Pneumatici

Touch Technology, come funziona questa raffinata tecnologia Dunlop

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Avete mai sentito parlare di della Touch Technology? Touch Technology è una raffinata tecnologia Dunlop in grado di offrire agli automobilisti performance eccezionali sia in fatto di aderenza, frenata, comportamento in curva, piacere di guida, e tenuta di strada. In un recente comunicato di Frédéric Schilling, responsabile Dunlop per Europa, Africa e Medio Oriente, “I pneumatici Dunlop danno ai guidatori la migliore percezione della strada. Grazie alle avanzate tecnologie di Dunlop nella costruzione del pneumatico e il potenziamento della comunicazione a due sensi tra l’automobilista e la strada – grazie alla velocità di trasformazione dei comandi del conducente in risposte della vettura alla straordinaria percezione della strada –, a determinare le azioni dell’automobilista”. Dunlop si prefigge come scopo primario quello di aumentare la capacità del guidatore di sentire la strada, e, di conseguenza, offrirgli la possibilità di godersi la guida, tutti i giorni ed in qualsiasi situazione. Le gomme sono testate approfonditamente durante le durissime condizioni dei test, test che portano poi ai risultati eccellenti ottenuti da questi pneumatici nella guida quotidiana.

 

Touch-Technology

 

Progettazione di un pneumatico

 

La progettazione di un pneumatico ha un’importanza estremamente rilevante in termini di comportamento e di guida di una vettura. Dunlop dapprima scolpisce i prototipi dei suoi pneumatici al laser (partendo da schizzi fatti mano e riportati successivamente al CAD), poi conduce numerosi test sia su strade pubbliche, sia all’interno di circuiti, sia nelle piste di prova. Sulla base dei risultati ottenuti viene definito il processo di progettazione. Un flusso di comunicazione a due sensLa tecnologia Dunlop Touch Technology aumenta la percezione del manto stradale da parte del guidatore; è infatti fondamentale che l’automobilista riceva un flusso di comunicazione a 2 sensi e preciso tra lui e la strada, al fine di garantire una pronta ed opportuna risposta a qualsiasi situazione accada. Il battistrada Dunlop è contraddistinto da solidi tasselli posti nella parte esterna del pneumatico, da fianchi rinforzati in grado di permettere alla gomma una maggiore tenuta di strada e da un collegamento al cerchio caratterizzato da un esclusivo sistema di aggancio in grado di assicurare un attacco quanto saldo e  sicuro.

 

Multi Radius Tread (MRT)

 

MRT, grazie ad una curvatura più precisa controlla la pressione lungo tutto il pneumatico variando la forma del pneumatico in modo uniforme quando la vettura passa da un rettilineo ad una curva. MRT assicura sicurezza ed una migliore percezione della strada.

 

dunlop sp quattromaxx 01

 

Pneumatici stabili in rettilineo

 

Dunlop non paga dei già ottimi risultati ha migliorato decisamente la stabilità in rettilineo alle alte velocità, grazie ad una fascia centrale continua e rigida che assicura estrema precisione di sterzata, e che migliora il flusso di comunicazione a due sensi. Una ottimale percezione del fondo stradale permette agli automobilisti di spingersi al limite e di esaltare le prestazioni grazie ad un comportamento rapido, ad una elevata aderenza, una grande potenza di frenata e un maggiore controllo.

 

Quando i pneumatici Dunlop dotati di Touch Technology entrano in contatto con la strada offrono una superiore percezione del manto; consentono così al guidatore di sperimentare tali sensazioni attraverso tutto il suo corpo durante la guida. L’orecchio interno, (organo dell’equilibrio), interpreta l’allineamento della vettura. Se la vettura non viaggia lungo la traiettoria ottimale, il guidatore capisce questa mancanza di bilanciamento e la corregge. Quando il guidatore tiene le mani sul volante percepisce una sensazione di coppia; minore è la coppia equivale ad una peggiore aderenza. Il guidatore riceve inoltre un feedback dal sedile, (in quanto collegato alle sospensioni e quindi all’allineamento dell’avantreno e del retrotreno), attraverso i pneumatici. Le sensazioni sono anche percepite attraverso i piedi sulla pedaliera, che permettono al guidatore di sentire il livello di aderenza della vettura in fase di frenata. In questo modo, tutta l’esperienza di guida Dunlop diventa più fisica e fornisce al conducente informazioni vitali, che fanno la differenza nella guida.

 

Dunlop SP QuattroMaxx 10

 

Una maggiore percezione della strada = sentirsi tutt’uno con l’auto, in totale controllo; il tutto si tramuta in una il che deriva da una corretta sensazione ricevuta dalla vettura. In oltre una maggiore percezione della strada riflette la sensazione completa della guida. “Ciò che rende unici i pneumatici Dunlop è il modo davvero speciale in cui Dunlop usa le sue tecnologie innovative per migliorare la percezione della strada. Andiamo incontro ai guidatori per dare loro una chiara percezione della strada, attraverso lo sviluppo di pneumatici che interpretano fedelmente le reazioni del guidatore”, dichiara Harald Schmid, Responsabile dei Test sui pneumatici Dunlop, Germania.

 

 

Fonte: Dunlop

 

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.