MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Goodyear presenta i nuovi pneumatici ad altissime prestazioni Eagle F1 Asymmetric 2, gomme UHP (Ultra High Performance) caratterizzate da una rivoluzionaria tecnologia ActiveBraking, tecnologia atta ad aumentare la superficie di contatto con la strada durante la frenata, riducendo sensibilmente lo spazio di arresto sia sull’asciutto che sul bagnato. Appena lanciati sul mercato, i nuovi pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 hanno già ottenuto valutazioni eccellenti in vari test indipendenti condotti da esperti e riviste specializzate di tutta Europa, quali:
- Vincitore nel test sui pneumatici (Rivista inglese Evo)
- Vincitore nel test sui pneumatici (Rivista inglese Autocar)
- Vincitore nel test sui pneumatici (Rivista finlandese Tuulilasi)
- Pneumatico “altamente consigliato” (Rivista tedesca Powercar)
- Pneumatico “altamente consigliato” (Rivista tedesca Auto Zeitung)
Minor spazio di frenata su asciutto e bagnato; lo certifica il TÜV
Nel dicembre 2010 i nuovi pneumatici UHP Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 sono stati sottoposti a un’ampia serie di test da parte dell’organizzazione indipendente TÜV SÜD Automotive su circuiti di prova in Francia e in Germania. Eagle F1 Asymmetric 2 ha riportato ottime prestazioni, con uno spazio di frenata ridotto di 3 metri sul bagnato rispetto alle prestazioni medie di tre prodotti concorrenti: quando Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 era già completamente fermo, i prodotti concorrenti erano ancora in movimento a una velocità media di 22 km/h (vedi nota 1).
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 ha dimostrato prestazioni eccellenti anche nelle prove di maneggevolezza e frenata su asfalto asciutto, fermandosi 2 metri prima della distanza media dai tre prodotti concorrenti. Su fondo asciutto, nel momento in cui il Goodyear Eagle F1 si è fermato completamente gli altri pneumatici erano ancora in movimento a una velocità media di 24 km/h. (vedi nota 1). Il test del TÜV SÜD Automotive ha inoltre confermato che l’Eagle F1 Asymmetric 2 offre una resistenza al rotolamento di ottimo livello nella sua categoria, migliore del 7% rispetto agli altri pneumatici in prova (vedi nota 1).
Nota 1.
- Valore di confronto con le prestazioni medie di tre prodotti concorrenti. Spazio di frenata misurato su fondo stradale bagnato da 80 km/h a 20 km/h e su fondo stradale asciutto da 100 km/h a 0 km/h
- Misurazioni eseguite dalla TÜV SÜD Automotive nel dicembre 2010
- Dimensioni pneumatici: 255/40 R19
- Auto di prova: Audi A7
- Località: Mireval (FR) e Garching (GE)
- Rapporto n.: 76244706-1
ActiveBraking Technology
Facendo tesoro delle caratteristiche del suo predecessore (il Goodyear Eagle F1 Asymmetric) , il nuovo Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 caratterizzato dalla tecnologia ActiveBraking, presenta una struttura della carcassa a tele incrociate ed una mescola del battistrada in silice ad alta superficie. Si raggiungono nuovi standard in termini di prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, maneggevolezza e comportamento in frenata nel segmento degli pneumatici UHP. La tecnologia ActiveBraking dei nuovi pneumatici Eagle F1 Asymmetric 2 aumenta la superficie di contatto dello pneumatico con la strada durante la frenata. Mentre i battistrada convenzionali non subiscono quasi nessuna trasformazione durante la frenata, i blocchi dell’Eagle F1 Asymmetric 2, grazie a una forma appositamente progettata, sviluppano una superficie più ampia sotto il carico della frenata prolungando l’area di contatto tra gomma e terreno. La zona più ampia offre una migliore aderenza, che a sua volta si traduce in distanze di arresto più corte. L’innovativa ActiveBraking technology consente di ridurre fino a 3 metri gli spazi di frenata (vedi nota 1).
Nota 1
Valore di confronto con le prestazioni medie di tre prodotti concorrenti
Spazio di frenata misurato su fondo stradale bagnato da 80 km/h a 20 km/h e su fondo stradale asciutto da 100 km/h a 0 km/h
Misurazioni eseguite dalla TÜV SÜD Automotive nel dicembre 2010
Dimensioni pneumatici: 255/40 R19
Auto di prova: Audi A7
Località: Mireval (FR) e Garching (GE)
Rapporto n.: 76244706-1.
Prestazioni superiori sull’asciutto
Grande precisione nelle curve e in manovra con straordinarie capacità di frenata
I nuovi pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 mostrano una struttura della carcassa a tele incrociate che contribuisce ad aumentare la rigidità torsionale e a perfezionare così la precisione dello sterzo in curva, la manovrabilità e il comportamento in frenata sulle superfici stradali asciutte. L’innovativa mescola del battistrada contraddistinta da un elevato contenuto di silice assicura livelli di aderenza superiori migliorando ulteriormente la maneggevolezza e le prestazioni in frenata su fondi asciutti.
Spazio di frenata ridotto sul bagnato
Alla nuova tecnologia ActiveBraking si somma la nuova mescola del battistrada, contraddistinta da uno speciale mix di polimeri ad alto peso molecolare, da un contenuto di silice particolarmente elevato e dall’impiego di una resina da competizione ottimizzata per la trazione, che garantisce un più alto livello di aderenza sulle superfici stradali bagnate.
Consumi ridotti
I pneumatici UHP Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 utilizzano anche la nota tecnologia FuelSaving di Goodyear, che garantisce una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.
L’attenzione di Goodyear si è concentrata su:
- La riduzione del peso dello pneumatico: è stata diminuita la quantità di gomma utilizzata e ottimizzando la costruzione per abbattere lo sviluppo di calore e la resistenza al rotolamento.
- Lo sviluppo di una nuova mescola ad alto contenuto di silice che contribuisce a ridurre la generazione di calore.
- La progettazione aerodinamica dei fianchi, che grazie a una netta riduzione della resistenza all’aria permette di abbattere ulteriormente la perdita di energia, soprattutto alle alte velocità.
Pneumatici silenziosi
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 regala una guida confortevole e silenziosa. Il disegno ottimizzato dei blocchi, con la speciale sequenza con 64 blocchi sull’esterno e 72 blocchi sull’interno contribuisce a ridurre la rumorosità sulla strada.
Elevata resa chilometrica
La forma del profilo ottimizzata al CAD e la rigidità del battistrada determinano una distribuzione più omogenea della pressione sull’impronta al suolo, con effetti positivi sulla resa chilometrica.
Misure Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
Cerchio 17 Pollici |
Cerchio 18 Pollici |
Cerchio 19 Pollici |
215/45R17 87 Y 215/45R17 XL 91 Y 225/45R17 91 Y 225/45R17 XL 94 Y 235/45R17 94 Y 235/45R17 XL 97 Y 245/40R17 91 Y 245/40R17 XL 95 Y |
225/40R18 88 Y 225/40R18 XL 92 Y 235/50R18 XL 101 Y 235/45R18 XL 98 Y 235/40R18 XL 95 Y 245/40R18 93 Y 245/40R18 XL 97 Y 245/35R18 XL 92 Y 255/45R18 XL 103 Y 255/40R18 95 Y 255/40R19 XL 100 Y 255/35R18 XL 94 Y 265/35R18 XL 97 Y 285/35R18 97 Y |
225/35R19 XL 88 Y 235/35R19 XL 91 Y 245/35R19 XL 93 Y 255/35R19 XL 96 Y 255/30R19 XL 91 Y 265/30R19 XL 93 Y 275/30R19 XL 96 Y |
Nel 2012 la gamma sarà arricchita con 21 dimensioni aggiuntive |
Fonte: Goodyear
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Non c’è che dire veramente belle gomme, sarei curioso di sapere chi sono le concorrenti nei test, peccato che non te lo hanno comunicato.
Dimenticavo: ma i diretti concorrenti sono Michelin Super Sport e Bridgestone S001?
Purtroppo i concorrenti che hanno partecipato al test TUV non ci sono stati comunicati.
Per l’altra domanda invece si: i diretti competitors di questi nuovi Eagle F1 A2 sono:
Michelin Pilot Super Sport e Pilot Sport 3
Bridgestone Potenza S001 e RE050A
Continental Sport Contact 5P – Sport Contact 3
Dunlop Sportmaxx Gt e TT
Pirelli PZero
Belle gomme … io ho avuto le Eagle F1 e mi sono trovato bene. è possibile conoscere i partecipanti al test TUV riportato in articolo?