MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin o Pirelli? Pirelli o Michelin? Queste sono le domande che gran parte dei visitatori del Salone di Ginevra 2011 si sono sicuramente posti. Durante infatti l’intera durata della manifestazione, abbiamo potuto notare come le due case abbiano fatto letteralmente man bassa delle supercar più prestigiose presenti sul mercato. Da Lamborghini a Ferrari, da Porsche a Pagani, passando per Bugatti e Koenigsegg, sia Michelin, sia Pirelli hanno equipaggiato le vetture più potenti ed elitarie del salone e si presentano al pubblico come i produttori di pneumatici più apprezzati dalle case costruttrici di auto veloci e super potenti.
Sfida a suon di cavalli
Se Michelin risulta la più apprezzata dai preparatori (Sportec, Alpina, SpeedArt, Mansory, …) e dai costruttori di Hypercar, Pirelli è la più desiderata tra le case Italiane; la casa francese infatti gommava auto del calibro di Koenigsegg Agera R, Bugatti Veyron, tutti i modelli Porsche, Gumpert Tornante, mentre Pirelli sfoggiava le sue amate gomme sulla nuova Lamborghini Aventador LP700-4, Pagani Huayra, il concept Alfa Romeo 4C, Aston Martin Virage, tutti i modelli Maserati e pregiati preparatori come Brabus e Novitec.
E Ferrari?
Ferrari ha optato invece per entrambi: si, avete letto bene: la casa di Maranello ha infatti portato presso il suo stand la nuova Ferrari FF sia con pneumatici Michelin Pilot Super Sport, sia con gomme Pirelli PZero. Ferrari è infatti da tempo partner di Michelin e Pirelli; insieme alla casa francese, Ferrari ha infatti collaborato per lo sviluppo dei Pilot Super Sport, gomme nate la potente 599 GTO e poi sviluppate appositamente per la 458 Italia e la nuova FF.
Le belle e … le bestie !!!
Difficile dire quale sia la più bella e quale invece la più ambita; sta di fatto che i costruttori hanno avuto le idee molto chiare: Michelin o Pirelli.
Michelin con i nuovi Michelin Pilot Super Sport, ha segnato nuovo punto di riferimento in fatto di prestazioni: i pneumatici UHP francesi, che Gommeblog.it ha testato per voi in anteprima mondiale a Dubai, derivano direttamente dalle competizioni di Endurance (vedi la 24 Ore di Le Mans) in cui la casa francese ha conseguito numerose vittorie consecutive. Pilot Super Sport sono stati infatti considerati dal TÜV SÜD Automotive i pneumatici più veloci per tempo sul giro su circuito asciutto. I Test sono stati realizzati nel 2010 nelle dimensioni 245/40 ZR 18 Y e 235/35 ZR 19 Y e hanno messo a confronto i nuovi PSS con i 5 principali rispettivi concorrenti.
Pirelli PZero sono invece pneumatici performance progettati per le supersportive più prestigiose; pietra miliare della gamma sportiva Pirelli, il pneumatico auto PZero è stato scelto come primo equipaggiamento per i modelli più prestazionali e potenti in quanto la nuova mescola in nano-compositi garantisce massimo grip ed elevata stabilità alle alte velocità.
Ma la domanda che ti chiedo è: Possibile che gli atri costruttori di pnuematici siano stati a guardare e si siano fatti sfuggire tutte le supercar del Salone di Ginevra?
Secondo te, quale sarà quest’estate il pneumatico UHP di riferimento?
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI