MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
WR G2, questo è il nome di uno tra i pneumatici invernali più conosciuti e stimati; realizzato da Nokian Tyres il WR G2 è un pneumatico invernale in grado di offrire elevate prestazioni in ogni stagione. Il Nokian WR G2 è un pneumatico invernale per berline e compatte, caratterizzato da un battistrada asimmetrico, per una guida eccellente su fondi bagnati, sdrucciolevoli e fangosi. Questo Nokian, collaudato in condizioni invernali estreme, si rivela efficiente e modernissimo. La struttura del battistrada e le scanalature aderizzatrici poste sulla spalla esterna contribuiscono ad un controllo totale del veicolo. La stabilità di marcia e la rapida e precisa risposta in sterzata con WR G2 sono garantite, l’aderenza risulta straordinaria, grazie in particolar modo al design della spalla interna. Lo speciale bordo infatti obbliga la neve in direzione dei lati di questo pneumatico auto per migliorare la trazione; WR G2 è un pneumatico invernale privo di idrocarburi, la mescola a base di un composto di silice chiamato Silica Compound (filler di nanoparticelle) e olio di canola (derivato dalla lavorazione delle rape) offre una ridotta resistenza al rotolamento, senza compromessi per l’aderenza in condizioni invernali. La scanalatura aderizzatrice lineare del battistrada insieme al bordo agisce come un tergicristallo sulle superfici bagnate. Questo particolare sistema di drenaggio dell’ acqua, assicura una ininterrotta aderenza al terreno e previene l’acquaplaning durante la frenata. Questa favolosa tenuta sul bagnato, consente a WR G2 di mantenere una altissima velocità in percorrenza di curva, e, anche a velocità sostenute il fenomeno aquaplaning risulta paria a zero.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI PNEUMATICI INVERNALI NOKIAN WR G2
I pneumatici Nokian WR G2 sono caratterizzati da un Battistrada asimmetrico che conferisce loro eccellenti condizioni di guida
La forma e le lamelle della spalla esterna rendono il pneumatico maneggevole e stabile da guidare su tutte le superfici, anche alle alte velocità, mentre la spalla interna garantisce una presa eccellente in condizioni invernali.
BATTISTRADA NOKIAN WR G2: FORMULA 3D
La formula 3D del battistrada migliora la maneggevolezza e la stabilità sia su bagnato, sia su asciutto.
NOKIAN WR G2: GUIDA STABILE E BASSA RESISTENZA AL ROTOLAMENTO
Qualità di una guida stabile, anche ad alta velocità
Bassa resistenza al rotolamento risparmiare carburante
SCANALATURE BATTISTRADA NOKIAN WR G2
Le innovative scanalature spazzano via l’acqua. La scanalatura diritta consente al battistrada di espellere l’acqua come un tergicristallo sul parabrezza. Uno stabilizzatore migliora la stabilità in ogni condizione di guida, soprattutto nelle accelerazioni potenti. Lo stabilizzatore assicura che il disegno del battistrada, non si pieghi troppo. Ciò significa che la stabilità di guida rimane ottima, anche su superfici asciutte.
I tasselli autobloccanti nella nervatura centrale supportano progressivamente il pneumatico in senso laterale e longitudinale, e in particolare migliorano la stabilità di guida e di aderenza sul bagnato.
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Misure Nokian WR G2
Nokian WR G2
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Run Flat |
205/70 R 15 100 H XL 215/70 R 15 98 H 155/65 R 14 75 T 175/65 R 14 82 T 185/65 R 14 90 T XL 185/65 R 14 90 H XL 185/65 R 15 92 T XL 185/65 R 15 92 H XL 195/65 R 15 91 T 195/65 R 15 95 T XL 195/65 R 15 95 H XL 205/65 R 15 99 H XL 215/65 R 15 100 H XL 185/60 R 15 88 T XL 195/60 R 15 92 H XL 205/60 R 15 95 H XL 205/60 R 16 92 H 205/60 R 16 96 H XL 215/60 R 16 99 H XL 225/60 R 16 98 H 225/60 R 16 102 V XL 235/60 R 16 104 H XL 185/55 R 15 86 H XL 195/55 R 15 89 H XL 195/55 R 16 91 H 205/55 R 16 91 H 205/55 R 16 94 H XL 205/55 R 16 94 V XL 215/55 R 16 97 H XL 215/55 R 16 97 V XL 225/55 R 16 99 H XL 225/55 R 16 99 V XL 215/55 R 17 98 V XL 225/55 R 17 101 V XL 235/55 R 17 103 V XL 195/50 R 15 86 H XL 205/50 R 16 91 H XL 225/50 R 16 96 V XL 205/50 R 17 93 V XL 215/50 R 17 95 V XL 225/50 R 17 98 V XL 235/50 R 18 101 V XL 215/45 R 17 91 V XL 225/45 R 17 94 H XL 225/45 R 17 94 V XL 235/45 R 17 97 H XL 235/45 R 17 97 V XL 245/45 R 17 99 V XL 245/45 R 18 100 V XL 225/40 R 18 92 V XL 235/40 R 18 95 V XL 245/40 R 18 97 V XL 235/35 R 19 91 V XL 255/35 R 20 97 W XL |
195/55 R 16 87 H 205/55 R 16 91 V 205/50 R 17 89 V 225/50 R 17 94 V 245/50 R 18 100 V 225/45 R 17 91 V |
Fonte: Nokian
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ciao, mi associo ai commenti detti sopra. Ho una BMW serie 1, posteriore…immaginatevi le rotatorie bagnate…panico! Il momento peggiore è dopo che ha terminato di piovere quando lo sporco non viene spazzato dalla pioggia ma resta li fermo.
Su neve, anche dopo 8 anni (le mie sono del 2010!!!) sono davvero pazzesche. Vanno bene su bagnato ma con temperatura fredda (meno di 2/3 gradi) altrimenti con più di 5gradi sul bagnato sono davvero pericolose tanto che appena posso monto le estive.
Come detto sopra dai qualche utente, su neve sono formidabili. anche su neve battuta e croste di ghiaccio tengono davvero bene
Confermo quanto detto dai post precedenti.
WR G2 fabbricazione nell’anno di montaggio
ottime sulla neve
pericolosissime sul bagnato ( rotonda 30 km/h parte la macchina sulle 4 ruote )
Solo per guidatori esperti !!!!
Non dare in mano alle donne !!!!
Ciao a tutti, possiedo anch’io una Skoda Octavia e monto le Nokian WR G2 195/65 R15 dal 2010, bene mi credete se vi dico che non ho mai, dico mai avuto nessun tipo di problema? sulla neve ottime, ma ottime anche sul bagnato…d’accordo che non sono un pilota di F1, ma comunque non sono nemmeno uno che va a 20 Km/h, anzi a volte ho una guida abbastanza sportiva e non ho mai notato i problemi che leggo negli altri post…non so che dire, io penso che aver problemi anche a 30 all’ora sia veramente un discorso di difettosità, magari un lotto di produzione nato male!
Ciao
Io ho una 159 sw e monto nokian da anni, posso assicurare che vanno molto bene.
La misura 205/55/16 in v93 e’ adatta a quest’auto non propriamente famosa come auto invernale
Sulla mia Skoda Octavia monto le Nokian WR G2 195/65 R15 (pagate 62,50 Euro cad.).
Ho da poco fatto il mio primo viaggio in autostrada con questi pneumatici (Varese – Udine) sull’asfalto asciutto a circa 4°C ambiente.
Sono rimasto negativamente sorpreso dal rumore che ho nell’abitacolo, Ho notato anch’io che per le gomme sinistre il disegno a lisca è come se fosse al contrario rispetto al senso di rotazione ma la dicitura OUTSIDE è per tutte corretta sul lato esterno quindi desumo siano montate correttamente.
La convergenza è buona, sull’asciutto la tenuta è buona, non ho vibrazioni significative come quando si hanno le gomme ovalizzate o vecchie, ma i consumi sono più alti e il rumore veramente fastidioso.
Sono l’unico che manifesta questo tipo di problema?
Stavo valutando l’acquisto di questo pneumatico, ma penso che cambiero marca , visto che le userò malto piu sul bagnato che sulla neve grazie a tutti
Anch’io ho sulla mia Ford Focus queste Nokian WR G2 – 215 R17.
Le ho montate la scorsa settimana ( 3° inverno) e fin fa subito mi sono tornati in mente i brutti ricordi della stessa stagione. Questo week end pioveva, e più e più volte ho messo la mia vita a repentaglio. Affrontando rotonde a 30 all’ora, se solo una persona accenna una leggera accelerata, rischia di trovarsi ben al di fuori della carreggiata. Uscendo da una superstrada, in una corsia di decelerazione in discesa, ho rischiato di finire stampato su un guard rail per una sbandata laterale, nonostante la mia velocità fosse bassissima ( ero a conoscenza della scarsissima tenuta).
Conclusioni: se abitate in montagna in zone a rischio neve, le gomme sono ottime: l’inverno scorso ho avuto modo di testarle più volte sia su neve fresca che su neve compattata e non ho mai avuto problemi.
Se abitate in città, dove più che neve, trovate poltiglia o bagnato, diffidate: con PIOGGIA queste gomme sono PERICOLOSISSIME, è come andare sul sapone!!!!
Ho le WRG2245/18 sull’ Opel Insigina 2.0 130 CV.
Sull’ umido e sul bagnato non tengono assolutamente. E’ una vergogna !! Ragazzi non acquistatele mettete in pericolo la vostra incolumità.
Ho visto sui siti internazinali della nokian (USA e Canada) che le WGR2 vengono consigiliate come treno unico di gomme da usare sia in estate che in inverno. Sono presenti sia tra i pneumatici invernali che tra quelli estivi. Ho trovato il video della pubblicità —> https://www.youtube.com/watch?v=e0zZJDZXk14
Per chi fa pochi km all’anno, può andar bene tenere un unico treno sempre montato?
Testante entrambi da tempo. Le G2 sono micidiali sulla neve ma ho riscontrato qualche difficoltà sul bagnato presumibilmente dal fatto che le scanalature non sono lineari verso l’esterno. Le D3 sono fenomenali sul bagnato in quanto hanno le scanalature lineari sull’esterno che ne permette l’immediata espulsione dell’acqua, mentre sulla neve ho riscontrato qualche difficoltà. Le D3 inoltre sono più resistenti all’usura in quanto il corpo del battistrada è più compatto.
Insomma, dipende dalle vostre esigenze!! ciao.
Ciao a tutti!Purtroppo leggo i vostri post (fabio,matteo,carlo,michele) e non posso fare altro che trovarmi super d’accordo!sul bagnato un vero disastro!!!le rotonde appena accelero un pò vado via dritto!incredibile…mi sto informando per capire dove è il problema. Il gommista (che ne vende un sacco) dice che è colpa delle strade umide ma sporche perchè piove/nevica poco così non si lavano abbastanza..Ca…ta!!!!
Domani le vado a cambiare al volo!
Ho una A4 e monto le 225/50 r17 mi pare..Saluti!
Ciao a tutti, io ho una subaru outback 4×4, ho montato 4 nokian wr g2 ma non mi piacciono per niente sul bagnato, anche se tutti dicono che vanno molto bene. prima di tutto vorrei sapere a che pressione è meglio tenerle ? e poi se sono adatte a questo tipo di auto, tenendo presente che ha una tenuta di strada eccezionale, come tutti sanno. vi ringrazio fatemi sapere
confermo anche io quanto detto da matteo e carlo….misura 205/55/16 H…sul bagnato e suolo umido uno schifo senza eguali poi molto rumorose e poco confortevoli ma su quello potevo anche starci in quanto un extra load..è la loro tenuta che mi preoccupa le ho montate su ford focus 1.6 ecoboost,nelle rotonde o in curva con pendenza esp e abs sono troppo spesso chiamate a fare gli straordinari..io la pressione la tengo a 2.3 come da manuale e le mie gomme sono state prodotte la 38 settimana del 2011 quindi non vecchie….rimpiango i miei BF GOODRICH G-FORCE WINTER…BASTA NOKIAN
Confermo la descrizione di Matteo per queste gomme su golf 1.9tdi 105cv. La pressione è stata regolata dal gommista (credo sui 2.2). Sull’asciutto non sembra dar problemi, ma con strada umida quasi si è quasi sempre in sottosterzo anche su strade in salita. Se si accelera un pelo la spia ESP sembra un albero di Natale. Domani vado a riconsegnarle al gommista che me le ha vendute e a sentire cosa ha da dire. Vi tengo informati…ciao a tutti.
SALVE A TUTTI HO DA POCO MONTATO LE NOKIAN 205/55 R16 NELLA MIA OPEL ZAFIRA E POSSO DIRE CHE RISPETTO ALLA GOMMA ESTIVA VISTO IL SUO PESO ,CORICA MENO NELLE CURVE ALLO STESSO TEMPO LO STERZO E PIU PRECISO NON ABBANDONANDO MAI IL COMFORT DI GUIDA DEL MEZZO LA CONSIGLIO
Ciao a tutti, Ho trovato queste gomme usate solo per 950km (A detta del proprietario). come faccio ad essere sicuro che non mi stia bidonando? Che spessore dovrebbe avere il battistrada.
Ciao e grazie
205/55 R16 91H metti 2.2 davanti e 2.4 dietro, 2.7 è troppo anche se giri sempre a pieno carico.. poi di solito nel montante del lato guida o nel libretto trovi le pressioni consigliate dalla casa costruttrice
Salve, ho queste gomme da novembre 2010 nella misura 205/55 R16 91H montate su un’astra gtc 1.9 150 CV. Le avevo montate dopo aver letto molti commenti favorevoli sulla loro tenuta sia con bagnato che con la neve,tuttavia si sono rivelate il peggior acquisto che abbia mai fatto! Sul bagnato le definirei assolutamente pericolose, in quanto se, ad esempio in rotonda,azzardo a dare un po di gas le gomme perdono immediatamente aderenza facendo andare la macchina a diritto. A questo punto mi chiedo se sia un problema delle mie gomme (mescola indurita, gomme nate mal) o del semplice fatto che non vanno bena sulla mia auto.
Sinceramente rimango un po allibito.
P.S. le pressioni le tengo 2.7 ant e 2.5 post
Che tipo di Ducato è? Perchè a seconda del modello l’indice di carico 98 potrebbe essere insufficiente.
salve, le gomme invernali nokian wrg2 215/70 R15 98H BSW. vorrei sapere se sono adatte per uso camper su fiat ducato. grazie
salve, una richiesta: sulla Lada Niva 1690 i d.fuel, che tipo di codice pneumatici invernali devo montare ?
adesso ci son su le 185/75 R16 92Q
non capisco a quale codice Nokian WR G2 riferirmi.
grazie:)
Le Nokian WRG2 sono gomme asimmetriche e NON DIREZIONALI.
Per montarle è necessario mettere il lato su cui è scritto OUTSIDE verso l’esterno ed è tutto OK.
Per il discorso del disegno (problema destro sinistro) tutte le gomme asimmentrice presentano queto inconveniente, ma è meramente un fatto estetico in quanto a progettazione sono pensate per lavorare nel modo corretto.
Per avere lo stesso disegno su entrambi i lati (se guardiamo l’auto da davanti o dietro) bisogna acquistare gomme ASIMMETRICHE – DIREZIONALI (che vengono cotruite diferentemnete per il lato destro e sinistro), ma sono gomme super performanti per auto altrettanto costose e veloci (Porsche Ferrari ….)
Ho lo stesso problema e nessuno me lo ha chiarito (il gommista non si è nemmeno posto il problema). Mi sembra una cosa senza senso. Ma non esiste un manuale di istruzioni per il montaggio?
Proprio ieri le ho rimontate incrociandole,e ho notato che oltre ad avere lato interno esterno potrebbero avere un destro e sinistro, così facendo ho le gomme che lavorano in in’altro modo, ma sulle coperture non vi e’ segnalata nessuna direzione di marcia!
Comunque non solo la lisca di pesce centrale lavora al contrario… Mah!!!
salve,
ho acquistato 4 gomme nokian wr g2,ho notato che il disegno a “lisca di pesce” della parte interna delle gomme di destra segue il senso di marcia, mentre quelle di sinistra la lisca è nel senso opposto,tenedo sempre la scritta outside sull’esterno. mi chiedo queste gomme hanno pneumatici sinistri e destri? montandole con la “lisca di pesce” opposta al senso di marcia non influisce su aderenza e fuzionamento corretto delle gomme?
Buongiorno,
vorrei chiedere come poter conservare al meglio, questi pneumatici invernali durante la stagione estiva, per un miglior prolungamento della vita dello stesso
Ciao
Grazie
Giorgio
Per la manutenzione durante il “cambio di stagione” rimandiamo a questo articolo: Come Conservare i pneumatici durante il cambio invernali-estive
L’articolo riguarda il cambio Estate – Inverno, ma è applicabile al 100% anche al cambio Inverno – Estate