MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin e.PRIMACY è il primo pneumatico eco-responsabile Michelin la cui analisi del suo intero ciclo di vita è stata integrata nella sua progettazione per far fronte all’impatto ambientale del prodotto.
Il risultato è un prodotto ricco di tecnologie, che rendono Michelin e.PRIMACY il più efficiente della sua categoria (Michelin e.PRIMACY è considerato nella categoria dei pneumatici estivi Premium come le marche CONTINENTAL, GOODYEAR, BRIDGESTONE, PIRELLI, DUNLOP, e che non sono destinati all’utilizzo in Primo Equipaggiamento (cioè non progettati per raggiungere gli obiettivi di specifici produttori di auto) ma pneumatici che possono essere acquistati presso i rivenditori.) in termini di resistenza al rotolamento, quindi il più ecologico e conveniente da usare, offrendo al contempo tutta la sicurezza, il grip e la durata che contraddistinguono i pneumatici Michelin.
Il pneumatico Michelin e.PRIMACY è stato progettato per essere “CO2 neutrale” al momento dell’acquisto (2), dall’estrazione delle materie prime al trasporto al cliente. Una “prima mondiale” che apre la strada a una nuova generazione di prodotti. Neutralità CO2 al momento dell’acquisto – Michelin ha ridotto le emissioni di C02 dei suoi siti industriali del 25 % dal 2010 e punta alla neutralità dell’impronta di carbonio entro il 2050.
Michelin è impegnata nel finanziamento di progetti volti ad assorbire o evitare le emissioni di CO2 e attinge ai crediti di carbonio derivanti da tali progetti fino al livello delle emissioni residue legate alla produzione dei pneumatici Michelin e.PRIMACY (dall’estrazione delle materie prime al trasporto al cliente). Programma realizzato in collaborazione con Livelihoods carbon fund che finanzia progetti di rimboschimento di alberi o l’installazione di forni a basso consumo energetico in diversi paesi del mondo.
Nel 1992 Michelin ha prodotto il primo pneumatico “verde” a bassa resistenza al rotolamento. Da allora, quella che possiamo definire una presa di consapevolezza è via via cresciuta negli anni diventando oggi una delle principali convinzioni di Michelin. La visione All-sustainable, che guida la strategia del Gruppo, si basa su una crescita equamente bilanciata tra performance finanziarie ed operative e garantiscono la nostra indipendenza, il nostro impatto a lungo termine, il nostro contributo positivo al pianeta e l’attenzione che rivolgiamo alle persone, senza le quali nessun risultato o trasformazione sarebbe realizzabile.
Questa è la visione che ispira tutti i nostri nuovi pneumatici.
Le questioni ambientali sono al centro delle nostre priorità strategiche. Per ridurre più rapidamente la nostra impronta ecologica, Michelin si è impegnata a diminuire le emissioni di CO2 di tutti i suoi impianti di produzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2010, con l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità dell’impronta di carbonio entro il 2050. Un contributo al raggiungimento di questo obiettivo deriva inoltre dall’impegno del Gruppo nello sviluppo di soluzioni per utilizzare materiali riciclati o rinnovabili per la fabbricazione dei pneumatici e, contestualmente, al continuo miglioramento delle loro prestazioni. Entro il 2030, i pneumatici Michelin saranno il 20% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al 2010. Domani, tutto sarà sostenibile!”
Michelin e.PRIMACY: ECOLOGIA, ECONOMIA E PERFORMANCE
Da quasi 30 anni, la riduzione dell’impatto ambientale è al centro della strategia di innovazione di Michelin. Nel 1992 ha sviluppato il primo pneumatico «verde»: un pneumatico che riduce la resistenza al rotolamento per consentire un minor consumo di carburante (il pneumatico rappresenta tra il 20 e il 30% del consumo di carburante di un veicolo ma anche delle emissioni di CO2). Calcolo interno effettuato presso il centro tecnologico Michelin di Ladoux, vicino a Clermont-Ferrand, Francia.
Bollettino tecnico del 27 settembre 2016 dal titolo “Les matières premières, la consommation de carburant et les émissions de CO2 liés au remplacement précoce des Pneus Tourisme” (materie prime, consumo di carburante ed emissioni di CO2 derivanti dalla sostituzione anticipata dei pneumatici per autovetture).
Nel 2021, Michelin compie una nuova tappa commercializzando Michelin e.PRIMACY, il pneumatico con la resistenza al rotolamento più bassa della sua categoria (1)(4).
Test sulla Resistenza al Rotolamento condotto su macchina da Applus Idiada, su richiesta di Michelin, Giugno (a pneumatico nuovo) & Agosto (a 2mm di residuo battistrada) 2020, sulla dimensione 205/55 R16 91V, comparand:
- Michelin e.PRIMACY (nuovo : 5.58kg/t & usurato : 5.13kg/t)
- Michelin PRIMACY 4 (nuovo : 7.74kg/t & Usurato: 6.25kg/t)
- BRIDGESTONE TURANZA T005 (nuovo : 7.17kg/t & usurato : 5.81kg/t)
- CONTINENTAL ECOCONTACT 6 (nuovo : 6.39kg/t & usurato : 5.49kg/t)
- CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 6 (nuovo : 8,93kg/t & usurato : 6,94kg/t)
- DUNLOP BLURESPONSE (nuovo: 7.97kg/t & usurato: 5.54kg/t)
- GOODYEAR EFFICIENT GRIP 2 (nuovo: 7.01kg/t & usurato: 5.38kg/t)
- PIRELLI CINTURATO P7 BLUE (nuovo : 6.96kg/t & usurato : 6.30kg/t)
- PIRELLI CINTURATO P7 (nuovo : 8.79kg/t & usurato : 6.97kg/t)
Campione in Resistenza al Rotolamento
Grazie alle sue ottime prestazioni in resistenza al rotolamento, Michelin e.PRIMACY è classificato “A” in efficienza energetica e “B” in aderenza sul bagnato. Un risultato eccezionale, considerato che meno dell’1% dei modelli in commercio combinano simultaneamente la resistenza al rotolamento in classe “A” e “A“ o “B” in aderenza sul bagnato
Tabella delle classificazioni in efficienza energetica e aderenza sul bagnato dei pneumatici estivi per autovetture venduti in Europa (5)
La bassa resistenza al rotolamento di Michelin e.PRIMACY si traduce per l’automobilista in un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a circa 80€ lungo l’intera vita del pneumatico.
Da nuovo, Michelin e.PRIMACY ha una Resistenza al Rotolamento media di 2kg/t inferiore ai concorrenti, equivalente ad una riduzione del consumo di carburante fino a 0,21l/100km, equivalente di un guadagno in emissioni di C02 fino a 5g per una VW Golf 7 1.5 STI o fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf.
Durante l’utilizzo, Michelin e Primacy ha una Resistenza al Rotolamento media di 1,5kg/t inferiore ai concorrenti, equivalente a un risparmio di carburante fino a 80€. Questo guadagno è equivalente a 174kg di CO2 salvati. I guadagni in utilizzo sono stimati sulla media dei dati dei pneumatici nuovi e usurati a 2mm per tenere conto delle prestazioni sull’intero ciclo di vita del pneumatico -Tutti i guadagni sono stimati su una base di 35 000 km e un prezzo del carburante di 1,46€/ L. Il risparmio effettivo di carburante e costi può variare a seconda delle abitudini di guida, del veicolo o della pressione dei pneumatici.
L’utilizzo di meno carburante comporta inoltre una riduzione delle emissioni di CO2. Per l’ambiente, questo guadagno può essere stimato in 174kg durante la vita di un pneumatico, (7) corrispondente alle emissioni di CO2 generate da un veicolo che viaggia per più di 1.600 km.
Michelin e.PRIMACY sta inoltre incoraggiando la transizione verso la mobilità elettrica o i propulsori ibridi. Le sue prestazioni in resistenza al rotolamento migliorano l’efficienza energetica di un veicolo elettrico, aumentando così la sua autonomia di circa il 7%, quasi 30 km di maggior percorrenza per un veicolo con un’autonomia di 400 km(6) rispetto ad altri pneumatici della sua categoria.(1)
PERFORMANCE FATTE PER DURARE
Michelin e.PRIMACY ha un elevato livello di performance dal primo all’ultimo chilometro, tratto distintivo dei pneumatici Michelin. L’affermazione trova riscontro nel test di frenata su bagnato attualmente utilizzato come riferimento per l’omologazione europea R117 dei pneumatici nuovi, (Nuovo & Usurato (usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondita dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), su Michelin e.Primacy 205/55 R16 91V, è al di sopra della soglia di aderenza sul bagnato prevista dalla normativa europea R117.) che Michelin e.PRIMACY è in grado di superare anche da usurato, dopo aver percorso 30.000 km.
Disponibile a partire dalla primavera 2021 in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici, il pneumatico Michelin e.PRIMACY potrà equipaggiare i veicoli più diffusi sul mercato.
Interamente prodotto in Europa occidentale, gran parte della produzione avverrà nello stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito industriale dell’Europa occidentale, che impiega circa 2000 persone e che si conferma un riferimento nell’innovazione di Michelin.
Michelin e.PRIMACY, UN PNEUMATICO ECOLOGICO PROGETTATO VALUTANDO L’INTERO CICLO DI VITA
Questa è la prima gamma di pneumatici Michelin progettata utilizzando simulazioni di impatto ambientale come parte del processo decisionale. Sono stati applicati metodi standardizzati di valutazione del ciclo di vita per calcolare e ottimizzare tutti gli impatti della gamma Michelin e.PRIMACY, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, distribuzione, utilizzo e riciclaggio dei pneumatici.
Michelin e.PRIMACY è il primo pneumatico sul mercato per il quale è stata pubblicata la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD Environmental Product Declaration).
I risultati della valutazione del ciclo di vita sono stati raccolti in una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), che è già disponibile online. (10) Michelin è il primo produttore di pneumatici a divulgare apertamente un documento che quantifica l’impatto dei suoi pneumatici sul pianeta e sulle persone. Questa iniziativa illustra l’impegno di Michelin a promuovere una mobilità più sostenibile. Il Gruppo è fermamente convinto che le misure adottate per ridurre gli impatti ambientali costituiranno un fattore di differenziazione nelle decisioni di acquisto dei consumatori.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI