MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Sperimentare il piacere di guida, senza rinunciare alla sicurezza e senza essere obbligati a dover cambiare troppo spesso i pneumatici. Così potrebbe essere sintetizzata l’aspettativa degli automobilisti di numerosi paesi del mondo, proprietari di veicoli sportivi, intervistati circa i loro pneumatici. È quanto emerge, infatti, da un’importante ricerca condotta nel 2009 dall’istituto TNS Sofres presso 9000 automobilisti in cinque paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna), e in Russia, Stati Uniti e Cina. Tra tutte le persone intervistate, quelle che manifestano il massimo entusiasmo per la guida di una vettura rappresentano il 20%. In questa categoria di automobilisti, il 68% fa del piacere di guida la sua priorità. Subito dopo, il 62% cita l’importante ruolo svolto dal pneumatico nel comportamento e dunque nella sicurezza della vettura. La longevità chilometrica non è una preoccupazione espressa solo da Michelin perché è condivisa dagli utilizzatori. Proponendo una famiglia completa di pneumatici sportivi che associano longevità, efficienza energetica e sicurezza, Michelin riesce, da un lato, a coprire tutta la gamma dei veicoli sportivi del mercato e, dall’altra, a offrire agli automobilisti pneumatici ad alte prestazioni derivati dalle competizioni e all’altezza delle loro aspettative. Realizzando questa sintesi, Michelin va incontro ai desideri degli utenti dei veicoli eccezionali. Le prestazioni non hanno limiti alla Michelin e non sono confinate semplicemente alle competizioni.
Michelin, pneumatici ad alte prestazioni di serie, una gamma completa derivata dalle competizioni
Nel 2010, Michelin ha aggiunto una nuova dimensione alla sua gamma di pneumatici ad Alte Prestazioni, con la commercializzazione della 13a generazione di pneumatici Sport Michelin. Ma soprattutto, in un anno, Michelin è riuscita a coprire tutti i veicoli sportivi. Se il Michelin Pilot Super Sport è dedicato ai veicoli sportivi eccezionali, il pneumatico Michelin Pilot Sport 3 si rivolge a numerose categorie di veicoli. Può così equipaggiare le versioni sportive di vetture da città, vetture compatte e anche grandi berline potenti.
Equipaggia anche i veicoli piccoli ma decisamente sportivi, come i roadster o le coupè. Infine, ritroviamo il Michelin Pilot Sport 3 sui modelli non sportivi, se i loro proprietari hanno scelto gli equipaggiamenti optional di grandi dimensioni (ad esempio, 18 e 19 pollici). Il grafico sottostante fornisce una visione chiara della gamma dei pneumatici Michelin estate, di cui fanno parte i pneumatici ad alte prestazioni. Permette di capire come si colloca ogni modello di pneumatico in funzione dell’utilizzo e dei veicoli ai quali è destinato. I pneumatici Michelin dedicati alle alte prestazioni formano la “famiglia” Pilot.
Michelin Pilot Super Sport: Le omologazioni dei costruttori
Michelin Pilot Sport 3: Le omologazioni dei costruttori
Michelin Pilot Sport CUP: Le omologazioni dei costruttori
Una stretta collaborazione con i costruttori e i preparatori più prestigiosi
Gli pneumatici ad alte prestazioni MICHELIN hanno ottenuto più di 200 omologazioni in sei anni presso i costruttori automobilistici! Tale numero testimonia la fiducia accordata dalle case automobilistiche a Michelin. Inoltre, circa 1/4 dei veicoli di gamma alta sono equipaggiati con pneumatici Michelin. Con questi pneumatici, tutti derivati dagli insegnamenti e dalle innovazioni delle competizioni, i costruttori più prestigiosi hanno la certezza di ottenere un equilibrio di prestazioni senza pari, costituito da una diversa gamma di componenti, associate in funzione delle loro aspettative. La sicurezza è un’esigenza che viene soddisfatta sistematicamente, alla quale si aggiungono: comportamento sportivo, piacere di guida, longevità chilometrica e bassi consumi di carburante.
A titolo di esempio, il pneumatico MICHELIN Pilot Super Sport, commercializzato dal 2010, è stato sviluppato in collaborazione con Porsche, Ferrari e BMW M. Michelin e Porsche sono partner dal 1961 e ogni innovazione è frutto di una stretta collaborazione tra le due aziende. Gli ingegneri lavorano a stretto contatto per definire pneumatici compatibili con le prestazioni e l’alta tecnologia dei modelli Porsche, sia nelle automobili di serie, sia nelle vetture da corsa. Anche la collaborazione con BMW è frutto di una reciproca esigenza di alte prestazioni. Robustezza, sportività, sicurezza, innovazione: quando il Gruppo BMW progetta una vettura per BMW M, fissa delle esigenze a un livello decisamente superiore alla norma.
Nel 2010, Michelin è stata premiata con il “Ferrari Technology Award” per il suo contributo allo sviluppo delle vetture GT. Ferrari è tra l’altro il primo costruttore ad avere omologato gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport che equipaggiano la sua Ferrari 599 GTO. Gli ingegneri addetti allo sviluppo e gli ingegneri piloti collaudatori di Michelin hanno lavorato con le equipe di sviluppo della Ferrari (ingegneri e piloti collaudatori) su vari circuiti, e in particolare su quelli di Fiorano e Nardò, in Italia, per convalidare l’equilibrio di prestazioni degli pneumatici Michelin. Un equilibrio perfettamente rispondente alle caratteristiche del telaio della nuova Ferrari GTO, la FERRARI stradale più veloce mai costruita fino ad ora. Oltre che con questi costruttori automobilistici, Michelin condivide le stesse esigenze di elevate prestazioni con i preparatori più esclusivi. BMW M, Alpina, Gumpert e Koenigsegg sono altrettanti partner emblematici che lavorano con Michelin per progettare veicoli eccezionali in grado di fornire prestazioni ineguagliate.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI