MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nel gennaio 2012 Bridgestone ha ampliato l’assortimento dei formati del pneumatico a bassa resistenza al rotolamento Bridgestone Ecopia EP150, che può così adattarsi a una più vasta gamma di automobili compatte e di media cilindrata con cerchi da 14” a 16” nelle serie da 55 a 65. Il modello Bridgestone Ecopia EP150 è montato sulla Nissan LEAF, il primo veicolo completamente elettrico a essere stato insignito del prestigioso titolo di Automobile dell’anno 2011 in Europa. Abbinati alla già ampiamente articolata gamma Turanza ER300 Ecopia, lanciata nel 2009 e adesso disponibile in oltre 40 formati per grandi berline familiari e auto di lusso, i pneumatici Bridgestone Ecopia ora sono pronti per i più popolari modelli di vetture che circolano sulle strade europee.
Riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni
Il nome “Ecopia” evoca le caratteristiche di ecocompatibilità dei pneumatici Bridgestone sviluppati nell’ambito del programma a lungo termine di sicurezza e tutela ambientale dell’azienda. I pneumatici Ecopia integrano una tecnologia di rinforzo della mescola che riduce l’attrito e l’accumulo di calore in fase di rotazione della ruota. Questo contenimento del calore determina una migliore resistenza al rotolamento e un abbassamento dei consumi di carburante, che a sua volta si traduce in minori emissioni di CO2. Il vantaggio fondamentale dei pneumatici Ecopia si riassume nel fatto che i benefici ecologici sono stati conseguiti senza sacrificare la sicurezza, specie in termini di maneggevolezza e frenata sul bagnato.
Resistenza al rotolamento superiore del 15%
Presentato per la prima volta in Europa nel 2010, il pneumatico Bridgestone Ecopia EP150 è un prodotto introdotto sul mercato del ricambio e primo equipaggiamento che combina un elevato livello di sicurezza sul bagnato con un ottimo rendimento del carburante. Utilizza la nuova mescola brevettata di Bridgestone NanoPro-Tech™, che riduce la resistenza al rotolamento, e un nuovo profilo dotato di tasselli collegati e nervature sottili che migliorano la pressione di contatto e la frenata su asfalto bagnato. Rispetto agli attuali prodotti Bridgestone delle medesime dimensioni, il modello Bridgestone Ecopia EP150 assicura una resistenza al rotolamento migliorata del 15%, ottenendo in media il 3% in più di efficienza in termini di consumi di carburante con un taglio del 3% delle emissioni di CO2.
Nessun compromesso sulla sicurezza
I test ecologici sui pneumatici realizzati per conto della stampa motoristica tedesca avvalorano i vantaggi della tecnologia Ecopia. Nell’estate 2010, il pneumatico Bridgestone Turanza ER300 Ecopia ha conseguito la massima classificazione Auto Bild “particolarmente raccomandato” ed è stato segnalato per le sue “caratteristiche equilibrate sul bagnato e sull’asciutto, elevata resistenza all’aquaplaning, buona frenata sul bagnato e bassa rumorosità, consentendo nel contempo soddisfacenti risparmi di carburante”. Il rapporto di Auto Bild, inoltre, mette in guardia i lettori sul rovescio della medaglia del risparmio di carburante fornito da numerosi pneumatici di nuova generazione con bassi coefficienti di resistenza al rotolamento, ossia un possibile peggioramento della sicurezza di guida, specie in termini di aderenza sul bagnato.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI