MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Pirelli torna nel WRC e cala un poker di quattro nuove coperture destinate non solo al massimo Campionato mondiale ma anche a tutte le altre principali competizioni di settore. La presentazione del nuovo range di prodotto è avvenuta oggi a Birmingham, in occasione dell’Autosport International, il primo Salone dedicato esclusivamente al Motorsport.
In linea con quanto richiesto dai regolamenti sportivi, sia sull’asfalto che sulla terra avremo un unico disegno battistrada. Una caratteristica, questa, che avvicina sempre più le gomme da competizione a quelle stradali”.
La gomma destinata ad essere maggiormente utilizzata è la RK, nella misura 235/40R18, disponibile per tutte le vetture top a partire dalla nuova classe R5. Dedicato all’asfalto, questo prodotto presenta due incavi longitudinali, in linea con le disposizioni regolamentari, che la rendono utilizzabile sia su asciutto che su bagnato.
A svelare le nuove coperture, e ad illustrarne le caratteristiche, è stato Mario Isola, Racing Manager Pirelli: “Peculiarità della nostra nuova gamma rally sono insieme la versatilità e la specializzazione. Abbiamo, infatti, sviluppato delle gomme come l’Rk per l’asfalto e lo Scorpion per la terra, che si adattano a tutti i campi di gara, sia del Campionato mondiale che di quello europeo. Mentre invece abbiamo progettato delle soluzioni specifiche per alcune gare particolari, con condizioni inusuali, come i rally di Monte Carlo e di Svezia.
Le due scanalature longitudinali sono posizionate nella parte più interna del battistrada per assicurare un maggiore drenaggio di acqua, evitando fenomeni di acquaplano, e contemporaneamente garantire una migliore prestazione in curva, quando la vettura utilizza la parte esterna del battistrada, che risulta meno scanalata massimizzando l’aderenza.
Per il WRC, la copertura sarà disponibile in due mescole: hard, per condizioni di asciutto; soft, per condizioni di bagnato o comunque di bassa aderenza; una terza mescola, supersoft, sarà omologata solo per Monte Carlo, dove di solito si hanno condizioni molto fredde.
A completare la gamma asfalto per Monte Carlo è il SOTTOZERO, nella misura 235/40R18. Questo prodotto è disponibile in due versioni: chiodato, in caso di neve o ghiaccio, o senza chiodi, simile ad uno pneumatico stradale.
Per le gare su terra, Pirelli propone lo SCORPION XR, nella misura 205/65-15. La particolarità di questa copertura, progettata per gare molto severe, è il battistrada simmetrico che garantisce una particolare durata e una notevole resistenza contro le forature. Disponibile in due mescole: hard per condizioni più severe e abrasive, come quelle che si incontrano in Portogallo, Messico e Italia; soft per terreni più soffici come la Finlandia, o per condizioni più fredde dove è facile trovare fango come nel rally d’Inghilterra.
A completare il range Pirelli è il SOTTOZERO ICE, nella misura 205/65-15.
Questo chiodato è disegnato esclusivamente per la gara svedese, ed è destinato a terreni innevati o ghiacciati. I 380 chiodi assicurano un elevato grip nelle condizioni particolarmente severe della Scandinavia. A contraddistinguere questa copertura è l’esclusiva tecnologia brevettata da Pirelli per la ritenzione dei chiodi: la mescola, infatti, è disegnata appositamente per scongiurare la perdita dei chiodi durante l’utilizzo.
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