MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La Citroen Tubik e i prototipi di pneumatici Michelin di questa concept car sono accomunati da caratteristiche all’apparenza incompatibili. Nel più puro stile «lounge», questo veicolo confortevole a nove posti ha stile e livello di prestazioni che non sacrificano le qualità di una berlina moderna. È un gran volume che richiede comunque il controllo del consumo di carburante. I prototipi dei pneumatici Michelin condividono questa logica di unione delle prestazioni, proprie allo stesso veicolo. Riducono il consumo di carburante e godono di una notevole durata chilometrica. Per ottenere questo risultato, i team dei ricercatori Michelin hanno concepito un pneumatico di dimensioni nuove, maggiori rispetto a quelle tradizionali.
235 mm di larghezza e un diametro di 22 pollici
Il diametro notevole e la copertura, relativamente stretta, migliorano l’aerodinamica del pneumatico. Proprio grazie a questo diametro, il pneumatico fa meno giri rispetto ad un pneumatico meno alto per percorrere una stessa distanza. Si deforma meno e si scalda quindi meno, il che riduce il bisogno di energia. Il suo diametro, inoltre, permette di disporre di una maggiore quantità di gomma sul battistrada. Questo surplus di materia da utilizzare offre un potenziale chilometrico elevato per un costo di utilizzo ridotto.
Diversi campi di innovazione sono stati esplorati dai team di Ricerca e Sviluppo di Michelin. Dimensioni, struttura del pneumatico, materiali utilizzati e design del battistrada sono stati oggetto di lavori specifici per ottenere uno pneumatico ad alto rendimento energetico, sicuro e confortevole, come si addice alla Citroen Tubik.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI