MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin PRIMACY 4: in casa Michelin la parola d’ordine è sicurezza. Nato dopo tre anni di sviluppo, il nuovo pneumatico offre un alto livello di prestazioni su strade bagnate, dal primo utilizzo fino al limite legale di usura (1,6 mm).
Safe when new, safe when worn è il motto di casa Michelin, casa fedele da sempre alla missione della ricerca di una mobilità sempre più sostenibile.
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo francese che produce pneumatici, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 171 Paesi e ha 68 siti produttivi in 17 paesi diversi. Vi lavorano 111.700 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.
Michelin ha presentato al Salone dell’Auto di Francoforte il nuovo Michelin PRIMACY 4 sicuro fino all’ultimo millimetro, la referenza in termini di sicurezza. Nato dopo tre anni di sviluppo, il nuovo pneumatico estivo offre un alto livello di prestazioni su strade bagnate, dal primo utilizzo fino al limite legale di usura (1,6 mm).
Grazie all’impiego di elastomeri di ultima generazione, il nuovo MICHELIN PRIMACY 4 offre ottimo grip sul bagnato, dal primo all’ultimo chilometro, senza compromessi sulla durata.
Gomme Estive Michelin Durata
Per ottenere questo elevato livello di grip, all’interno dei pneumatici auto Primacy 4 è stata ottimizzata la scultura del battistrada: il nuovo disegno della scultura battistrada rivela canali più rettangolari e meno trapezoidali, per favorire l’evacuazione dell’acqua quando il pneumatico è usurato. Così, sia da nuovo sia da usato, Michelin PRIMACY 4 offre eccellente performance in frenata sul bagnato.
Così come nei pneumatici invernali anche per le gomme auto estive l’aquaplaning è uno dei fenomeni più temuti e sicuramente più pericolosi.
L’aquaplaning è infatti un effetto che si verifica quando, su strada bagnata i pneumatici perdono aderenza con l’asfalto e il veicolo inizia a sbandare diventando ingovernabile.
Da qui l’importanza di gomme con un buon battistrada, perché l’effetto citato si può verificare già a 60 km /h se questo non è sufficientemente alto e lo spazio necessario alla frenata sul bagnato può raddoppiare.
Con queste nuove gomme estive Michelin Primacy 4 la casa francese introduce quindi un importantissimo traguardo: pneumatici auto estivi sicuri sia da nuovi, sia con un battistrada che ha percorso decine di migliaia di chilometri.
Il nuovo Michelin Primacy 4 semplifica anche la lettura del suo livello di usura. Oltre alla presenza del tradizionale indicatore di usura sulla spalla, il pneumatico auto ha anche una marcatura Michelin nella parte bassa dei canali.
Questi due metodi permettono di identificare rapidamente e semplicemente il livello di usura dei pneumatici.
Usura gomme: secondo le stime delle case automobilistiche, oltre il 20% degli incidenti stradali sono legati all’usura degli pneumatici: 3 incidenti su 4, in particolare, sono causati dallo scorretto gonfiaggio di uno pneumatico.
Per effettuare una misurazione corretta (anche la più accurata) occorre l’utilizzo del profondimetro (disponibile da qualsiasi gommista): misurate lo spessore del battistrada che non deve mai essere inferiore a 1,6 mm, limite oltre il quale è necessario e obbligatorio per legge effettuare la sostituzione della gomma auto.
Paragonato ai suoi diretti concorrenti, il nuovo Michelin Primacy 4 si classifica 1° in durata chilometrica, con una media di 18.000 chilometri in più (3), confermando la long lasting performance del nuovo pneumatico Michelin.
Il nuovo Michelin Primacy 4 è l’espressione della strategia Michelin: sicurezza per chi guida, per tutta la vita dei pneumatici, fino al limite legale di usura di 1,6 mm.
importante comunque, per consentire la massima resa chilometrica è fondamentale conoscere e regolare la corretta pressione degli pneumatici del proprio veicolo, consente di ottimizzarne le prestazioni, per una guida nella massima sicurezza. Generalmente Michelin consiglia di controllare la pressione gomme auto almeno una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio, senza dimenticare di controllare anche la pressione della ruota di scorta,
Infatti, se la pressione degli pneumatici non è corretta, si corre il rischio di diminuirne le prestazioni, ad esempio: diminuisce l’aderenza e quindi aumenta la distanza di frenata; diminuisce la durata chilometrica; aumenta il consumo di carburante. Inoltre gli pneumatici insieme ai cerchi sono più esposti a rischi di danneggiamenti accidentali.
La pressione degli pneumatici auto anteriori è di solito diversa da quella prescritta per gli pneumatici posteriori. Se non conoscete esattamente la pressione degli pneumatici raccomandata per il vostro veicolo o non sapete come controllarla, vi consigliamo di leggere l’articolo che segue, perché potrebbe anche farvi risparmiare una somma maggiore a quella richiesta per sostituire uno pneumatico.
Come influisce sulle gomme la pressione?
DURATA: Guidare con pneumatici sotto-gonfiati ne riduce la loro resistenza e può provocare la loro rottura con improvvisa perdita totale di pressione.
–0,5 bar rispetto alla pressione raccomandata = PERICOLO
TENUTA DI STRADA: Con pneumatici sotto-gonfiati, la precisione di guida in curva diminuisce.
Pneumatici sotto-gonfiati = minore tenuta di strada
AQUAPLANING: Se la pressione degli pneumatici è inferiore del 30% rispetto alla pressione raccomandata, il rischio di aquaplaning aumenta sensibilmente.
Pneumatici sotto-gonfiati = maggiore rischio di aquaplaning
FRENATA: Circolare con pneumatici con pressione insufficiente fa aumentare la distanza di frenata del veicolo.
Pneumatici sotto-gonfiati = distanze di frenata più lunghe
CONSUMO DI CARBURANTE: Una pressione di gonfiaggio insufficiente fa aumentare la resistenza al rotolamento dello pneumatico e quindi il consumo di carburante.
Pneumatici sotto-gonfiati = maggior consumo di carburante
Michelin Primacy 4 sarà lanciato i 64 dimensioni a partire da gennaio 2018:
- 7 dimensioni gomme in 15”
- 30 dimensioni pneumatici in 17”
- 17 dimensioni gomme auto in 16”
- 10 dimensioni gomme estive in 18”
(3) Test comparativo condotto da DEKRA TEST CENTRE, su richiesta Michelin, fra giugno e luglio 2017, per la dimensione 205/55 R16 91V su una VW Golf 7 equipaggiata con MICHELIN PRIMACY 4 versus BRIDGESTONE TURANZA T001 EVO; CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 5; DUNLOP BLURESPONSE; GOODYEAR EFFICIENT GRIP PERFORMANCE; PIRELLI CINTURATO P7 BLUE. Test di durata in medie condizioni reali di utilizzo (D50) su una distanza di 10.000 km e una durata stimata a 1,6 mm.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI