Pneumatici Invernali

Hankook iON FlexClimate: nuovo pneumatico quattro stagioni per auto elettriche

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Hankook iON FlexClimate è il nuovo suo pneumatico all-season di punta della casa, ideato per auto e SUV elettrici nel mercato europeo.

Questo si affianca al modello estivo per auto e SUV elettrici, Hankook iON evo, e al suo equivalente invernale, l’Hankook iON i*cept, arricchendo la serie di pneumatici di nuova generazione per le auto elettriche di oggi e di domani.

La gamma Hankook iON può essere montata, rispettando le dimensioni consigliate, anche su autoveicoli tradizionali a motore termico o ibridi, dimostrando così i suoi benefici, specialmente per quanto riguarda l’efficienza energetica, il livello di rumore, la salvaguardia delle risorse e la longevità, rispetto ai pneumatici tradizionali.

Hankook iON FlexClimate

Attraverso le tecnologie più avanzate, l’iON FlexClimate assicura performance di alto livello sia durante l’estate che in condizioni stradali invernali non estreme. Tra i punti di forza di questo pneumatico, rispetto a quelli standard, spiccano una notevole aderenza sul bagnato, una resistenza al rotolamento molto ridotta e una struttura studiata per essere leggera ma allo stesso tempo resistente, perfettamente in linea con le esigenze delle auto elettriche.

“Con il nuovo iON FlexClimate soddisfiamo il desiderio di numerosi conducenti di veicoli elettrici di avere uno pneumatico che offra prestazioni eccezionali tutto l’anno, anche per questa forma di propulsione”, afferma Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe. “Con l’asciutto, con la pioggia o la neve, i nostri nuovi pneumatici quattro stagioni della serie iON offrono in ogni caso un’elevatissima sicurezza alla guida, contribuiscono a prolungare l’autonomia per singola carica della batteria, gestiscono in maniera magistrale i pesi elevati dei veicoli e sono molto silenziosi”.

Prestazioni eccezionali su bagnato e neve

Una delle peculiarità tecniche distintive del recente Hankook iON FlexClimate, disponibile per auto e SUV, è l’introduzione di particolari lamelle 3D nel disegno del battistrada. Questi elementi permettono al pneumatico di garantire una trazione superiore su superfici asciutte, bagnate e durante leggere precipitazioni nevose. Inoltre, la nuova formula del battistrada, denominata ProGrip, utilizza una miscela di silice ad alta densità e altri ingredienti sostenibili per migliorare ulteriormente l’aderenza sulle superfici bagnate.

  Hankook iON FlexClimate 2

Per assicurare la trazione sulla neve, il disegno del battistrada è caratterizzato da un’elevata quantità di lamelle, specificatamente le lamelle 2-in-1. Queste, insieme ad ulteriori scanalature presenti sui singoli blocchi del battistrada, ottimizzano la trazione e la capacità frenante anche sulle superfici innevate. Importante sottolineare che l’iON FlexClimate è contrassegnato dalle sigle M+S e 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), il che significa che può essere utilizzato legalmente in molti paesi europei per tutto l’anno.

Ottimizzato per veicoli elettrici

Il recente iON FlexClimate di Hankook è progettato tenendo presente l’incremento di peso tipico dei veicoli elettrici. Per affrontare questo, il pneumatico presenta una cintura potenziata con fibre aramidiche di alta resistenza che garantisce una distribuzione del carico omogenea lungo tutto il battistrada.

Questo design consente al pneumatico All-Season di sopportare un carico superiore, di resistere efficacemente alle deformazioni ad alte velocità e di offrire una sterzata precisa con una notevole stabilità in curva. La distribuzione uniforme del carico contribuisce anche a prolungare la durata del battistrada. Utilizzando la rivoluzionaria tecnologia Grip Boost, la rigidità laterale del pneumatico, in sinergia con la cintura rinforzata in fibre aramidiche, ha visto un incremento del 20% rispetto agli pneumatici all-season tradizionali per veicoli con propulsione convenzionale*, assicurando così una guida più confortevole e un controllo ottimale del veicolo.

Eccezionale resistenza al rotolamento

I pneumatici iON di Hankook utilizzano una mescola del battistrada innovativa con un’alta proporzione di resina naturale, garantendo così una notevole durabilità e minor usura rispetto agli pneumatici tradizionali. Questa speciale mescola offre l’aderenza essenziale per gestire con sicurezza le potenti coppie motrici dei veicoli elettrici, garantendo al contempo una trazione ottimale.

L’uso intensivo di oli naturali nella composizione non solo fa dei pneumatici iON una scelta più eco-compatibile, ma contribuisce anche a prolungare la vita del battistrada. In pratica, ciò significa che l’iON FlexClimate di Hankook necessita di una minor quantità di materiale per raggiungere la stessa durata di un pneumatico tradizionale. Questa riduzione nella quantità di materiale si traduce in un peso inferiore del pneumatico, offrendo vantaggi sia in termini di efficienza energetica durante la guida che di risparmio energetico nella produzione.

Basso livello di rumorosità grazie alla tecnologia i Sound Absorber

Dato che le vetture elettriche non hanno il rumore caratteristico del motore a combustione, gli altri suoni, come quelli prodotti dai pneumatici, diventano più evidenti per l’autista. Per rispondere a questa sfida, la serie di pneumatici iON di Hankook è stata equipaggiata con la tecnologia i Sound Absorber. Questa tecnologia, abbinata a un design aerodinamico, assicura che questi pneumatici siano notevolmente più silenziosi rispetto ai pneumatici convenzionali, offrendo così un’esperienza di guida più tranquilla e confortevole.

Hankook iON FlexClimate 1

Nuovo sistema tecnologico iON di Hankook

Il recente iON FlexClimate si avvale dell’innovativa “iON Innovative Technology” di Hankook, una piattaforma tecnologica progettata per ottimizzare l’efficienza nella ricerca e nello sviluppo, con particolare attenzione agli pneumatici per veicoli elettrici dell’azienda. Questa tecnologia integra quattro principali componenti: i Sound Absorber per la riduzione del rumore, i Super Mileage per la durabilità, i Perfect Grip per una maggiore aderenza e i Extreme Lightness per minimizzare la resistenza al rotolamento. Al centro di questa piattaforma ci sono ben 58 brevetti che sono stati incorporati nello sviluppo della serie iON di pneumatici. Questi includono innovazioni per ridurre il rumore, la tecnologia ProDurable per la mescola del battistrada, che garantisce la durabilità del pneumatico attraverso una composizione di materiali di punta, e Round Even per assicurare una pressione di contatto uniforme sul terreno.

Il pneumatico beneficia anche di altre avanzate tecnologie mirate a potenziare l’aderenza, la maneggevolezza e a diminuire la resistenza al rotolamento. Alcune di queste tecnologie includono le lamelle interconnesse 3D Grip Claw, la mescola ProGrip realizzata con una combinazione di silice ad alta densità e altri componenti sostenibili, oltre alla tecnologia ProCoupling che migliora la dispersione della silice nella mescola del battistrada.

Al momento del suo debutto in Europa nell’ottobre 2023, l’iON FlexClimate sarà offerto in otto delle dimensioni più comuni nel mercato dei veicoli elettrici, sia per auto che per SUV. Tuttavia, la gamma di dimensioni sarà estesa nel prossimo futuro per coprire altre misure di pneumatici tra i 17 e i 21 pollici.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI