MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Bridgestone presenta al Salone di Ginevra 2010 i nuovi pneumatici ecocompatibile ECOPIA EP150. ECOPIA EP 150 sono pneumatici auto che hanno raggiunto l’obiettivo, fino a poco tempo fa, persino contraddittorio, di unire elevata sicurezza su asfalto bagnato con una ridotta resistenza al rotolamento; ottengono di conseguenza una migliore efficienza nel consumo di carburante ed inferiori emissioni di CO2. Tale innovazione è stata possibile unendo lo sviluppo della tecnologia NanoPro-TechTM con un nuovo profilo del battistrada. NanoPro-TechTM è una tecnologia che permette di ottenere valori estremamente contenuti in fatto di resistenza al rotolamento e di conseguenza una minore dispersione di energia nello strato superiore della mescola durante la rotazione. Il battistrada presenta un nuovo disegno, tasselli collegati e sottili nervature atte a migliorare la pressione di contatto e la frenata su bagnato.
Sempre tramite la tecnologia NanoPro-TechTM, i pneumatici ECOPIA EP150 hanno migliorato la resistenza al rotolamento rispetto ad altri pneumatici Bridgestone della medesima dimensione. Si ottengono così consumi migliorati del 3% (dato che dipende dalla tipologia del veicolo e dal ciclo di guida), e basse emissioni di CO2.
Pneumatici a basso consumo di carburante
Come detto sopra, i pneumatici Bridgestone ECOPIA EP150, che sono stati presentati ieri, martedì 2 marzo al Salone di Ginevra, saranno introdotti sul mercato del ricambio e come gomme di primo equipaggiamento per auto di media cilindrata e vetture compatte aventi cerchi 14, 15 e 16 pollici, nelle serie da 55 a 70. ECOPIA rappresenta un marchio tramite il quale Bridgestone aiuta a prevenire il riscaldamento globale favorendo la riduzione di emissioni di anidride carbonica; Bridgestone garantisce così una maggiore efficienza per tutti i veicoli. Tale straordinario risultato è stato ottenuto unendo riduzione della resistenza al rotolamento con l’attenzione al risparmio delle risorse, mantenendo tuttavia invariate le prestazioni ed assicurando sempre i massimi livelli di sicurezza. I pneumatici auto della gamma ECOPIA sono stati utilizzati per la prima volta in Giappone nel 1991 su auto elettriche; da quel momento si è aperta la strada alle conosciutissime serie ECOPIA M881 ed ECOPIA R221 (lanciate sul mercato dei ricambi per camion e autobus nel 2002). Nel 2005 Bridgestone Japan ha presentato il pneumatico ECOPIA M812, gomma pensata per veicoli commerciali leggeri, e successivamente nel 2008 sono arrivati i pneumatici ECOPIA EP100 anche per le automobili.
Pneumatici per auto di piccola e media cilindrata
Nel nostro continente il marchio ECOPIA ha fatto il suo avvento nel 1999, anno in cui ECOPIA B381 equipaggiava la Volkswagen Lupo 3L; successivamente B381 ha equipaggiato anche l’Audi A2. Nel 2008 anche Toyota IQ ha scelto i pneumatici ECOPIA EP25 come primo equipaggiamento. Nel 2009 Bridgestone ha introdotto in Europa la gamma di pneumatici ecocompatibili Turanza ER300 ECOPIA, (primo equipaggiamento su Opel Insignia, Mercedes classe C, E, S, SLK, Toyota Avensis, Skoda Octavia. Infine, con i pneumatici ECOPIA EP150 Bridgestone permetterà anche agli automobilisti che possiedono auto di piccola e media cilindrata di poter contare sulla sicurezza e sui vantaggi per l’ambiente garantiti da ECOPIA.
Fonte: Bridgestone
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI