Gomme Auto

Tecnologia Bridgestone: Connubio di sicurezza ed ecocompatibilità

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


La fase di utilizzo dei pneumatici è assai dannosa per l’ambiente : ciò è dimostrato da tutte le ricerche effettuate e dallo studio della valutazione del ciclo di vita (LCA = Life Cycle Assessment) delle gomme fatto dall’Associazione europea dei produttori di gomme e pneumatici. Bridgestone, casa impegnata in un vasto programma di sviluppo dedicato alla fase di impiego dei pneumatici, nell’opuscolo Environmental Commitment and Performance di Bridgestone Europe ** ha documentato le attività tese a ridurre al minimo l’impatto ambientale dei pneumatici in tutte le fasi di vita .

**: Bridgestone Europe NV/SA, con sede a Bruxelles, Belgio, è una divisione di Bridgestone Corporation impegnata nello sviluppo e nella produzione in Europa di pneumatici di elevata qualità con distribuzione, mediante 20 sedi commerciali affiliate e altri canali, in tutti i mercati europei, inclusi quelli dell’Europa orientale. I suoi prodotti vengono esportati anche al di fuori dell’Europa, Giappone compreso.


Tecnologia Bridgestone: Connubio di sicurezza ed ecocompatibilità 1


Minore resistenza al rotolamento = Minori consumi di carburante


Il coefficiente di resistenza al rotolamento è il fattore più critico nell’ambito delle prestazioni ambientali delle gomme. Durante la rotazione il pneumatico si deforma e ciò provoca una dispersione di energia sotto forma di calore. Tanto maggiore è la deformazione, tanto superiore è la resistenza al rotolamento del pneumatico. Ne consegue che per far muovere il veicolo è necessaria  una quantità maggiore di carburante. Viceversa una minore resistenza al rotolamento significa inferiori consumi di carburante. Le tecnologie attuali permettono di ridurre la resistenza al rotolamento garantendo altresì le altre prestazioni del pneumatico. Bridgestone con nuove tecnologie ha dato vita ad una nuova generazione di mescole  in grado di ridurre l’accumulo di calore e la dispersione di energia durante la rotazione dei pneumatici. Con l’impiego di un disegno dei battistrada ottimizzato e una struttura più leggera ha favorito una ulteriore riduzione del coefficiente di resistenza al rotolamento riducendo parallelamente i consumi di carburante e le emissione di CO2. Tutto ciò senza sacrificare la sicurezza sul bagnato.


Recentemente Bridgestone ha introdotto una innovativa tecnologia, la NanoPro –Tech ( Nanostructure – Oriented Properties Control Technology) che ostacola ulteriormente la generazione di calore nella mescola superiore del battistrada.


ECOPIA: la gamma di pneumatici ecocompatibili senza compromessi con la sicurezza


Ecopia è la nuova gamma di pneumatici  ecocompatibili in cui Bridgestone ha applicato le nuove tecnologie dei materiali. Nell’aprile 2009, Bridgestone ha immeso sul mercato i pneumatici di fascia alta Turanza ER300 ECOPIA: sono stati questi  la risposta alle richieste delle case automobilistiche che chiedevano migliori coefficienti di resistenza al rotolamento senza sacrificare la sicurezza, specie sul bagnato. Oggi Bridgestone ha esteso i vantaggi ecologici dei pneumatici ECOPIA a veicoli di qualsiasi tipo e dimensione; in particolare tale tecnologia è stata elaborata anche per le gomme ad elevate prestazioni Potenza RE050 e per quelle di uso quotidiano B250.


Pneumatico ECOPIA EP150 : annunciato in occasione del Salone dell’auto di Francoforte del 2009, verrà introdotto progressivamente nel corso del 2010.  Usando  la tecnologia NanoPro-Tech  assicura:

  • Una resistenza al rotolamento migliorata del 15% in più  rispetto ad altri pneumatici Bridgestone  delle stesse dimensioni.
  • Un 3% in più di efficienza dei consumi con riduzione di CO2 del 3%.


Tecnologia Bridgestone: Connubio di sicurezza ed ecocompatibilità 2


Pneumatici ECOPIA come primo equipaggiamento


I nuovi pneumatici ECOPIA in primo equipaggiamento sono:


Turanza ER300 ECOPIA

  • Mercedes Classe C
  • Mercedes SLK (16” e 17”)
  • Mercedes Classe E (16”)
  • Mercedes Classe S (inclusa la versione ibrida (17”)).
  • Opel Insignia (17”)
  • Skoda Octavia (15”)
  • Toyota Avensis (17”)


B250 ECOPIA

  • Toyota IQ
  • Toyota Prius


RE050 ECOPIA

  • Mercedes Classe S (18”)


Potenza RE050A RFT ECOPIA

  • (il primo pneumatico ECOPIA Run Flat di Bridgestone) su BMW Z4.

 

Fonte: Bridgestone

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.