MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Ordinanze Pneumatici Invernali 2023: Quando Cambiare le Gomme? Novembre: è tempo di archiviare gli ultimi abiti estivi, le scarpe aperte e passare a calze, lana e scarpe chiuse.
Allo stesso modo, anche la manutenzione dell’auto necessita un adeguamento alla stagione, prima di tutto partendo dalle scarpe.
La gomma estiva è opportuno che lasci il posto ad un equipaggiamento stagionale idoneo perché quando la temperatura può scendere sotto i 7 gradi è meglio utilizzare un equipaggiamento invernale che offre le migliori garanzie di aderenza, frenata e comfort quando l’asfalto si raffredda e le insidie tipiche dell’inverno si presentano sulla nostra strada.
Queste sono le condizioni che già ora si trovano specialmente al mattino o alla sera, nei quotidiani trasferimenti casa lavoro, che tra poco diventeranno una costante per tutta la giornata.
La nostra auto poggia su 4 pneumatici ciascuno dei quali ha una impronta a terra grande come il palmo della mano. L’uso di gomme invernali offre vantaggi in termini di sicurezza stradale, durante tutta la stagione fredda, grazie alla composizione della loro mescola battistrada ed al disegno costituito da fitte lamelle che insieme permettono una migliore aderenza al suolo.
Asfalto viscido, bruma, pioggia, gelo devono essere affrontati con gomme invernali: mancano solo pochi giorni allo scattare delle ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, ove previsto.
Ordinanze Pneumatici Invernali 2023: Quando Cambiare le Gomme. La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.
La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile.
E’ consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 aprile.
Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del CdS.
Le ordinanze non si applicano ai ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.
Come ogni anno Assogomma e Federpneus hanno promosso la campagna INVERNO IN SICUREZZA che è patrocinata da due Ministeri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Interno, con il sostegno di Aci, AISCAT, Ania, Aniasa, UNASCA.
Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono riportate altre ulteriori utili informazioni per gli automobilisti e la filiera come le ordinanze d’obbligo suddivise per area geografiche, le raccomandazioni per un corretto stoccaggio, le schede dei più frequenti danneggiamenti e tanto altro. Ampia e di facile lettura è la parte dedicata ai consigli d’uso e alle domande frequenti. Inoltre è possibile scaricare il volantino 2023-2018 e la carta d’identità del pneumatico.
Come riconosco le gomme invernali
I pneumatici invernali si riconoscono dalla marcatura M+S sul fianco (acronimo di “Mud&Snow” – in italiano “fango e neve”) molto spesso accompagnata dal pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve). Quest’ultimo marcaggio, da considerarsi preferibile, contraddistingue pneumatici invernali con elevate prestazioni su neve. Oltre alla marcatura, i pneumatici invernali si distinguono visivamente da un battistrada caratterizzato da tasselli generalmente con una fitta lamellatura.
Dove Montare le Gomme Neve
Una raccomandazione ulteriore molto importante riguarda il montaggio/smontaggio che deve essere effettuato da un professionista dotato di tutte le necessarie strumentazioni, verificate periodicamente.
Soprattutto oggi che i veicoli sono obbligatoriamente dotati di TPMS: dispositivi che segnalano sul cruscotto l’eventuale perdita di pressione dei pneumatici. E’ possibile che un soggetto non qualificato possa rompere e/o compromettere irrimediabilmente la funzionalità di tali strumenti fondamentali per viaggiare più sicuri.
Un Rivenditore specialista, cioè il gommista che fa del montaggio/smontaggio dei pneumatici la sua attività esclusiva o prevalente, ha anche la competenza per consigliare il miglior prodotto in funzione delle esigenze di ciascun automobilista nel rispetto delle norme di legge e quindi verificando correttamente la rispondenza sia alle caratteristiche dimensionali e prestazionali riportate nella carta di circolazione dell’auto, sia alle pressioni di gonfiaggio presenti sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.
Inoltre le Associazioni raccomandano di acquistare pneumatici neve di marche note e di valutarne anche la classificazione delle caratteristiche prestazionali riportate sull’etichettatura europea che devono anche essere presenti sulla prova di acquisto (ad esempio scontrino fiscale). Va ricordato che il documento fiscale risulta fondamentale per la decorrenza della garanzia legale che per i pneumatici, al pari di tutti gli altri prodotti che ricadono nel Codice del Consumo, è fissata in 24 mesi dalla data di acquisto.
Con il doppio treno di gomme estivo e invernale si risparmia
I pneumatici invernali non sono solo un vantaggio riconosciuto in termini di sicurezza stradale durante tutta la stagione invernale, ma possono anche rappresentare un risparmio per l’automobilista in termini di costi di esercizio.
Tutto ciò emerge da uno studio effettuato dal Politecnico di Torino secondo cui In inverno l’impiego di pneumatici invernali può risultare la soluzione più conveniente e le ragioni sono di facile comprensione per tutti. Infatti, a fronte di un prezzo sostanzialmente paragonabile tra pneumatici estivi ed invernali, ci si rende conto che se si montano dei pneumatici invernali quelli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano.
Il doppio treno di gomme non è pertanto da considerarsi una spesa aggiuntiva, ma solo un’anticipazione.
Un doppio treno di gomme M+S ed estrive comporta apparentemente un costo aggiuntivo di montaggio/smontaggio. Questa operazione invece dà luogo ad una maggiore e più accurata manutenzione con un effetto benefico assai superiore: così facendo infatti, si controllano le pressioni di gonfiaggio ottimizzando sia le prestazioni di guida, quindi con un effetto positivo sulla sicurezza stradale, sia i consumi di carburante quindi con un risparmio economico ed una riduzione di emissione nocive.
Vale la pena di ricordare che il 52% degli italiani circola con gomme sgonfie che producono un maggior consumo di carburante, accertato da più indagini, che va da un minimo del 3% fino ad oltre il 15%.
Pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?
Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.
Quando cambiare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?
Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.
- GUIDA E FRENATA SICURA: Il disegno THERMIC A2 offre una eccezionale potenza di frenata su neve e ghiaccio grazie allo studio della mescola termica selezionata per questo pneumatico. Il disegno direzionale con profonde scanalature agevola la fuoriuscita dell'acqua
- COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso ed il loro recupero e riutilizzo consentirebbe un risparmio significativo di risorse ed un contributo importante al rispetto dell’ambiente. La nostra missione consiste proprio nel recuperare i residui riutilizzabili e al tempo stesso di smaltire con la massima attenzione alle norme vigenti e nel massimo rispetto dell'ambiente, gli scarti che da essa derivano
- A2 INVERNALE TERMICO, DIMENSIONI 175/65 R14 82T: Garantisce elevato tenuta di strada, certificato M+S
- PNEUMATICO AFFIDABILE, SICURO E GARANTITO: Tutti i pneumatici EGommerce sono ricostruiti a caldo, tramite processo di vulcanizzazione, riciclando la carcassa. Il battistrada e i fianchi vengono ricostruiti mediante mescole di gomma cruda nuova. Lo stampaggio avviene in una pressa per pneumatici, come per gli pneumatici standard. Gli pneumatici retread vengono usati da tempo per aeromobili e camion, ma stanno diventando una valida alternativa anche per le automobili
- CERTIFICATO E CON 2 ANNI DI GARANZIA: I pneumatici Egommerce sono garantiti due anni, made in italy, tracciati DOT e certificati secondo le norme vigenti: ECE ONU 108 - ECE ONU 109
- OTTIMA ADERENZA SUL BAGNATO ED ELEVATE RESA CHILOMETRICA: Perfetta l'aderenza sul bagnato grazie al disegno che consente l'ottimale fuoriuscita dell'acqua. L'esperienza di guida è ottimizzata sia su neve che asciutto.Concepita per consentire una elevata resa chilometrica. Ideata per evitare cambi gomme stagionali senza rinunciare all esperienza di guida e alla sicurezza
- COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso ed il loro recupero e riutilizzo consentirebbe un risparmio significativo di risorse ed un contributo importante al rispetto dell’ambiente. La nostra missione consiste proprio nel recuperare i residui riutilizzabili e al tempo stesso di smaltire con la massima attenzione alle norme vigenti e nel massimo rispetto dell'ambiente, gli scarti che da essa derivano
- CLIMACONTROL 4 STAGIONI, DIMENSIONI 205/55 R16 91 V: Climacontrol Egommerce è un disegno di ultima generazione. Pneumatico concepito per una guida brillante in ogni condizione, certificato M+S
- PNEUMATICO AFFIDABILE, SICURO E GARANTITO: Tutti i pneumatici EGommerce sono ricostruiti a caldo, tramite processo di vulcanizzazione, riciclando la carcassa. Il battistrada e i fianchi vengono ricostruiti mediante mescole di gomma cruda nuova. Lo stampaggio avviene in una pressa per pneumatici, come per gli pneumatici standard. Gli pneumatici retread vengono usati da tempo per aeromobili e camion, ma stanno diventando una valida alternativa anche per le automobili
- CERTIFICATO E CON 2 ANNI DI GARANZIA: I pneumatici Egommerce sono garantiti due anni, made in italy, tracciati DOT e certificati secondo le norme vigenti: ECE ONU 108 - ECE ONU 109
- PNEUMATICO SICURO CON ELEVATA PERCORRENZA: La mescola invernale termica del pneumatico IceGrip garantisce condizioni di guida ad alte performance durante tutto l'inverno. Esalta l'ottima percorrenza chilometrica e la sicurezza grazie al suo disegno scanalato che consente un ottimo grip su bagnato e neve molla
- COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso ed il loro recupero e riutilizzo consentirebbe un risparmio significativo di risorse ed un contributo importante al rispetto dell’ambiente. La nostra missione consiste proprio nel recuperare i residui riutilizzabili e al tempo stesso di smaltire con la massima attenzione alle norme vigenti e nel massimo rispetto dell'ambiente, gli scarti che da essa derivano
- ICEGRIP INVERNALE TERMICO, DIMENSIONI 185/55 R15 82H: ICEGRIP Egommerce è un disegno di ultima generazione. Pneumatico concepito per garantire ottime condizioni di guida durante tutto l'inverno, certificato M+S
- PNEUMATICO AFFIDABILE, SICURO E GARANTITO: Tutti i pneumatici EGommerce sono ricostruiti a caldo, tramite processo di vulcanizzazione, riciclando la carcassa. Il battistrada e i fianchi vengono ricostruiti mediante mescole di gomma cruda nuova. Lo stampaggio avviene in una pressa per pneumatici, come per gli pneumatici standard. Gli pneumatici retread vengono usati da tempo per aeromobili e camion, ma stanno diventando una valida alternativa anche per le automobili
- CERTIFICATO E CON 2 ANNI DI GARANZIA: I pneumatici Egommerce sono garantiti due anni, made in italy, tracciati DOT e certificati secondo le norme vigenti: ECE ONU 108 - ECE ONU 109
- GUIDA SICURA, SILENZIOSA E CONFORTEVOLE: Il pneumatico invernale M79T EGOMMERCE conferisce un grip ottima nel sulla neve, grazie al tassellamento nella parte centrale del battistrada e con una mescola studiata per le temperature rigide. Non conosce ostacoli su ghiacchio e neve, garantendo una guida silenziosa e confortevole
- COMPRA EGOMMERCE, SALVA IL PIANETA: Ogni anno vengono accantonate oltre 2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso ed il loro recupero e riutilizzo consentirebbe un risparmio significativo di risorse ed un contributo importante al rispetto dell’ambiente. La nostra missione consiste proprio nel recuperare i residui riutilizzabili e al tempo stesso di smaltire con la massima attenzione alle norme vigenti e nel massimo rispetto dell'ambiente, gli scarti che da essa derivano
- M79T INVERNALI, DIMENSIONI 205/55 R16 91 V: Garantisce elevato tenuta di strada, certificato M+S
- PNEUMATICO AFFIDABILE, SICURO E GARANTITO: Tutti i pneumatici EGommerce sono ricostruiti a caldo, tramite processo di vulcanizzazione, riciclando la carcassa. Il battistrada e i fianchi vengono ricostruiti mediante mescole di gomma cruda nuova. Lo stampaggio avviene in una pressa per pneumatici, come per gli pneumatici standard. Gli pneumatici retread vengono usati da tempo per aeromobili e camion, ma stanno diventando una valida alternativa anche per le automobili
- CERTIFICATO E CON 2 ANNI DI GARANZIA: I pneumatici Egommerce sono garantiti due anni, made in italy, tracciati DOT e certificati secondo le norme vigenti: ECE ONU 108 - ECE ONU 109
- Hankook è un impresa di pneumatici fondata nel 1941 in Corea, la cui crescita l'ha convertita in una delle marche con maggior volume di vendite in tutto il mondo negli ultimi 10 anni.
Differenze di prestazione tra i pneumatici estivi e gomme invernali
Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche durante la stagione fredda (basse temperature accompagnate da asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono prestazioni superiori nelle condizioni di impiego normale ed in particolare durante la stagione estiva.
Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?
Naturalmente sì, in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.
Pressione pneumatici invernali: Come gonfiare le gomme neve
Pressione pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?
Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.
Che cosa sono i pneumatici “all season”?
“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze. Per ulteriori chiarimenti fare riferimenti al catalogo del singolo Costruttore.
- Contiene jgo. 2 pezzi, guanti, kit di catenelle per riparazione
- Anelli 9 mm, con chiusura autoblocante e tenditore gomma
- Trattamento zinco
- ATTENZIONE! Verifica la compatibilità delle catene con le tue ruote prima di acquistarle. Le dimensioni compatibile si trovano nelle imagine!
- Contiene 2 guanti, kit di riparazione di maglie
- Collegamenti da 9 mm, con chiusura autobloccante e tenditore in gomma
- Trattamento zinco
- Certificato di omologazione europea EN 16662-1
- Include manuale di istruzioni e QR con video di montaggio.
- Contiene set. 2 guanti, kit di maglie per riparazione
- Maglie 9 mm, con chiusura autobloccante e tenditore in gomma
- Trattamento zinco
- Molla di tensionamento per garantire la tensione ottimale della catena
- Nota! Si prega di avvisare l'elenco di compatibilità da DP prima dell'acquisto (caricato sotto Guide dei prodotti e documenti)
- Catene da neve in metallo da 9 mm compatibili per la maggior parte dei pneumatici auto e furgoni in commercio
- Tutte le nostre catene a rombo dal montaggio rapido, sono dotate di tensionatore autobloccante per garantirne la massima tenuta
- Indispensabili per la stagione invernale quando scattano le ordinanze di obbligo catene a bordo dal 15 Novembre al 15 Aprile, le nostre catene sono omologate O NORM V 5117 ed UNI 11313
- Costruite con maglia compatta a sezione "D" e cavo laterale interno ricoperto in pvc colorato e aggancio autobloccante esterno a vista
- Facili da installare, garantiscono una perfetta e sicura trazione su neve e ghiaccio - Misura 80
I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo con la neve?
No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso le migliori prestazioni garantite durante tutta la stagione fredda.
Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?
Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.
Pneumatici invernali = gomme estive + catene
Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?
Sì, lo prevede espressamente il Codice della Strada.
Misure Gomme Invernali a libretto di circolazione
Sulla carta di circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali in aggiunta alle altre misure di pneumatici. Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?
No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in carta di circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI