MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Goodyear presenta la sua gamma EfficientGrip Compact. Il nuovo pneumatico, disponibile in 26 dimensioni (*), da 13 a 15 pollici, è stato progettato specificamente per le vetture piccole e le city car. La maggior parte delle dimensioni avrà sull’etichetta europea la classificazione B per l’aderenza sul bagnato e C per la resistenza al rotolamento (**). Tra le caratteristiche fondamentali del nuovo EfficientGrip Compact, da segnalare la frenata sul bagnato, grazie a lamelle ultralarghe con numerosi spigoli taglienti. Le lamelle rompono la superficie d’acqua in modo efficace per raggiungere più velocemente il manto stradale più asciutto.
“In Europa il mercato delle city car è in forte crescita e vi è l’esigenza specifica di una gamma di pneumatici che soddisfino questa domanda” afferma Elena Versari, Direttore Marketing Vettura Goodyear Dunlop Tires Italia “EfficientGrip Compact risponde a questa necessità”
Il nuovo pneumatico presenta anche una forma più arrotondata delle cavità. Quando gli pneumatici rotolano su una superficie bagnata, si crea davanti a loro un accumulo d’acqua. Una cavità più arrotondata limita questo accumulo d’acqua e riduce il rischio di aquaplaning. La cavità aumenta l’area di contatto dell’impronta al suolo durante la frenata, pertanto l’area di contatto diventa più ampia e un maggior numero di spigoli taglienti riescono a rompere la superficie dell’acqua. Due scanalature profonde incanalano l’acqua mantenendo il contatto con la strada nella zona centrale.
L’ottimizzazione della struttura del nuovo pneumatico fa sì che il peso di EfficientGrip Compact si riduca del 5% rispetto a quello del suo predecessore DuraGrip. I minori materiali presenti nel pneumatico e le proprietà ottimizzate dei componenti riducono la generazione di calore e dunque la resistenza al rotolamento. Il disegno rigido del battistrada riduce la deformazione dei componenti della gomma e dunque genera una minore dissipazione di energia, mentre i grandi tasselli sulla spalla aumentano l’area di contatto in frenata e offrono una maggiore rigidità laterale ai fini di un migliore comportamento in curva. Infine, una distribuzione ottimizzata della pressione genera un’usura più regolare e garantisce una maggiore resa chilometrica
(*) – Tutte le dimensioni saranno disponibili sul mercato da luglio 2013 – (**) – L’85% delle dimensioni disponibili avranno la classificazione BC.
Test su Fiat Panda TwinAir da 85 CV
Abbiamo testato le nuove Goodyear EfficientGrip Compact in una prova di Handling a bordo di due scattanti Fiat Panda TwinAir da 85 CV, gommate 185/60 R15. Alla guida il nuovo EfficientGrip Compact ci è sembrato estremamente comunicativo e soprattutto molto molto confortevole; una volta a bordo della piccola Panda è sin da subito percepibile il grande lavoro svolto dal centro Ricerca e Sviluppo Goodyear che è riuscito ad inserire in un pneumatico destinato a compatte e city car performance paragonabili a gomme di ben più alto rango.
Il risultato è ben visibile dal video che riportiamo qui sotto, video onboard che dimostra quanto la scattante Panda riesca a districarsi alla perfezione nelle strette “S” e nei “tornantini” studiati alla perfezione per mettere in crisi le gomme dagli istruttori di Guidare Pilotare.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI