MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Sviluppati grazie a un programma di ricerca e innovazione di quattro anni condotto da Renault e Michelin, i nuovi pneumatici ad alta efficienza energetica contribuiranno ad incrementare l’autonomia del veicolo. In base al tipo d’uso infatti, gli pneumatici Michelin Energy E-V su percorsi semi-urbani possono aumentare l’autonomia della Renault ZOE fino al 6%. L’innovativo pneumatico di Michelin si inserisce nella logica globale della Renault, che concentra nella nuova ZOE diverse tecnologie studiate per migliorare l’effettiva autonomia del veicolo. L’obiettivo raggiunto da Michelin è stato di progettare uno pneumatico che permette di ridurre il consumo energetico, offrendo nel contempo alte prestazioni in termini di sicurezza (soprattutto su suolo bagnato) e durata. L’equilibrio delle prestazioni per Michelin passa attraverso un’evoluzione contemporanea di caratteristiche distinte. Questo ha portato Renault a siglare l’accordo di sviluppo degli pneumatici Michelin Energy E-V che equipaggeranno tutte le Renault ZOE con cerchi da 15 e 16 pollici.
Michelin Energy E-V, frutto di oltre vent’anni di ricerca a favore del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni di CO2, rappresenta oggi il meglio della tecnologia MICHELIN a servizio di quella mobilità elettrica più pulita e sicura proposta da Renault ZOE.
Che ruolo gioca lo pneumatico nell’autonomia di un veicolo elettrico?
Lo pneumatico ha una funzione essenziale nel consumo di energia. Nel caso di motori elettrici, il consumo energetico determinato dagli pneumatici può̀ arrivare fino al 30%. A ogni giro, lo pneumatico si deforma per aderire alla strada. Durante questa deformazione, i componenti strutturali si scaldano e disperdono energia. Diminuendo il calore, diminuisce il consumo di energia. Le tecnologie sviluppate da Michelin vanno oltre. Michelin Energy E-V si scalda poco durante il rotolamento, riducendo così il consumo di energia. È comunque in grado di scaldarsi velocemente e puntualmente sulla superficie di contatto quando si frena, il che permette di ottenere un breve spazio di arresto.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI