MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Al Salone di Ginevra 2010, Goodyear presenta la sua ultimissima innovazione nella tecnologia del pneumatico, una versione ad estremamente ridotta resistenza al rotolamento del suo pneumatico pluripremiato EfficientGrip, gomma in grado di raggiungere elevati risparmi di consumi e progettato per soddisfare le esigenze dei futuri veicoli elettrici. Il pneumatico Goodyear EfficientGrip, offre molteplici vantaggi: bassi consumi, bassa rumorosità, ottime prestazioni in frenata su asfalto bagnato, tutte caratteristiche che unite alla tecnologia Goodyear RunOnFlat permettono una mobilità continua anche in seguito ad una foratura o ad un completo calo di pressione. Il design di questi pneumatici concept si adatta precisamente alle esigenze di un veicolo elettrico.
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1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,75 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
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Pneumatici tecnologici
La forma stretta infatti abbinata al cerchio di grande diametro, comporta una bassa resistenza al rotolamento, di conseguenza una minore resistenza aerodinamica ed una diminuzione dei consumi.
La resistenza al rotolamento è provocata principalmente dalla perdita di energia dovuta alla deformazione del pneumatico durante la guida. Meno deformazioni = minor perdita di energia = minore resistenza al rotolamento.
Il diametro del cerchio più ampio richiede = un numero inferiore di giri del pneumatico per coprire una certa distanza = minore riscaldamento della gomma e una minore deformazione del pneumatico = riduzione della resistenza al rotolamento e quindi consumi più bassi.
I motori elettrici regalano spesso una coppia relativamente costante, anche a velocità basse, il che amplifica le performance di accelerazione di un veicolo elettrico a discapito di uno a combustione interna. Ciò ha richiesto lo sviluppo di una modifica del disegno battistrada, in unione con una nuovissima mescola atta ad assicurare elevato grip in special modo su fondo asciutto, e per permettere un alto chilometraggio. Il pneumatico concept EfficientGrip dimostra l’enorme impegno nella ricerca per sostenere lo sviluppo dei veicoli elettrici equipaggiati con gomme in grado di permettere rumorosità e resistenza al rotolamento basse. In previsione di una futura etichetta del pneumatico, questi pneumatici otterrebbero la classificazione ‘A’ per i consumi energetici, abbinata come minimo ad una classificazione ‘B’ per le sue prestazioni sul bagnato e solo 71 dbA per i livelli di rumore esterno di rotolamento.
Su una vettura di serie, questo pneumatico offrirebbe una resistenza al rotolamento minore del 30%, il che implicherebbe una riduzione dei consumi di almeno il 6% rispetto a un pneumatico estivo standard medio.
Fonte: Goodyear
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