MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Dalla primavera 2013 sarà possibile acquistare il Nokian eLine presso il servizio di assistenza in loco. Questo pneumatico estivo, che risparmia carburante ed ha una presa sicura su bagnato, si adatta alle auto di piccola dimensione che apprezzano la tecnologia avveniristica e vogliono avere la migliore efficienza in fatto di consumi ed una tenuta sicura. Le auto moderne sono dotate di tecnologia di alto livello e di centinaia di diverse materie prime. Sono costituite da una complessa combinazione di fisica, nanotecnologie e materiali avveniristici che hanno tutti il loro compito preciso.
Massima sicurezza per strade bagnate con breve spazio di frenata – Molteplici soluzioni tecniche rendono il Nokian eLine migliore rispetto ai normali pneumatici estivi. Il suo momento di inerzia è sensibilmente minore, e di conseguenza questo pneumatico innovativo reagisce più velocemente ai movimenti dello sterzo. Proprio come un giroscopio rotante che non si rovescia, il momento di inerzia rende più difficile la guida. Il Nokian eLine si contraddistingue per una guidabilità leggera e veloce, persino in situazioni incredibilmente estreme.
Il battistrada bombato e la robusta struttura della cinghia interagiscono in modo ottimale e danno una sensazione di guida stabile. Poiché lo slittamento di accelerazione del pneumatico è ridotto al minimo, questo ha una tenuta migliore sul bagnato ed uno spazio di frenata più breve su strade scivolose in caso di pioggia. L’etichetta per pneumatici UE contrassegna lo spazio di frenata del pneumatico su asfalto da una velocità di 80 km/h. La differenza fra la classe A, la migliore, e la classe F, l’ultima nella scala, è di oltre 18 metri, pari alla lunghezza di quattro autovetture. Tutti i pneumatici che verranno venduti in Europa a partire da novembre 2012 dovranno recare l’etichetta UE.
Le innovazioni creano un pneumatico ecologico – Le tradizionali scanalature sulla spalla esterna del Nokian eLine sono state sostituite da lamelle. Anche la forma dei blocchi del profilo è diversa dal solito. Il blocco del profilo è stato accorciato in lunghezza ed allungato in larghezza. In questo modo il peso del Nokian eLine si distribuisce su una superficie più ampia, cosicché le deformazioni e la resistenza al rotolamento siano quanto minori possibili. La sua sezione trasversale, migliore rispetto a quella di un pneumatico normale, riduce ulteriormente la resistenza al rotolamento.
L’esigente utilizzo di una mescola di gomma su misura conferma una volta ancora l’attenzione del Nokian eLine per l’ambiente. Il nuovo arrivato risparmia carburante e raggiunge velocemente la temperatura di funzionamento. Per tutta la durata del viaggio questo pneumatico efficiente sul piano energetico conserva la sua più bassa resistenza di rotolamento. La resistenza di rotolamento causa il 20 per cento dell’intero utilizzo di carburante dell’auto. Ha un impatto significativo sui costi di gestione dell’auto e sulle emissioni di anidride carbonica. La differenza fra i pneumatici migliori e peggiori (A-G) nell’ambito della classificazione UE è considerevole: circa 0,6 litri per 100 chilometri.
La moderna tecnologia viene utilizzata anche per i pneumatici invernali Nokian – Nokian Tyres, inventore del pneumatico invernale, aveva già sviluppato il primo pneumatico invernale del mondo nel lontano 1934. Nokian è inoltre pioniere della compatibilità ambientale ed è stata la prima al mondo a impiegare nei suoi pneumatici oli non nocivi, depurati e a basso contenuto aromatico. Il Nokian eLine rafforza l’immagine pionieristica dell’azienda quale sviluppatrice di pneumatici innovativi e rispettosi dell’ambiente, leader del mercato.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI