MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Il nuovo Nokian WR Snowproof è uno pneumatico sicuro e affidabile sviluppato specificamente per gli automobilisti dell’Europa Centrale. La sua caratteristica più importante è l’eccellente sicurezza invernale che dona tranquillità in caso di improvvise nevicate e nei cambi di corsia su superfici fangose.
Nokian WR Snowproof: tranquillità per ogni tipo d’inverno
Nokian WR Snowproof è un nuovo pneumatico invernale premium creato per offrire tranquillità per i viaggi invernali dell’Europa Centrale.
Il Nokian WR Snowproof offre la massima sicurezza per la guida quotidiana garantendo un’aderenza invernale eccellente su neve, fango e pioggia.
Il nuovo concept Alpine Sense Grip di Nokian Tyres permette di controllare e gestire tutte le situazioni invernali, assicurando una sensazione di guida prevedibile ed equilibrata, sia nel traffico urbano, che in autostrada o nelle panoramiche strade di montagna.
Per far fronte a tutte le condizioni climatiche invernali, la nuova mescola di gomma Alpine Grip del Nokian WR Snowproof è un innovativo mix progettato su misura per affrontare le condizioni invernali difficili e fredde, offrendo prestazioni eccellenti in condizioni climatiche più miti e in generale su un ampio intervallo di temperature.
Il Nokian WR Snowproof ha una resistenza al rotolamento molto bassa, il che significa minor consumo di carburante e emissioni ridotte.
Il nuovo Nokian WR Snowproof è sviluppato da Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo e l’inventore dello pneumatico invernale. L’azienda detiene oltre cento brevetti per la sicurezza invernale ed è leader globale in sicurezza e sostenibilità.
Alpine Sense Grip – Aderenza invernale eccellente, piacevole manovrabilità
Gli improvvisi cambiamenti delle condizioni invernali sono oggigiorno piuttosto comuni in tutta Europa. Le forti piogge stanno diventando più frequenti e aumentano la quantità di fango, sempre più pericoloso. Le condizioni della strada possono diventare insidiose in modo molto rapido poiché la neve sulle strade assume una consistenza acquosa e fangosa anche in conseguenza delle importanti salature.
Secondo una recente ricerca di Nokian, circa il 60% degli automobilisti del Centro Europa considera gli pneumatici invernali il più importante elemento di sicurezza durante i mesi invernali. Quasi il 70% degli intervistati ritiene che aderenza e maneggevolezza dello pneumatico in condizioni invernali siano le caratteristiche più preziose, mentre la sicurezza in situazioni estreme come strade innevate e l’aderenza dello pneumatico su strade scivolose sono tra i primi tre elementi*.
Il nuovo concept Alpine Sense Grip utilizzato nel Nokian WR Snowproof offre una combinazione eccezionale di aderenza di prima classe su strade innevate, fangose e bagnate garantendo un’esperienza di guida prevedibile ed equilibrata. In questo pneumatico premium eco-friendly, ciascun tassello e scanalatura ha un ruolo specifico che, insieme alla mescola di gomma Alpine Grip, supporta una guida sicura e confortevole. La manovrabilità è equilibrata e facile da controllare anche in condizioni inattese.
Sicurezza sulla neve
I battistrada ottimizzati, le lamelle e le scolpiture in un disegno del battistrada simmetrico e aggressivo, sono progettati per offrire una maggiore sicurezza, e in egual modo, sia che ci si trovi al centro di una tormenta che su autostrade piene di pioggia. Il battistrada disegnato ad arco, visto negli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta progettati per l’inverno nordico artico, rimuove efficacemente neve e fango tra pneumatico e strada.
Le lamelle dei blocchi del battistrada con i loro contorni e profondità variabili creano una fitta rete Tailored Siping che assicura un’aderenza laterale e longitudinale eccellente sulla neve profonda. I tasselli rigidi delle spalle hanno grosse lamelle per migliorare la trazione. Questo design migliora l’aderenza sulla neve e la maneggevolezza durante le curve.
Le multi-sfaccettate Snow Claws tra i blocchi del battistrada e nelle aree delle spalle offrono un’aderenza bilanciata su ghiaccio e neve, in particolare durante la frenata e l’accelerazione. I Brake Booster sui blocchi del battistrada fanno la loro parte nel migliorare l’eccellente presa in frenata.
Manovrabilità controllata, anche nel fango
Il nuovo Nokian WR Snowproof è un camaleonte della strada invernale le cui strutture e mescole di gomma sono stati messi a punto nei laboratori di tutto il mondo e attraverso test autentici del produttore di pneumatici invernali leader al mondo. Lo sviluppo ha richiesto oltre 4 anni di test in condizioni artiche della Lapponia presso il centro di test White Hell di Nokian Tyres a Ivalo, in Finlandia. Non solo regno del ghiaccio e della neve, le caratteristiche su bagnato e asciutto del nuovo prodotto sono state messe a punto su numerosi tracciati di test dell’Europa centrale in Germania e in Spagna.
La resistenza allo scivolamento su fango è stata una particolare area di interesse durante lo sviluppo. La ricerca mostra che la fanghiglia è uno degli elementi più pericolosi e temuti dell’inverno.
La combinazione di neve che si scioglie, la formazione del cuscino d’acqua sulla superficie stradale e il potenziale ghiaccio, sono pericolosi anche per un automobilista esperto.
La metodologia di test di slushplaning unica e disponibile sul tracciato di prova di Nokia ha permesso lo sviluppo a lungo termine delle caratteristiche di comportamento su superfici fangose.
Le scanalature su misura per l’intera lunghezza del disegno del battistrada accelerano la rimozione di fanghiglia e acqua.
Le profonde Dual Grooves su entrambi i lati della nervatura centrale immagazzinano in modo efficiente l’acqua e la trasferiscono rapidamente dallo pneumatico e dalla superficie di guida tramite le scanalature interconnesse.
Le ampie ed eleganti Polished Grooves che si aprono verso il lato accelerano altrettanto la rimozione dell’acqua, fornendo ulteriore sicurezza e assistendo gli automobilisti sotto la pioggia.
Una guida precisa e bilanciata
Le condizioni meteo variabili causate dal cambiamento climatico equivalgono ad una guida invernale che in gran parte dell’Europa Centrale avverrà su strade asfaltate secche o piene d’acqua.
Il nuovo disegno del battistrada e la sua struttura ottimizzata con precisione conferiscono al Nokian WR Snowproof un contatto stradale bilanciato e una risposta allo sterzo rapida e prevedibile.
Il contatto più stabile e dinamico offre un’aderenza eccellente e una maggiore durata a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
Una costola forte e unificata, percepibile nell’eccellente risposta dello sterzo e nella stabilità, domina la regione centrale dello pneumatico. I tasselli del battistrada con un pesante disegno a zig-zag si collegano alla costola robusta su entrambi i lati, assumendo la forma di un albero in crescita.
I bordi affilati a zig-zag si aprono e si chiudono durante la frenata e l’accelerazione per migliorare la presa.
I Combined Blocks sono blocchi del battistrada combinati in gruppi di tre per migliorare l’aderenza sulla neve; sono inoltre supportati da sostegni di manovrabilità sul fondo del solco, che consentono una sterzata e una maneggevolezza precise anche a velocità più elevate su strade asciutte.
Guida confortevole ed eco-friendly
Oltre alla sicurezza, anche il comfort è una parte essenziale di una piacevole esperienza di guida. Il nuovo Nokian WR Snowproof è sicuro, confortevole e silenzioso per una guida su superfici stradali diverse.
La Tecnologia Silent Sidewall migliora il comfort di guida. La speciale mescola di gomma tra la parete laterale e il battistrada smorza attivamente il suono e le vibrazioni provenienti dalla strada e dalla struttura dello pneumatico; questo aspetto viene ulteriormente migliorato dall’utilizzo della mescola di gomma Clinch sviluppata per l’area del tallone dello pneumatico. Entrambe le innovazioni assicurano un piacevole rumore di rotolamento interno.
L’etichetta europea degli pneumatici rende più facile la comparazione degli pneumatici per i consumatori e indica la natura unica del Nokian WR Snowproof. Oltre alle sue caratteristiche di sicurezza sulla neve, questo esclusivo pneumatico invernale può controllare pioggia e fanghiglia. La presa sul bagnato è al primo livello nella classe B. La classe di resistenza al rotolamento, che indica il consumo di carburante, è in classe B o C a seconda delle dimensioni.
La nuova mescola di gomma massimizza l’aderenza sul bagnato e l’efficienza nel consumo di carburante
La nuova mescola di gomme del prodotto combina la mescola del Nokian Hakkapeliitta, disegnato per l’esigente e freddo inverno del Nord, ad una mescola che fornisce prestazioni eccellenti ad un clima più mite e coprendo un ampio intervallo di temperature. La moderna mescola di gomma Alpine Grip unisce gomma naturale, silice e polimeri funzionali in un modo completamente nuovo. Questa ulteriore innovazione dinamica e composita consente prestazioni di punta in termini di aderenza sul manto e tenuta sul bagnato.
Grazie al battistrada leggermente ondulato e all’elevata quantità di silice nella mescola di gomma, il Nokian WR Snowproof ha una bassissima resistenza al rotolamento, generando risparmi di carburante e riducendo le emissioni nocive.
Sicurezza brevettata
Il sistema brevettato Winter Safety Indicator (WSI) migliora ulteriormente la sicurezza. È collocato sul battistrada e visualizza la quantità di battistrada rimanente sotto forma di millimetri insieme al simbolo del fiocco di neve. Il fiocco di neve rimane visibile fino a quando rimangono quattro millimetri di battistrada. Una volta che il fiocco di neve si consuma scomparendo, raccomandiamo, per assicurarsi la massima sicurezza, di procedere all’acquisto di nuovi pneumatici invernali.
Anche la posizione di montaggio e gli indicatori di pressione nell’area informazioni migliorano la sicurezza. L’area informazioni consente di registrare la pressione di gonfiaggio e il luogo di montaggio corretti quando si cambiano gli pneumatici. Per comodità, è prevista anche un’area aggiuntiva per la registrazione della posizione della coppia di bulloni.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI