MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Novità in casa Continental, arrivano i nuovissimi ed ultra performanti pneumatici auto ContiSportContact 5P. Hannover / Siviglia, marzo 2010, con i ContiSportContact 5P, Continental apre un nuovo capitolo riguardante i pneumatici supersportivi, pneumatici che già ben prima del lancio ufficiale sul mercato hanno ricevuto svariate omologazioni su auto sportive ed omologazioni da parte di importantissime aziende di tuning. I nuovi pneumatici estivi ContiSportContact 5P sono stati progettati con lo scopo di colmare una nuova lacuna che ultimamente si è presentata alle case automobilistiche, lacuna che principalmente riguarda auto caratterizzate da elevate prestazioni come Audi TT RS, Mercedes AMG C 63, Renault Megane RS ed altre auto sportive di classe superiore, auto che venivano spesso equipaggiate con gomme adattate alle maggiori esigenze, ma derivate da pneumatici convenzionali. Con i nuovi pneumatici sportivi ContiSportContact 5P Continental presenta un pneumatico su misura per il primo equipaggiamento in grado di accontentare le massime esigenze nel mercato dei pneumatici hightech di ricambio.
Continental dal 1990 al 2010
Il nome ContiSportContact 5P pone i nuovi pneumatici sportivi Continental nella tradizione e nella nomenclatura della famiglia ContiSportContact, famiglia che da oltre 15 anni riscuote enorme successo. Questi pneumatici crescono insieme alle esigenze da soddisfare:
- Anni 90: il CV 90, il primo SportContact ufficiale, era ancora insediato nel settore dei normali pneumatici da 13 a 16 pollici
- 1994 : arrivano i pneumatici denominati ContiSportContact, (con misure che dovevano soddisfare cerchi del diametro di 20 pollici)
- 2001: Continental presenta i pneumatici ContiSportContact 2 (progettati e sviluppati per cerchi in lega fino alla gigantesca misura di ben 22 pollici).
- 2003: ContiSportContact Vmax, che succedette ai pneumatici Sport Contact 2 come perfezionamento. Vmax sono gomme particolarmente adatte alle elevate velocità. (Sulla pista di Nardò nel 2003 fece registrare oltre 360 km/h e nel 2007 furono cronometrati addirittura 409 km/h a bordo di una Porsche 9ff.
- 2006: Continental presenta lo sportivo hightech successivo: i pneumatici Sport Contact 3, anch’essi presentati sul mercato con una misura massima di 22 pollici.
Nel frattempo gli ingegneri Continental del centro di ricerca e sviluppo di Hannover stanno già lavorando al nuovo sportivo di serie: il ContiSportContact 5 che debutterà nel 2011.
Con i pneumatici auto ContiSportContact 5P Continental presenta ora uno step intermedio che avrà il compito di far registrare un nuovo record: 5P sono infatti contraddistinti da caratteristiche elevatissime sia in fatto di aderenza, accelerazione, frenata, handling, piacere di guida e sicurezza. I pneumatici ContiSportContact 5P sono destinati ad equipaggiare veicoli di classe superiore, auto caratterizzate da cerchi in lega dalle generosissime dimensioni, contraddistinte da motori potenti e performanti, insomma vetture velocissime che necessitano di pneumatici omologati per le alte velocità.
Si assiste contemporaneamente ad un continuo aumento delle esigenze delle case automobilistiche (come primo equipaggiamento) di presentare auto sportive e veloci orientate all’handling, di conseguenza per i produttori di pneumatici è sensato offrire a questi costruttori, alle aziende di tuning ed agli automobilisti, pneumatici volutamente progettati per soddisfare queste esigenze ed in grado di essere facilmente adeguati ai singoli veicoli.
Conti Sport Contact 5P, già prima del loro debutto ufficiale dispongono delle prime omologazioni di:
- Audi: TT RS
- AMG: C63, E63, SL63 e SLS
- Renault: Megane III Sport
- Nel settore del tuning highend i costruttori mostrano già il loro entusiasmo per i ContiSportContact 5P: Abt, AC Schnitzer, Techart e Lorinser elogiano le buone caratteristiche di handling, aderenza e frenata dei nuovi pneumatici 5P.
- La stretta collaborazione tra i partner tecnologici nel settore del tuning e Continental svolge infatti un ruolo decisivo: poter adattare prodotti alle norme della vastissima area del tuning highend rappresenta una sfida particolare per gli ingegneri dello sviluppo
Produttore numero 1 al mondo di pneumatici per veicoli di tuning, Continental conferisce grande valore alla posizione di leader tecnologico che ne deriva, in quanto oltre un terzo di tutte le gomme per il settore del tuning provengono dal reparto sviluppo di Hannover. Gli uomini di Hannover sono infatti molto fiduciosi circa l’introduzione del nuovo pneumatico hightech, pneumatico concepito per gli aspetti della dinamica di guida di auto supersportive di prestigio.
Conti Sport Contact 5P è proposto al mercato del ricambio a partire dalla primavera 2010 ad un livello di prezzo di listino identico a quello del ContiSportContact 3 di misura equivalente.
Fonte: Continental
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI