MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin Pilot Sport 4: presentato in anteprima durante il Salone dell’Auto di Francoforte 2015, il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4, si presenta come una gomma UHP ad elevate prestazioni e sviluppata grazie all’esperienza di Michelin nelle competizioni. Il battistrada vanta un’elevata capacità di adattamento alla strada grazie alle interazioni dinamiche tra architettura, scultura e materiali, per un controllo ottimale della superficie d’impronta al suolo.
Il nuovo pneumatico UHP ad elevate prestazioni Michelin Pilot Sport 4 è destinato ad equipaggiare vetture Premium e auto Sportive di serie. Michelin PS4 assicura elevate performance, che coniuga con elevatissimi livelli di sicurezza e Handling su strade asciutte e bagnate ad alte velocità. Non a caso il nuovo Sport 4 deriva dalla ormai esperienza pluriennale Michelin: la prima generazione di gomme Pilot Sport risale al 1997 e da allora, ogni nuova generazione Pilot Sport ha beneficiato della crescente esperienza di Michelin maturata nelle competizioni e nel campo della cooperazione con i principali costruttori di auto.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 90,12 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 68,61 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Michelin Pilot Sport 4: Caratteristiche Tecniche
Il nuovo Michelin Pilot Sport 4 estivo è stato sviluppato nell’ambito della strategia MICHELIN Total Performance, che consiste nell’uso di innovazioni e tecnologie avanzate per migliorare simultaneamente performance diverse piuttosto che un’unica prestazione (per esempio, l’handling per un pneumatico sportivo). Questo permette di sviluppare ai livelli più alti diverse performance, compresa la resistenza all’usura, la trazione e il risparmio di carburante, contribuendo al comfort, alla sicurezza e al piacere di guida.
Michelin Pilot Sport 4 è un pneumatico sviluppato per soddisfare ogni automobilista che ricerca massimo piacere di guida ed elevato controllo in ogni situazione. Pilot Sport 4 assicura un altissimo livello di handling e sicurezza nella sua categoria grazie alle tecnologie innovative sviluppate dalla casa durante le competizioni mondiali.
Michelin Pilot Sport 4: Handling su asciutto
Grazie alla tecnologia Dynamic Response il nuovo Michelin Pilot Sport 4 estivo assicura handling elevatissimo sia in condizioni di strada bagnata, sia in condizioni di asfalto asciutto.
Caratterizzato infatti da una tela supplementare di aramide e nylon, denominata tela a zero gradi (dalla struttura molto resistente) il nuovo PS4 è in grado di contrastare la forza centrifuga e dare stabilità all’impronta al suolo anche ad altissime velocità, fornendo un alto livello di trazione e handling al volante. Bisogna infatti ricordare che che il nylon possiede una caratteristica decisamente interessante, ovvero modulo termico negativo (più si scalda più si accorcia). All’aumentare della velocità, il battistrada lavora di più, aumenta la temperatura e il Nylon contrasta la centrifugazione della sommità consentendo sempre massima impronta al suolo sia in rettilineo, sia in curva.
Derivata dalla competizione, la tecnologia Dynamic Response è stata usata per la prima volta nei pneumatici Michelin Pilot Super Sport e Pilot Sport Cup 2, gomme sportive destinate ad auto di grande potenza; oggi, questa tecnologia, grazie al nuovo PS4 è disponibile anche per vetture sportive di più ampia diffusione.
Altro fattore, che contribuisce alle eccellenti performance in termini di handling, è il nuovo design del battistrada, che ricalca quello dei pneumatici di Formula E. Il battistrada che presenta infatti un tasso di intaglio inferiore del 10% rispetto al Michelin Pilot Sport 3 e una maggiore quantità di mescola a contatto con il suolo conferisce al pneumatico Michelin Pilot Sport 4 un aspetto molto simile a quello di un pneumatico da competizione.
Inoltre il battistrada più rigido rispetto al Pilot Sport 3 di precedente generazione, permette al nuovo Sport 4 di migliorare la stabilità al suolo, soprattutto durante le manovre ad alta velocità.
Michelin Pilot Sport 4: Frenata su Asciutto e Bagnato
Una delle priorità del gruppo Michelin, la sicurezza, è stata particolarmente curata durante lo sviluppo di questa gomma. “Elastomeri funzionali” di nuova generazione sono stati inseriti nella mescola per aumentare l’efficacia in frenata e trazione. Questi elastomeri sono in grado di assumere la forma della superficie stradale, fornendo grip elevatissimo sul bagnato. Profondi canali longitudinali inoltre permettono di liberare dall’acqua la superficie di contatto, riducendo sensibilmente il rischio di aquaplaning a tutte le velocità.
Michelin Pilot Sport 4: Design Sportivo
Il design dei fianchi del nuovo pneumatico estivo Michelin Pilot Sport 4 è particolare. Grazie alla tecnologia Premium Touch, le scritte e i disegni sui fianchi del pneumatico hanno un effetto “velluto” e per gli amanti del massimo design, in tutte le dimensioni, Pilot Sport 4, è fornito di cordolo di protezione in grado di proteggere i cerchi in lega e al contempo conferire al pneumatico un profilo attraente.
Michelin Pilot Sport 4: Test TÜV SUD
Test pneumatici* condotti da TÜV SUD hanno rivelato che Michelin Power Sport 4 si è classificato al 1° posto nelle prove di in handling sull’asciutto e al 1° posto nelle prove di frenata su superfici asciutte e bagnate. TÜV SÜD (Technischer Überwachungsverein) e Ares DEKRA, i principali organismi internazionali indipendenti per i test di valutazione e sicurezza, hanno condotto i seguenti test sul nuovo pneumatico Pilot Sport 4.
I Test pneumatici effettuati su superfici bagnate e asciutte, comprendono Test di Handling su circuito bagnato e asciutto attraverso il rilevamento del tempo sul giro, Test di frenata su suolo asciutto o bagnato e Test di durata con misurazione laser del battistrada residuo dopo una percorrenza di 10.000 chilometri (considerando 1,6 mm come limite massimo residuo di profondità del battistrada). Il TUV per valutare al meglio le performance dei nuovi PS4 ha paragonato questi nuovi pneumatici a Michelin Pilot Sport 3 (Precedente Generazione) e ai principali pneumatici concorrenti del segmento sportivo.
I risultati dei test hanno dimostrato che gli ingegneri del gruppo Michelin hanno migliorato notevolmente le prestazioni di trazione del Michelin Pilot Sport 4 rispetto al suo predecessore, guadagnando cosi la posizione di leader nel settore dei pneumatici sportivi. Anche la durata del pneumatico risulta migliorata rispetto al suo predecessore.
Test in Pista: Ecco come ci sono sembrati
Al fine di testare con mano le peculiarità promesse dalla casa ho avuto modo di provare il nuovo Michelin Pilot Sport 4 in pista a Vairano, lo storico circuito della celebre rivista Quattroruote. Per saggiarne al meglio le caratteristiche è stato possibile provare il nuovo pneumatico in 3 differenti scenari: Steering Pad, Frenata su Bagnato e Handling in Pista.
Michelin PS4 Test Steering Pad
La prima atta a provare la tenuta su bagnato consisteva nel percorrere una curva a raggio costante di 35 metri alla velocità di 50 Km/h a bordo di due Audi TT 2016.
Procedendo a 50 km/h con il volante fermo ad una certa angolazione (senza correggere la traiettoria) è risultato evidente come l’Audi TT equipaggiata con i nuovi Michelin Pilot Sport 4 sia riuscita a percorrere molto meno spazio della gemella equipaggiata con la generazione precedente Pilot Sport 3.
Al volante infatti i nuovi PS4 mostrano una grip laterale decisamente maggiore rispetto ai PS3 e di conseguenza riescono a percorrere traiettorie più strette senza dover correggere la traiettoria e chiudere continuamente l’angolo di sterzo
Michelin PS4 Test Frenata
Il secondo test prevedeva una prova di frenata su bagnato da 85 a 5 km/h. Auto del test due Audi A3 con pneumatici PS4 e Michelin PS3. Pur essendo un test classico, la prova di frenata su bagnato è uno tra i test più importanti. A parità di forza di frenata (pedale a fondo con intervento di ABS) è emerso, grazie ai rilevamenti della telemetria montata in auto, che la vettura equipaggiata con le Pilot Sport 4 è in gradi fermarsi quasi 3 metri prima della gemella con le gomme Sport 3.
Michelin PS4 Test Handling
Ultima prova, ma decisamente la più “ludica”, sei giri di pista al massimo con due nuove Audi A4 2.0 TDI 190 CV quattro S-tronic, anch’esse gommate Sport 4 e Sport 3.
Dal test è emerso quanto lavoro sia stato fatto dal team di ricerca e sviluppo Michelin: al volante infatti risulta indubbio quanto sia migliorato l’appoggio in curva e l’aderenza: con le nuove Michelin Pilot Sport 4 in uscita di curva è infatti possibile aprire prima il gas (anticipando di qualche metro) e mantenere sempre la traiettoria ottimale
A stupirci maggiormente è stato tuttavia apprendere quanta comunicazione passi da questo pneumatico: il feedback al volante è infatti ai massimi livelli, il pneumatico riesce a comunicare istantaneamente con la meccanica della vettura e quindi con il nostro cervello permettendo una guida veloce, intuitiva e soprattutto sicura.
Anche osando un po’ di più la gomma non tradisce mai, anzi è in grado di anticipare al guidatore e comunicargli quanto sia prossimo il limite massimo raggiungibile: in poche parole, una guida sportiva e sempre sicura.
Michelin Pilot Sport 4: Dimensioni
Michelin Pilot Sport 4 sarà disponibile in 17 dimensioni da 17 a 19 pollici, corrispondenti a circa il 50% del segmento di mercato dei pneumatici dalle dimensioni superiori ai 17”. L’offerta dimensionale si amplierà a fine 2016 e nel corso del 2017. Michelin Pilot Sport 4 è in fase di omologazione presso diversi costruttori per il primo equipaggiamento.
- Cerchi da 17 Pollici: 205/45 R17, 215/45 R17, 225/45 R17, 235/45 R17, 245/40 R17
- Cerchi da 18 Pollici: 215/40 R18, 225/40 R18, 225/45 R18, 235/40 R18, 245/40 R18, 245/45 R18, 255/35 R18, 255/40 R18, 265/35 R18, 275/35 R18
- Cerchi da 19 Pollici: 255/35 R19
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI