MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Nel contesto della partnership internazionale di Ford e Michelin per veicoli FORD Performance, la nuova Ford Focus RS sarà equipaggiata in esclusiva con pneumatici MICHELIN.
MICHELIN Pilot Super Sport, nelle dimensioni 235/35 R 19, equipaggerà di serie la Focus RS e MICHELIN Pilot Sport Cup 2 (nelle stesse dimensioni) sarà disponibile come optional per chi cerca performance più pistaiole.
La Ford Focus RS è una vettura particolarmente esigente e sportiva. È una nuova e ambiziosa sfida per gli ingegneri Michelin, che hanno specificamente sviluppato questi due pneumatici per rispondere alle esigenze dei team Ford. Questo processo di sviluppo avanzato è durato quasi due anni, durante i quali la Ford Focus RS ha corso sull’asfalto di molte piste.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 90,12 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 68,61 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Circa 2000 Km è infatti la distanza distanza percorsa dalla FORD Focus RS sulle piste del Centro di Tecnologia Michelin di Ladoux e sui circuiti di Charade (Alvernia, Francia), Lommel (Belgio), Nürburgring (Germania), Dearborn (USA) e Idiada (Spagna) per mettere a punto questo pneumatico adattandolo specificamente per la nuova auto.
Focus sullo sviluppo degli pneumatici
MICHELIN Pilot Sport Cup 2:
Questo pneumatico, sviluppato per la pista e omologato per la strada, è lo pneumatico dei record. Durante lo sviluppo:
- 100: Numero di pneumatici prototipo prodotti per l’omologazione e la messa a punto sul veicolo.
- 500: Numero di pneumatici pre-serie prodotti per i test iniziali.
MICHELIN PILOT SUPER SPORT
- Più di 500: Numero di pneumatici prototipo prodotti per l’omologazione e la messa a punto sul veicolo.
- Circa 1000: Numero di pneumatici pre-serie prodotti per i test iniziali.
Il co-sviluppo MICHELIN-Ford, un’avventura condivisa da ingegneri e piloti
“MICHELIN Pilot Sport Cup 2 offre un livello di grip sorprendente, che permette di ridurre i tempi in pista e offre grande precisione di guida in strada, sempre mantenendo il suo carattere sportivo e dinamico”, sottolinea David Put, ingegnere sviluppatore e pilota di Ford, “grazie al lavoro realizzato in collaborazione dai team di Michelin e Ford Performance, con un livello di comprensione reciproca che ci ha permesso di realizzare una vettura che sedurrà gli appassionati“.
Lo specifico processo di sviluppo condotto da Michelin per Ford contribuisce alla precisione di guida, alla stabilità del veicolo, al comportamento sportivo e al grip, mantenendo le performance di resistenza al rotolamento, che, per MICHELIN Pilot Super Sport, figurano, per l’etichettatura europea, come C, con A in frenata su suolo bagnato.
“Le ambizioni di Ford ci hanno portato a sviluppare pneumatici di alta tecnologia, perfettamente compatibili con la speciale configurazione della Ford Focus RS. Con questa configurazione, la ripartizione delle masse si concentra nella parte anteriore della vettura, e diverse opzioni di regolazione impattano significativamente sulla ripartizione del sistema delle quattro ruote motrici tra l’asse anteriore e posteriore. Inoltre, l’obiettivo di mantenere il temperamento dinamico dell’auto ci ha portati a spingere i limiti di grip e di tenuta in curva in condizioni estreme”,aggiunge Pierre Chaput, sviluppatore degli pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport e MICHELIN Pilot Sport Cup 2 per la Ford Focus RS.
MICHELIN Pilot Sport Cup 2 e MICHELIN Pilot Super Sport: le tecnologie
Le Tecnologie condivise tra PSS e PSC2
Cintura in aramide: Le caratteristiche principali della tela in aramide, fibra ad alta tenacità, risiedono nella elevata resistenza alla trazione. Questa fibra ha il vantaggio di essere leggera e molto resistente: cinque volte più resistente dell’acciaio a parità di peso. Il profilo dello pneumatico ad alte velocità è perfettamente controllato e l’impronta al suolo è costante anche a velocità elevatissime, offrendo grip ottimale in ogni momento.
Mescola del battistrada: La gomma usata per il battistrada di MICHELIN Pilot Sport Cup 2 si basa sulla tecnologia Bi-Compound (Bi-Mescola). È la stessa tecnologia impiegata per MICHELIN Pilot Super Sport, adattata all’uso su strada e in pista. MICHELIN Pilot Sport Cup 2 è prodotto con gli stessi impianti usati per gli pneumatici da competizione. La mescola per la parte esterna è composta da un elastomero ad “alta massa molecolare” che offre ottimale grip su asciutto in curva, soprattutto nelle curve strette. Nella parte interna la mescola si avvale di un elastomero più rigido per fornire guidabilità e nel contempo precisione.
MICHELIN Pilot Sport Cup 2:
Track Variable Contact Patch 3.0: Questa innovazione permette di ottimizzare la pressione esercitata dallo pneumatico al suolo in modo da mantenere la stessa quantità di gomma a contatto con la pista, sia su rettilineo, sia in curva, anche stretta. Questa tecnologia è integrata dal Track Longevity Patch, consistente in una terza mescola specifica per le spalle, che permette una maggiore durata in pista.
La nuova zona bassa: La zona bassa è più larga del 10% rispetto a quella di uno pneumatico sportivo tradizionale. È rinforzata da una mescola di gomma ad alto modulo per aumentare ulteriormente la rigidità trasversale dello pneumatico e conferirgli notevole sportività e precisione di guida.
Fianchi a “effetto velluto”: La tecnologia MICHELIN Premium Touch crea un contrasto di sfumature di nero, molto simili a quelle del velluto, su alcune zone del fianco esterno, giocando su micro-geometrie che assorbono una notevole quantità di luce.
MICHELIN Pilot Super Sport
Grazie all’innovazione Variable Contact Patch 2.0, la quantità di gomma a contatto con il suolo è a geometria variabile, cioè viene ottimizzata la pressione esercitata dallo pneumatico al suolo, in modo da mantenere una maggiore quantità di gomma a contatto con il suolo in fase d’appoggio in curva. Questo permette il controllo ottimale della vettura.
L’alto livello di performance offerto dai nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 e MICHELIN Pilot Super Sport è il risultato di forti e costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, in cui Michelin investe ogni anno più di 600 milioni di euro. È, inoltre, il risultato della strategia Michelin Total Performance, che consiste nello sviluppo costante e contemporaneo di tutte le prestazioni.
Dimensioni:
MICHELIN Pilot Sport Cup 2: 235/35 R 19
MICHELIN Pilot Super Sport: 235/35 R 19
Un partenariato che va al di là degli pneumatici
La nuova Ford Focus RS dispone del servizio Ford Sync2, che offre tutti i servizi digitali al servizio della mobilità sviluppati da Michelin Travel Partner. Chi guida ha così accesso a una vasta gamma di informazioni turistiche e relative ai ristoranti e agli alberghi della Guida Michelin e delle Guide Verdi Michelin. Le informazioni sono integrate nel sistema di navigazione e permettono di impostare l’itinerario, pianificare le soste nei ristoranti e negli alberghi e scegliere i siti turistici da visitare. Michelin è leader nel campo delle guide turistiche e di ristoranti e alberghi da oltre un secolo. Oggi, l’esperienza di Michelin nel settore si trova anche nella gamma di soluzioni digitali disponibili per i clienti. Chi guida una Ford Focus Electric può contare anche su questo know-how di Michelin grazie al sistema SYNC2.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI