MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Il gruppo Goodyear Dunlop presenta i nuovi pneumatici Goodyear EfficientGrip Performance (Efficient= efficienza; Grip= aderenza=sicurezza), gomme appartenenti alla gamma HP ed UHP disponibile in 34 dimensioni e conforme alle classificazioni più alte dell’etichetta europea presenti sul mercato. Goodyear EfficientGrip Performance ottiene infatti la classificazione A per l’aderenza sul bagnato e B per la resistenza al rotolamento (60% della gamma ha rating BA nella nuova etichetta europea).
Anche per quanto riguarda la rumorosità esterna, il terzo criterio preso in esame dall’etichetta, Goodyear EfficientGrip Performance ottiene alcuni tra i valori in decibel più bassi del mercato per questa gamma di misure (55% della gamma ha 68 decibel nella nuova etichetta europea).
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Rating
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1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,75 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Goodyear EfficientGrip Performance pertanto è già una delle gamme con i migliori punteggi in termini di parametri dell’etichetta. Andiamo quindi ad analizzarne le caratteristiche tecniche e le tecnologie che ne compongono la struttura.
Al fine di garantire prestazioni elevate ed ottenere alcune delle classificazioni più alte dell’etichetta europea, i progettisti Goodyear hanno introdotto nei nuovi Goodyear EfficientGrip Performance tecnologie ultra avanzate.
Tra le tecnologie adottate, vi è la Goodyear WearControl Technology, che riesce ad ottenere un’usura equilibrata per tutta la durata di utilizzo del pneumatico, fornendo un’aderenza sul bagnato e una resistenza al rotolamento ottimizzate lungo tutto l’arco di vita del pneumatico. Grazie all’utilizzo della “Wear Control Technology” questo innovativo pneumatico consente un ottimo bilanciamento tra aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento, per tutto il suo arco di utilizzo.
Grazie all’utilizzo della “Wear Control Technology” il nuovo pneumatico auto EfficientGrip Performance, durante le severe fasi di frenata, è in grado, grazie all’innovativa conformazione dei blocchi del battistrada, di aumentare la superficie di contatto a terra.
Ciò consente di avere una sensibile riduzione degli spazi di frenata, sia su asciutto che su bagnato.
La bassa resistenza al rotolamento, e dunque la riduzione dei consumi di carburante, sono ottenuti anche grazie alla formulazione delle mescole del pneumatico che riduce il calore nella zona inferiore del fianco, diminuendo così la resistenza tra il pneumatico e la strada. Uno strato ulteriore denominato CoolCushion Layer 2 assicura una corretta gestione e riduzione del calore in tutta la superficie del pneumatico. Infine, una disposizione ottimizzata dei blocchi e delle scanalature ultrasottili sulla spalla contribuiscono a ridurre ulteriormente la rumorosità esterna.
Elena Versari, Direttore Marketing Goodyear Dunlop Tires Italia commenta così gli ottimi risultati ottenuti:
Siamo davvero entusiasti delle prestazioni del nuovo Goodyear EfficientGrip Performance in termini riduzione dei consumi, comfort e sicurezza. Questo nuovo importante pneumatico vettura estivo consolida la nostra posizione sul mercato rispetto alla concorrenza” “Grazie a tecnologie come la WearControl, il nuovo EfficientGrip Performance è in grado di offrire un bilanciamento ottimale tra aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento per tutta la vita del pneumatico.
Il disegno del battistrada, che sfrutta gli sforzi compiuti da Goodyear Dunlop per il miglioramento della sicurezza, è dotato dell’avanzata tecnologia dei tasselli tridimensionali ActiveBraking. Questa tecnologia permette un migliore contatto fra la strada e i tasselli del pneumatico, riducendo lo spazio di frenata. Le costolature circonferenziali continue aumentano la rigidità in curva, il che si traduce in un ottimo comportamento e in un eccellente controllo del veicolo.
Il Nostro Test sul Bagnato
A Vallelunga abbiamo avuto modo di testare i nuovi pneumatici auto Goodyear EfficientGrip Performance in un test di frenata su fondo bagnato (atto a simulare una frenata di emergenza). Auto in prova testate, 4 BMW 330d gommate 225/50 R17.
In un breve lancio a tutto gas abbiamo spinto la nostra scattante 330d a circa 80 Km/h e successivamnete abbiamo affondato il piede destro sul freno. Non avendo sistemi di telemetria avanzati (Vbox) montati sulle vetture non possiamo darvi valori metrici computerizzati, tuttavia, esaminando la frenata è stato possibile evidenziare (a nostro avviso) come i nuovi pneumatici EfficientGrip Performance consentano all’ABS della BMW di lavorare “meno” rispetto ai competitors provati, permettendo di conseguenza spazi di arresto più contenuti.
Disponibile nelle misure da 14 a 18 pollici, il nuovo Goodyear EfficientGrip Performance viene proposto in 59 misure in Europa, Medio Oriente e Africa nel 2013 e sarà disponibile in altre 9 misure entro aprile 2014.
Dimensioni disponibili e classificazione
misura | IC | CV | XL | RR | WG |
195/50 R15 | 82 | V | C | A | |
195/65 R15 | 91 | H | B | B | |
195/65 R15 | 91 | V | B | B | |
205/55 R16 | 91 | H | B | A | |
205/55 R16 | 91 | V | B | A | |
205/55 R16 | 91 | W | B | A | |
205/60 R16 | 92 | V | B | A | |
215/55 R16 | 93 | W | C | A | |
225/50 R17 | 98 | V | XL | B | A |
225/50 R17 | 98 | W | XL | B | A |
185/60 R15 | 84 | H | C | A | |
195/55 R16 | 87 | V | B | A | |
195/60 R15 | 88 | H | B | A | |
195/60 R15 | 88 | V | B | A | |
205/60 R16 | 92 | H | B | A | |
225/45 R18 | 95 | W | XL | B | A |
225/55 R17 | 101 | W | XL | B | A |
245/45 R17 | 99 | Y | XL | B | A |
185/55 R15 | 82 | H | C | A | |
185/55 R15 | 82 | V | C | A | |
185/60 R15 | 88 | H | C | A | |
185/65 R15 | 88 | H | B | A | |
195/55 R16 | 87 | H | B | A | |
205/50 R16 | 87 | W | C | A | |
205/50 R17 | 93 | V | XL | B | A |
205/50 R17 | 93 | W | XL | B | A |
205/55 R17 | 95 | V | XL | B | A |
205/65 R15 | 94 | V | B | B | |
215/55 R16 | 93 | V | C | A | |
215/55 R16 | 97 | H | XL | C | A |
215/55 R16 | 97 | W | XL | C | A |
225/45 R17 | 91 | W | B | A | |
225/50 R17 | 94 | W | B | A | |
245/40 R18 | 97 | W | XL | B | A |
205/60 R15 | 91 | V | B | A | |
205/60 R16 | 96 | W | XL | B | A |
215/60 R16 | 95 | V | C | A | |
215/60 R16 | 99 | H | XL | C | A |
215/60 R16 | 99 | V | XL | C | A |
225/40 R18 | 92 | W | XL | B | A |
225/55 R16 | 95 | W | B | A | |
195/60 R16 | 89 | V | B | A | |
185/60 R14 | 82 | H | C | B | |
195/55 R16 | 87 | H | ROF | tbd | |
195/55 R16 | 87 | V | tbd | ||
195/55 R15 | 85 | V | C | A | |
195/60 R15 | 88 | V | B | A | |
195/65 R15 | 91 | H | B | B | |
195/55 R15 | 85 | H | C | A | |
215/45 R17 | 91 | W | XL | B | A |
215/50 R17 | 91 | V | B | A | |
215/55 R17 | 94 | W | B | A | |
225/60 R16 | 102 | W | XL | B | A |
205/55 R15 | 88 | V | C | A | |
205/55 R16 | 94 | W | XL | B | A |
215/50 R17 | 95 | W | XL | B | A |
215/55 R17 | 98 | W | XL | B | A |
215/50 R17 | 91 | W | B | A | |
245/40 R18 | 93 | Y | ROF | tbd |
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buon giorno,
non capisco perchè non si rendono pubblici anche i dati della classificazione UTQG
(in particolare l’indice di Treadwear: corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico)
saluti