Gomme AutoTest Pneumatici Auto

Dunlop Sport Maxx Race: Pneumatici Da Pista Omologati Strada

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


Dunlop Sport Maxx Race, sono pneumatici Ultra High Performance progettati appositamente per massimizzare le prestazioni di alcune delle vetture oggi sul mercato come AMG GT, Mercedes C63 AMG Black Series, Audi R8, Porsche 911 GT3, Cayman GT4, Nissan GT-R …

Gommeblog.it ha avuto la possibilità di testare a pieno le prestazioni delle Sport Maxx Race durante l’evento svoltosi pochi giorni fa sul Circuito Tazio Nuvolari: grazie alle vetture ed agli istruttori della AMG Driving Accademy ci è stato possibile spremere a fondo la potente AMG GT S con ben 510 CV ed equipaggiata con 4 supersportive Sport Maxx Race.

AMG-GT-1

Dunlop Sport Maxx Race: Lo Stradale con Grip da Pista

Dunlop Sport Maxx Race sono pneumatici concepiti per i conducenti appassionati di vetture sportive che vogliono provare un nuovo piacere di guida su strada e pista. Offrire alcune delle migliori prestazioni da gara su uno pneumatico da usare anche su strada è stato un requisito fondamentale per Dunlop fin dalla genesi dello Sport Maxx Race.

Dunlop, consapevole di non aver lasciato nulla al caso, dopo aver preso in considerazione ogni minimo dettaglio per garantire la realizzazione di una gomma auto capace di trasferire la potenza della vettura all’asfalto, con il pneumatico UHP Sport Maxx è riuscita ad unire prestazioni a comodità: essendo infatti al 100% omologato per un utilizzo stradale, il Race consente di recarsi in circuito, divertirsi in pista e successivamente tornare a casa senza dover necessariamente procurarsi un treno di gomme slick o racing dedicate.

Dunlop Sport Maxx Race: Caratteristiche Tecniche

Mescola Ad Elevate Performance: Aderenza Top Su Asciutto. Derivata dalla tecnologia Dunlop utilizzata negli sport motoristici, la mescola per pneumatici da gara ad alta tenuta assicura livelli eccezionali di aderenza su strada e capacità di frenata assicurando maggiore controllo e maneggevolezza in qualsiasi condizione. Sport Maxx Race utilizza una copertura ibrida che consente di limitare la distorsione ad alte velocità, aumentando così il controllo e la stabilità.

Battistrada Ottimizzato Per Massima Aderenza In Curva. ll battistrada dispone di scanalature ad angolazione elevata per aumentare la rigidità laterale al fine di garantire un maggiore controllo durante l’esecuzione di manovre in curva. Gli imponenti blocchi della spalla esterna aumentano l’aderenza in curva.

Se infatti da un lato il disegno asimmetrico regala maggiore maneggevolezza e resistenza all’aquaplaning, dall’altro la costolatura centrale continua aumenta la stabilità e la precisione; la struttura asimmetrica del disegno migliora infine l’aderenza su asciutto e bagnato. Il profilo del battistrada più piatto caratterizzato da una superficie di contatto più ampia del 4-8%, a seconda della dimensione, garantisce inoltre migliore stabilità e maggiore road feedback oltre a una risposta più rapida e precisa durante i repentini cambi di direzione.

AMG-GT-02

Tecnologia A Raggio Variabile MRT E JLB. Dunlop Sport Maxx Race “nascondono” al loro interno due raffinate tecnologie denominate MRT (Multi Radius Tread) e JLB (Jointless Belt). Il design con tecnologia MRT (Multi Radius Tread), basato su 10 diversi raggi, è molto più preciso assicurando una pressione efficacie sulle superfici di contatto con la strada. L’effetto prodotto consiste in una trazione più fluida da rettilineo a curva, garantendo reazioni più precise e progressive. Questa tecnologia permette un controllo notevolmente superiore sull’evoluzione dell’impronta a terra in tutte le condizioni di guida.

La Tecnologia JLB priva di giunture o Jointless Belt, che riduce le deformazioni circonferenziali alle alte velocità, collabora al mantenimento della massima stabilità ad alta velocità e ad una usura più omogenea e graduale.

Non Solo Asciutto Ma Anche .. Bagnato. Ottimizzato per condizioni di asfalto asciutto, Dunlop Sport Maxx Race garantisce buone prestazioni anche sul bagnato. Il design del battistrada asimmetrico presenta infatti quattro scanalature interne per allontanare l’acqua rapidamente, riducendo il rischio di aquaplaning. La mescola Mescola Silica-Plus, derivata dal motorsport permette elevati livelli di aderenza, specialmente su strade bagnate e a basse temperature consentendo prestazioni superiori in frenata e accelerazione, tenuta elevata in condizioni di bagnato e gelo.

Dunlop Sport Maxx Race: Test su AMG GT 63S

Essendo pensati per tutti gli appassionati di auto sportive che amano guidare la propria vettura sia su strada che su pista, ci accingiamo a testare questi pneumatici a bordo di una Superba AMG GT S da ben 510 CV.

L’istruttore alla nostra destra ci illustra le varie modalità di configurazione della vettura; selezioniamo quindi la modalità Sport +, impostiamo gli ammortizzatori in modalità pista grazie alla funzione Ride Control, attiviamo le svariate possibilità di controllo disponibili all’interno del Pack Tecnico denominato Dynamic Plus AMG che comprende supporti dinamici per il motore e il cambio controllati dalla centralina dell’AMG Chassis Controller ed infine premiamo il tasto ON per lo scarico in modalità Race.

Al volante le Dunlop Sport Maxx Race si presentano da subito come delle vere e proprie gomme da pista comunicandoci l’elevato grado di aderenza che le contraddistingue e, a lasciarci letteralmente a bocca aperta, è l’elevata aderenza. In curva l’appoggio è sempre garantito anche “sotto le vergate” di coppia prodotte dal 4 litri tedesco, ma quello che ci è piaciuto maggiormente è l’elevata comunicazione di questo pneumatico in uscita di curva che regala una guida veloce, precisa e sicura.

Conclusioni

Difficile non rimanere entusiasti da questo Test Drive: queste gomme rappresentano infatti quanto di meglio lo sviluppo tecnologico legato al vasto mondo del pneumatico possa offrire. Se da un lato infatti le Race si mostrano in tutta la loro indole “pistaiola”, dall’altro vantano caratteristiche tipiche di una “classica” gomma auto UHP in grado di accompagnarci quotidianamente nei nostri svariati spostamenti.

Sicuramente le Dunlop Sport Maxx Race rappresentano un prodotto molto tecnico e restano destinate ad una “nicchia” di mercato ristretta: se però avete le possibilità di guidare una vettura ad elevate prestazioni ed amate divertirvi in pista nei Track Day con amici ed appassionati, queste Race saranno indubbiamente un compagno di viaggio perfetto, per voi e la vostra auto.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.