MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Con il nuovo Uniroyal RainSport 3 l’inventore degli pneumatici da pioggia scrive un nuovo importante capitolo. Per dotare gli pneumatici estivi delle migliori caratteristiche per il bagnato, gli addetti allo sviluppo si sono ispirati alla natura e hanno utilizzato la struttura della pelle dello squalo per eliminare il più rapidamente possibile l’acqua dall’impronta di contatto con il suolo.
Allo stesso tempo il nuovo pneumatico per le auto di vocazione sportiva, a partire dal segmento intermedio, è diventato nel suo insieme ancora più performante: è stato ulteriormente migliorato l’handling sull’asciutto e sul bagnato, è stato ridotto lo spazio di frenata sul bagnato e ridotta notevolmente la resistenza al rotolamento. Il nuovo pneumatico sportivo sarà disponibile per la prossima stagione estiva, le misure disponibili coprono circa il 95% delle misure richieste per gli pneumatici UHP.
Gli automobilisti vogliono viaggiare sicuri sull’asciutto, ma soprattutto sul bagnato. Far defluire l’acqua per prevenire il fenomeno dell’aquaplaning è pertanto una delle misure più importanti nello sviluppo di uno pneumatico da pioggia. Gli ingegneri di Uniroyal hanno inoltre sviluppato una nuova generazione di profili asimmetrici che unisce ai vantaggi del disegno direzionale quelli dei profili asimmetrici.
Rainsport 3, con il suo profilo asimmetrico ottimizzato per far defluire al meglio l’acqua, offre un’elevata protezione contro il rischio di aquaplaning, un handling preciso sull’asciutto e sul bagnato, usura uniforme e comfort di guida. E si è presa a modello la natura: la pelle dello squalo è nota per la capacità di ridurre notevolmente la resistenza all’acqua.
In RainSport 3 nelle scanalature dello pneumatico è prevista una struttura che ricorda le cosiddette squame placoidi della pelle degli squali. La cosiddetta Shark Skin Technology (SST) riduce la resistenza e permette all’acqua di fluire più rapidamente dall’impronta di contatto dello pneumatico.
Un’ulteriore misura adottata dagli sviluppatori degli pneumatici Uniroyal è la progettazione di lamelle per bagnato disposte trasversalmente nella struttura del profilo, che offrono numerosi angoli di presa, per una maggiore aderenza nella frenata sul bagnato. Il nuovo pneumatico da pioggia è in grado quindi di aderire in modo ottimale al manto stradale per maggiore grip. Anche la nuova mescola del battistrada contribuisce ad una migliore aderenza sul bagnato.
Gli pneumatici da pioggia per veicoli sportivi devono garantire anche sull’asciutto un’aderenza elevata, per un handling preciso e un breve spazio di frenata. A questo fine sono previsti i tasselli rigidi sulla spalla dello pneumatico e flessibili lungo la circonferenza. Così si ottiene una migliore trasmissione delle forze generate in curva, mentre la grande impronta di contatto si può adeguare perfettamente al manto stradale.
Per ottenere il miglior comfort di guida possibile, il numero e la grandezza dei tasselli del battistrada è scelta in modo tale che essi si appoggino sul terreno in modo differenziato creando un’emissione di rumore omogenea. In questo modo è possibile mantenere basso il rumore generato dagli pneumatici e dal manto stradale e garantire un’usura uniforme dello pneumatico.
Nel bilancio delle prestazioni il nuovo Uniroyal RainSport 3 supera di gran lunga il suo apprezzato predecessore. Lo spazio di frenata sul bagnato è stato ridotto dell’8%, l’handling è stato migliorato fino al 4% e la resistenza al rotolamento è diminuita di 14 punti percentuali. Così la scelta del nuovo pneumatico si fa apprezzare anche a livello economico. La gamma comprende 106 articoli, 13 dei quali appositamente disegnati per i SUV. Uniroyal Rain Sport 3 è disponibile in 14 nuove misure, è prodotto nelle serie dalla 55 alla 30 ed è adatto a cerchi da 14 a 21 pollici; è disponibile l’omologazione per velocità fino a 300 km/h (SI Y). Per quanto riguarda l’etichetta europea per pneumatici, tutti i nuovi modelli rientrano nella classe “A” per la frenata sul bagnato, mentre per la resistenza al rotolamento quasi tutte le misure raggiungono la classe “C”.
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Come fanno a funzionare le gomme montate sul lato destro come quelle sul sinistro se le scanalature in un modo scaricano l’acqua verso l’esterno nell’altro si trovano in posizione opposta e quindi non scaricano affatto l’acqua anzi la incanalano verso l’interno gomma a meno che non ci siano due tipi di gomma destra e sinistra ma non credo basta vendere…..
alla faccia dei progettisti
Fantastici, bravissimi gli ingegneri uniroyal!