisalp HP2 |
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Aprire gli occhi al momento dell’acquisto
Chi sceglie pneumatici valutati MOLTO RACCOMANDATO o RACCOMANDATO dal TCS, è sicuro d’acquistare un prodotto di qualità. Il TCS consiglia di chiedere sempre due o tre offerte a diversi venditori, comprensive anche dei costi accessori (montaggio, bilanciamento, smaltimento) e dell’IVA.
Prima dell’acquisto di nuove gomme M+S è importante controllare la data di fabbricazione della gomma che si trova nel numero DOT impresso sul fianco del pneumatico. Si tratta di un numero a 4 cifre. Il numero 3714, per esempio, significa che la gomma è stata fabbricata la 37esima settimana del 2014.
La data di fabbricazione è importante perché questi prodotti sono adattati costantemente alle nuove conoscenze tecniche in materia.
Di regola, ordinare solo gomme nuove (fino a tre anni); pneumatici più vecchi non andrebbero accettati. Non montare pneumatici più vecchi di dieci anni, per ragioni di sicurezza, anche se il profilo è ancora sufficiente. L’acquisto su Internet è di moda, tuttavia il TCS ha osservato sul web forti oscillazioni di prezzo delle gomme e consiglia sempre di paragonare l’offerta complessiva: costo delle gomme e montaggio. Meglio rivolgersi per l’acquisto e il montaggio a un’unica azienda. Il TCS invita alla prudenza di fronte a pneumatici particolarmente a buon mercato, disponibili soltanto via Internet.
L’Unione europea ha inoltre riconosciuto l’importanza dei pneumatici per i veicoli. Da novembre 2012, prescrive, per ogni gomma, un’etichetta con informazioni esaurienti a tutela dei consumatori. Con ciò, l’acquirente ha la possibilità di informarsi sulla sicurezza in caso di frenata su fondo bagnato, sulla resistenza al rotolamento e sulla rumorosità del pneumatico. Secondo il TCS, questi tre criteri sono un buon punto di partenza per una scelta avveduta. Per ottenere una valutazione completa, è tuttavia indispensabile che un pneumatico sia testato in tutte le sue caratteristiche.
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