MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Bridgestone Americas Tire Operations (BATO) annuncia che i pneumatici Run Flat Turanza EL400 con tecnologia Run Flat d i 3° generazione (3G RFT **), saranno forniti come come primo equipaggiamento in alcuni modelli del Toyota Sienna, nuovo minivan che verrà lanciato nel 2011. Gli acquirenti che sceglieranno la versione Sienna AWD potranno apprezzare i nuovi ed innovativi pneumatici Bridgestone 3G RFT. Come i pneumatici Run Flat, queste nuove gomme continuano a garantire tranquillità grazie ai fianchi rinforzati, fianchi in grado di assicurare, nel caso di un’improvvisa perdita di pressione, una marcia di 80 km ad una velocità massima di 80 km/h. Dove sta quindi l’innovazione rispetto ai precedenti Run Flat?
L’innovazione è il risultato dello sforzo compiuto da Bridgestone per garantire una maggiore comodità di guida, paragonabile a quella offerta dai pneumatici standard (non RFT). In un comunicato, Mike Martini, Presidente, Original Equipment, U.S. & Canada Consumer Tire Sales Division, Bridgestone Americas Tire Operations (BATO) dichiara: “L’avanzata tecnologia rende perfetta la combinazione tra il marchio Bridgestone e Toyota”, “Ci riempie d’orgoglio il fatto che Toyota abbia scelto di equipaggiare la versione AWD dei modelli Sienna di nuova generazione con un pneumatico Bridgestone Run Flat dotato della nuova tecnologia 3G RFT”. Toyota Sienna AWD sarà il 1° veicolo al mondo ad essere equipaggiato con i nuovi pneumatici Run Flat d i 3° generazione (3G RFT), pneumatici che rispetto alle versioni precedenti, assicurano un migliore comfort di guida.
Turanza EL 400 RFT – Caratteristiche
I pneumatici Turanza EL 400 RFT incorporano 2 nuove tecnologie atte a limitare il calore generato quando si procede con i pneumatici a bassa pressione o a pressione zero: denominata COOLING FIN, questa nuovissima tecnologia permette di smaltire il calore dei fianchi del pneumatico; è presente inoltre una nuova gomma di rinforzo del fianco progettata per contrastare la produzione di calore. Turanza EL 400 RFT destinato al mercato USA è un prodotto idoneo per tutte le stagioni; inoltre ai conosciuti vantaggi, i pneumatici EL 400 RFT uniscono sicurezza, tutela ambientale ed un migliore comfort di guida.
Dimensioni pneumatici Turanza EL400 RFT (P235/55 RF 18 99T) montati su Toyota Sienna
Ultimamente il problema ambientale sta (per fortuna) diventando un argomento importantissimo e molto discusso. Le case automobilistiche hanno quindi giustamente iniziato a spingere verso la creazione di veicoli sempre più piccoli e leggeri. In risposta a questa tendenza, Bridgestone ritiene di essere perfettamente in regola per contribuire alla progressiva eliminazione dei pneumatici di scorta grazie alla terza generazione di pneumatici Run Flat. Bridgestone, convinta che l’uso sempre più diffuso di pneumatici Run Flat sia destinato a migliorare la sicurezza di guida, limitando nel contempo l’impatto sull’ambiente. I pneumatici Run Flat sono utilizzabili entro una distanza specifica e NON oltre un determinato limite di velocità, persino a pressione zero. Risulta quindi aumentata la sicurezza per il conducente. I pneumatici Run Flat partecipano alla riduzione dei pesi dei veicoli, contribuiscono a migliorare la percorrenza, a risparmiare importantissime risorse e a rendere più flessibile la progettazione dei veicoli, (i progettisti non sono necessariamente tenuti a considerare lo spazio destinato alla ruota di scorta). I pneumatici Run Flat possono essere adoperati in totale sicurezza a una velocità NON superiore a 80 km/h e per una distanza NON superiore a 80 km.
Pneumatici Run Flat di 3° generazione: fianchi rinforzati
Bridgestone, nel “lontano” 1987 iniziò la produzione di pneumatici Run Flat. All’inizio alcuni automobilisti trovarono la guida alquanto rigida rispetto ai pneumatici tradizionali; la causa primaria di tale rigidezza era dovuta al maggiore spessore e della rigidezza della struttura nella zona dei fianchi. Nel 2005, Bridgestone sviluppa i pneumatici Run Flat di 2° generazione; tale innovazione introduceva una migliorata qualità di guida dovuta al netto miglioramento della gomma di rinforzo dei fianchi.
Con le tecnologie di controllo del calore, i pneumatici Bridgestone Run Flat di 3° generazione segnano un’ulteriore evoluzione, presentando fianchi ancor più sottili e morbidi; il comfort di guida è quindi adesso paragonabile a quello dei pneumatici standard ed il peso è notevolmente diminuito. per di più, la tecnologia di controllo del calore permette la produzione di pneumatici Run Flat in una maggiore gamma di dimensioni.
*Sebbene la soluzione più efficace per migliorare la qualità di guida di un pneumatico Run Flat con fianchi rinforzati consista nel rendere più sottili e morbidi i fianchi stessi, la struttura che ne risulta genera più calore quando il pneumatico viene utilizzato a pressione bassa o uguale a zero perché aumenta l’intensità dell’azione flettente esercitata sui fianchi. Superare l’ostacolo della generazione di calore è stato uno dei massimi sforzi che abbiamo dovuto compiere per migliorare la qualità di guida mantenendo, e anzi migliorando, la durevolezza del Run Flat.
Tecnologie applicate ai pneumatci Bridgestone RFT 3G
1.Tecnologia COOLING FIN: smaltisce il calore dei fianchi del pneumatico
La tecnologia COOLING FIN è fondata sulla creazione di rilievi sulla superficie dei fianchi del pneumatico orientate verso il centro della ruota; scopo di queste sporgenze è produrre turbolenze e raffreddare così il pneumatico. Tramite COOLING FIN, Bridgestone è riuscita a ridurre il calore generato nei fianchi durante la guida, in seguito a una perdita di pressione.
Creazione di turbolenza nel flusso d’aria con la tecnologia COOLING FIN
* I puntini nella immagine in alto rappresentano il flusso d’aria, mentre il colore dei puntini rappresenta la velocità del flusso d’aria. I puntini di colore verde o rosso/marrone rappresentano la maggiore velocità del flusso d’aria rispetto ai puntini blu.
Il vantaggio della tecnologia COOLING FIN: confronto tra le temperature di superficie dei fianchi del pneumatico.
* Test basato su pneumatici Run Flat Bridgestone con fianchi rinforzati per minivan (guida a pressione zero)
2. Nuovi fianchi in gomma rinforzata per limitare la generazione di calore
Dalla tecnologia Bridgestone NanoPro-Tech è stata sviluppata una nuovissima gomma rinforzata per i fianchi con migliore dispersione del carbonio. La nuova gomma riduce l’attrito che si produce tra le molecole di carbonio quando il pneumatico è sotto sforzo e diminuisce di conseguenza la creazione di calore..A differenza della gomma rinforzata usata nei RFT di 2° generazione, la gomma 3G RFT riesce a ridurre del 50% il calore prodotto dalla deformazione dei fianchi durante la marcia con pneumatici a pressione zero.
Riduzione della generazione di calore grazie ai nuovi fianchi con gomma rinforzata
Riepilogo della tecnologia NanoPro-Tech
Polimero tradizionale
|
Polimero NanoPro-Tech
|
Area di generazione di calore
|
|
La formazione di calore e la perdita di energia sono provocate dall’attrito tra il carbonio e il polimero. |
La ripartizione ottimizzata riduce l’attrito responsabile della generazione di calore e della perdita di energia |
La politica ambientale One Team, One Planet, si prefigge lo scopo di unire le persone e le organizzazioni oltre la struttura aziendale tutelando la sicurezza dei bambini di tutto il mondo. |
Questo marchio rappresenta le attività di gestione ambientale promosse da Bridgestone. La “E” rappresenta la prima lettera della parola “Ecologia”, caposaldo di queste attività. Il marchio simboleggia i semi derivanti dalle nostre fondamenta sotto forma di cielo limpido e alberi in crescita. |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI