MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Pneumatici Goodyear. Con la rivoluzione dei veicoli a guida autonoma, la tecnologia dei pneumatici diventerà sempre più importante. Goodyear condividerà la sua visione sulle soluzioni che potranno fornire un contributo fondamentale alla sfida della mobilità del futuro, attraverso la presentazione di due pneumatici concept.
Ecco un’anteprima delle novità che Goodyear svelerà a Ginevra
Lo scorso anno al Salone di Ginevra 2016 Goodyear aveva presentato lo pneumatico concept IntelliGrip (concept che sarà utilizzato per sviluppare i pneumatici del futuro), gomma auto che grazie ad avanzati sensori può supportare i sistemi di controllo dei veicoli autonomi. Goodyear IntelliGrip è una evoluzione dello pneumatico aiuto con chip incorporato (Chip-in-Tire Technology) presentato nel 2014 a Ginevra e ora sempre più vicino a diventare una realtà.
Secondo uno studio del World Economic Forum, i veicoli con guida autonoma saranno una realtà nei prossimi 10 anni . L’evoluzione dell’industria automobilista segue i cambiamenti delle città, che si prevede avranno sempre meno zone centrali accessibili alle auto e dovranno ripensare gli spazi urbani, con aree di parcheggio ottimizzate e stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Goodyear Eagle 360 (Salone di Ginevra 2016)
Grazie all’avanzato sistema di sensori incorporati e all’innovativa struttura del battistrada, IntelliGrip riesce a percepire le condizioni meteo e del manto stradale. E’ in grado di ridurre lo spazio di frenata, offrire una migliore risposta in curva, ottimizzare la stabilità e persino supportare i sistemi anticollisione, aspetto molto rilevante per gli automobilisti, secondo l’U.S. Tech Choice Study , effettuato nel 2015 dalla società J.D. Power.
Goodyear ha sviluppato speciali algoritmi per monitorare e controllare la pressione di gonfiaggio e la temperatura della gomma auto e, di conseguenza, ottimizzare i sistemi di controllo del veicolo. Tutte le informazioni saranno comunicate al computer centrale, che adeguerà la velocità in base alle informazioni ricevute. Per esempio se il pneumatico rileverà un manto stradale scivoloso, il veicolo ridurrà automaticamente la sua velocità.
Il microchip dell’IntelliGrip è stato sviluppato insieme ad Huf, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di bloccaggio meccanico e elettronico, di sistemi di controllo della pressione dei pneumatici e di sistemi telematici per l’industria automobilistica.
Non ci resta che attendere il Salone di Ginevra per scoprire l’ultima novità tecnologica Goodyear … Stay Tuned !!
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI