MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pneumatici Invernali Michelin 2022 – 2023. L’offerta Michelin per la stagione gomma invernale 2022/23: per ogni condizione, per ogni automobilista, dal primo all’ultimo chilometro. Michelin presenta l’offerta di pneumatici invernali 2022/2023, una offerta che si è arricchita di due nuovi pneumatici all season – Michelin CrossClimate 2 SUV eMichelin CrossClimate Camping – e, per gli altri modelli già sul mercato, di nuove dimensioni, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di automobilista. Un ventaglio di prodotti ora in grado di coprire il 99% del mercato europeo.
Pneumatici Invernali Michelin 2022 – 2023
Gamma Michelin CrossClimate, la soluzione, semplice ed economica, per gli automobilisti che non necessitano di effettuare il cambio stagionale. La gamma MICHELIN CrossClimate permette all’automobilista, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno e di ottemperare alle direttive invernali presenti su alcuni tratti stradali.
Gamma MICHELIN Alpin, per chi viaggia spesso in condizioni invernali severe e richiede pneumatici specifici.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,73 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
L’offerta messa a disposizione da Michelin è capace di coprire tutti i segmenti di mercato, dalle utilitarie ai SUV, fino ai veicoli commerciali e i camper.
Per ogni tipologia di veicolo posseduto e di necessità, esiste una soluzione. Tuttavia, non è sempre semplice per gli automobilisti decidere se effettuare il cambio stagionale, oppure optare per un equipaggiamento unico acquistando pneumatici all season. Per orientare la scelta dell’automobilista nell’acquisto del pneumatico più adatto alle proprie esigenze nel periodo invernale, è necessario porsi una semplice domanda:
Con che frequenza si incontrano condizioni di guida invernali severe?
- Occasionalmente = Gamma CrossClimate
- Regolarmente = Gamma Alpin
Tutti i pneumatici delle gamme Alpin e CrossClimate sono certificati 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) – frutto del superamento di specifici test su neve – elemento che ne conferma le spiccate doti in condizioni invernali e che, quindi, permette di affrontare con serenità sia temperature rigide che fondi stradali innevati. Tale certificazione si aggiunge alla marcatura M+S, che rende questi pneumatici idonei a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali in tale periodo.
Pneumatici All-Season 2022
La famiglia Michelin CrossClimate si arricchisce di un nuovo prodotto. A partire dalla primavera 2022, la gamma CrossClimate 2 – lanciata lo scorso autunno – si è ampliata grazie all’arrivo della versione dedicata ai SUV.
Un pneumatico leader in numerose prestazioni: frenata su asciutto, bagnato e neve; trazione sulla neve; durata chilometrica.
Prestazioni eccezionali, fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada.
L’ultima novità della gamma Michelin CrossClimate, sviluppata appositamente per i SUV.
Pneumatico all season di nuova generazione, capace di combinare molteplici performance, Michelin CrossClimate 2 SUV è in grado di affrontare ogni condizione atmosferica, a prescindere dalla stagione. Come tutti i pneumatici della gamma Michelin CrossClimate, anche questo nuovo modello è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e della marcatura M+S, elementi che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.
Pneumatici Invernali Michelin 2022 – 2023. . Un riferimento in frenata su asciutto, bagnato e neve, oltre che per la trazione sulla neve.
I pneumatici Michelin CrossClimate 2 SUV si avvalgono di un‘innovativa combinazione di tecnologie all’avanguardia – definite Michelin EverGrip Technologies – che contribuiscono ad ottimizzare la frenata su asciutto, bagnato e su fondi innevati.
Sintesi delle prestazioni – Sintesi delle prestazioni dimostrate dai test condotti tra il 2020 e il 2021 in termini di frenata su asciutto, frenata su bagnato con pneumatico nuovo e usurato, frenata su neve con pneumatico nuovo e usurato, motricità su neve con pneumatico nuovo e usurato e durata chilometrica (vedere i dettagli dei test nelle note legali 2, 3, 4, 5, 6). Il pneumatico MICHELIN CrossClimate 2 SUV ottiene 8 primi posti in classifica su 8 test realizzati.
Limite legale di usura o «usurato» significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f.
Michelin CrossClimate 2 SUV è il riferimento della categoria in: frenata su asciutto, bagnato e neve, motricità su neve, durata chilometrica, mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando il battistrada è prossimo a raggiungere il limite legale di usura. Leader in durata chilometrica, senza compromessi sulla sicurezza1: prestazioni fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada
Grazie alla tecnologia MaxTouch Construction, Michelin CrossClimate 2 SUV permette di percorrere in media 5000 chilometri in più rispetto ai suoi principali concorrenti, mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando l’usura del battistrada è prossima al limite legale di usura, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
Gli automobilisti possono quindi ottenere un risparmio economico: una maggior durata chilometrica, accompagnata da prestazioni che si mantengono elevate per tutta la vita del pneumatico, permette, infatti, di evitare sostituzioni premature, posticipando il cambio gomme.
Inoltre, meno pneumatici da sostituire significa anche un minore impatto ambientale, grazie ad una riduzione delle materie prime necessarie a produrli ed al minor numero di pneumatici da smaltire.
Produzione e disponibilità
Come il “fratello maggiore” Michelin CrossClimate 2 – e tutte le principali novità degli ultimi anni – anche la gamma Michelin CrossClimate 2 SUV è interamente prodotta negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale. MICHELIN CrossClimate 2 SUV è disponibile in tutta Europa dal 1° Maggio, in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici.
- Master of the all-season category[1] - Guida in sicurezza ovunque, in qualsiasi condizione meteo
- N. 1 in frenata e trazione sulla neve[2][3]
- Leader nella sua categoria nei test effettuati al limite legale di usura: frenata sul bagnato, frenata e trazione su neve [2][3][4]
- Leader in frenata sull’asciutto[5]
- Una eccellente durata chilometrica[6] Minor consumo di carburante[7]
- Pneumatico all season ad uso stradale, per una grande sicurezza in tutte le condizioni climatiche
- Aderenza eccellente sull’asciutto e sul bagnato[2][3]
- Certificato per la guida invernale per offrire sicurezza e trazione sulla neve[4]
- Durata chilometrica elevata[5-6] e performance[1] che durano nel tempo
- Pneumatico all season ad uso stradale, per una grande sicurezza in tutte le condizioni climatiche
- Aderenza eccellente sull’asciutto e sul bagnato[2][3]
- Certificato per la guida invernale per offrire sicurezza e trazione sulla neve[4]
- Durata chilometrica elevata[5-6] e performance[1] che durano nel tempo
- Michelin è una marca premium con oltre 100 anni di esperienza nel settore degli pneumatici.
Non solo nuovi prodotti. La stagione invernale che sta per iniziare vede, infatti, anche un aumento delle dimensioni a disposizione degli automobilisti sul resto della consolidata offerta Michelin. Sono circa 50 i nuovi articoli introdotti nelle gamme Michelin CrossClimate 2, Michelin Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 5 SUV.
Michelin CrossClimate
Oltre al nuovo CrossClimate 2 SUV, l’offerta all season Michelin è composta da:
Michelin CrossClimate2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di MICHELIN CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi.
Michelin Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
CrossClimate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.
Michelin Alpin
Michelin Alpin 6: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Disponibile dai 15 ai 20 pollici, è la soluzione 100% invernale che offre sicurezza, durata chilometrica e comfort.
Michelin Pilot Alpin 5 (Michelin Pilot Alpin 5 SUV): per berline, station wagon e SUV, è disponibile dai 16 ai 23 pollici ed è la soluzione ideale per chi cerca pneumatici invernali capaci di fornire sicurezza, unitamente a controllo e precisione di guida.
Michelin Agilis Alpin: il pneumatico invernale in grado di fornire robustezza, sicurezza e durata chilometrica ai veicoli commerciali.
Pneumatici Invernali Michelin 2022 – 2023. Note ai Test Effettuati
Test di frenata su asciutto realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, a ottobre 2021 e gennaio 2022, nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (34,7m); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (36,0 m); CONTINENTAL AllSeasonContact (36,1 m); GOODYEAR Vector 4asons SUV Gen-3 Seam (36,3m), PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (36,6m).
Test di frenata sul bagnato realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, a ottobre 2021 e gennaio 2022 (su pneumatici nuovi e usurati a 2 mm. Usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 26,5m – usurato: 37,3m); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 27,5m – usurato: 37,9 m); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 27,7 m – usurato: 37,6 m); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 30,4 m – usurato: 41,3 m). Prestazioni medie su terreni ad alto e basso mu (µ) con due diversi range di temperatura.
Test di frenata su neve realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 50 e 0 km/h, a ottobre 2021 e Gennaio 2022 (su pneumatici nuovi e usurati a 2 mm. Usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 30,5m – usurato: 38,4m); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 37,1 m – usurato: 57,3 m); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 32,6 m – usurato: 46,0 m); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 33,9 m – usurato: 45,8 m); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 42,5 m – usurato: 62,7 m). Estrapolazione del risultato da 30-10 km/h a 50-0 km/h basata sulla media delle decelerazioni misurate durante i test effettuati per misurare lo spazio di frenata.
Test di motricità su neve realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 5 e 30 km/h, a ottobre 2021 e gennaio 2022 (su pneumatici nuovi e usurati a 2 mm. Usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 100% – usurato: 100%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo:75,2% – usurato: 67,3%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 93,4% – usurato: 84,1%); GOODYEAR Vector 4asons SUV Gen-3 (nuovo:88,8% – usurato: 80,9%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 64,3% – usato: 46,3%). Calcoli basati sulla media delle accelerazioni misurate nelle prove effettuate tra 5 e 30 km/h.
Durata chilometrica – Test di longevità realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, nel gennaio 2022, nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su HYUNDAI Santa Fé 2.2 l. CRDI confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (est. 34 093 km); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (est. -15 124 km); CONTINENTAL AllSeasonContact (est. -2 401km); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (est. -1 440 km); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (est. -1 543km). l test di durata chilometrica sono stati realizzati in condizioni di utilizzo reale medio (D50) con 11.568 km percorsi e proiezione a 1.6 mm.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI