MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin CrossClimate 2023. Michelin Crossclimate si arricchisce nel 2023; rinnovata e ai vertici prestazionali nei test esterni, la seconda generazione CrossClimate si arricchisce nel 2023 di nuove dimensioni, per affrontare in sicurezza un clima sempre più imprevedibile
Domanda in espansione e volumi che registrano un +200% dal 2015. Il mercato dei pneumatici All Season continua a crescere e uno dei fattori principali è senza dubbio l’imprevedibilità climatica. Nonostante il progressivo aumento delle temperature medie e la diminuzione delle nevicate di media o elevata intensità – queste ultime specie al nord – i periodi invernali continuano a presentare numerose giornate con temperature medie inferiori a 5°, così come vere e proprie gelate, come si evince dall’analisi realizzata da 3BMeteo nel periodo 2009-2023.
La convenienza pratica e tecnica della soluzione per tutte le stagioni – tanto più in un paese dal territorio variegato come l’Italia, che presenta una molteplice varietà di temperature, precipitazioni e altitudini – è un importante elemento a cui Michelin ha dedicato particolari attenzioni, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della famiglia Michelin CrossClimate.
“La gamma Michelin CrossClimate 2 offre prestazioni ai vertici della categoria su suolo bagnato, asciutto, innevato e per durata chilometrica. Con queste caratteristiche la nostra offerta quattro stagioni risponde alle esigenze degli automobilisti che sempre più spesso si trovano ad affrontare situazioni meteo che cambiano repentinamente, indipendentemente dalla stagione. Fermo restando che il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, CrossClimate 2 rappresenta la soluzione più sicura e vantaggiosa per chi osserva questa pratica, ma si orienta su pneumatici di scarsa qualità.
Inoltre, è l’equipaggiamento adatto anche per coloro che vivono il cambio stagionale come un fastidio e che per questo scelgono di mantenere pneumatici estivi o invernali tutto l’anno sul loro veicolo, con i rischi che ne conseguono. Silvia Vergani, Direttrice Marketing B2C Michelin Italia
Figura 1: Numero di giorni con temperatura media inferiore a 5°C, numero di giorni di Gelo, cumulata di neve >=1cm e relativi trend invernali per il Nord Italia dal 2009 al 2023. Nord: Torino, Milano, Aosta, Bergamo, Verona, Bolzano, Bologna, Venezia
Michelin CrossClimate
Michelin ha rinnovato la sua offerta di pneumatici quattro stagioni, la gamma CrossClimate, presentando tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi: dapprima la seconda generazione del pneumatico dedicato alle auto di tutti i segmenti, crossover e piccoli SUV, Michelin Cross Climate 2 e, successivamente, la versione specifica per i SUV di medie e grandi dimensioni, Cross Climate 2 SUV e quella specifica per i camper, Michelin Cross Climate Camping.
Questi tre prodotti affiancano un quarto modello, Michelin Agilis Cross Climate, nato per equipaggiare i veicoli commerciali, un segmento in forte crescita negli ultimi anni grazie al boom dell’e-commerce e alla necessità di effettuare un maggior numero di consegne all’interno dei centri urbani.
Una gamma completa che conta quasi 5 milioni di pneumatici venduti in Italia e che, a distanza di 8 anni dal lancio, anche nel 2022 si conferma il “best seller” tra i pneumatici all season nel nostro Paese. Nel corso del 2023 Michelin introduce sul mercato nuove dimensioni ampliando l‘offerta del 10%, arrivando a equipaggiare SUV da 21 e 22 pollici.
Figura 2: Numero di giorni con temperatura media inferiore a 5°C, numero di giorni di Gelo, cumulata di neve >=1cm e relativi trend invernali per il Centro Italia dal 2009 al 2023. Centro: Firenze, Roma, Perugia, Ancona, l’Aquila, Pescara
Pneumatici Michelin CrossClimate 2023
Michelin CrossClimate 2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi e che, grazie al primo posto in 6 test su 9 – e sempre sul podio negli altri tre – posiziona questo prodotto ai vertici della categoria.
CrossClimate 2 SUV: il pneumatico michelin crossclimate suv di medie e grandi dimensioni. Lanciato nel corso del 2022, è leader in 8 prestazioni su 8: frenata su asciutto, frenata su bagnato e neve, sia da nuovo che da usurato in prossimità del limite legale di usura (1,6mm), trazione sulla neve da nuovo e da usurato e, infine, in durata chilometrica.
Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
Cross Climate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.
Equiparabile per performance di efficienza energetica e di durata chilometrica ad un pneumatico estivo, la famiglia Michelin Cross Climate è inoltre dotata della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.
Inoltre, come tutti i pneumatici Michelin di ultima generazione, anche la gamma CrossClimate è testata sia da nuovo che da usurato, per permettere agli automobilisti di avere tutte le informazioni necessarie per utilizzare in sicurezza i propri pneumatici per tutta la vita utile – evitando così una sostituzione anticipata e non necessaria – con benefici sia sui costi, che sull’impatto ambientale.
Pneumatici in 1° Equipaggiamento
CrossClimate 2 2023 è oggi un punto di riferimento anche nelle scelte dei costruttori per il primo equipaggiamento. Ad oggi sono 10 le case automobilistiche che lo hanno scelto per equipaggiare più di 20 modelli di ogni tipo, dalle compatte a berline e station wagon, fino ai SUV. Tra queste, a dimostrazione delle spiccate caratteristiche estive della gamma Michelin CrossClimate, anche modelli full electric, che necessitano di prodotti dall’elevata efficienza energetica.
Figura 3: Numero di giorni con temperatura media inferiore a 5°C, numero di giorni di Gelo, cumulata di neve >=1cm e relativi trend invernali per il Sud Italia dal 2009 al 2023. Sud: Bari, Napoli, Campobasso, Potenza, Palermo, Cagliari
Michelin Cross Climate 2 rappresentano una vera e propria svolta storica per ciò che concerne il mondo degli pneumatici. CrossClimate racchiude insieme infatti le prestazioni sia di una gomma estiva, sia di uno pneumatico invernale; questa gomma rappresenta infatti un vero pneumatico estivo dotato di certificazione invernale in quanto unisce sia tecnologie estive, sia invernali, tecnologie che fino ad oggi risultavano incompatibili tra loro.
Michelin Cross Climate 2: In estate come in inverno, grandi prestazioni che durano nel tempo. Per capire meglio l’impatto dell’introduzione della gamma Michelin Cross Climate nel mondo del pneumatico, bisogna risalire a maggio 2015, quando Michelin ha integrato il meglio della tecnologia del pneumatico estivo con quella del pneumatico invernale. MICHELIN Cross Climate è il primo pneumatico estivo con certificazione invernale. Il logo sul fianco, 3PMSF (la montagna a tre cime con un fiocco di neve – 3 Peaks Mountain SnowFlake), indica il superamento di un test regolamentare di prestazioni in condizioni invernali.
Il successo è immediato e Cross Climate è commercializzato in tutti i mercati europei. La gomma integra nuovi elastomeri che offrono grande stabilità delle caratteristiche del pneumatico al variare della temperatura esterna. Che la temperatura superi i 25°C, con l’asfalto ancora più caldo, o scenda al di sotto dei 7°C, il materiale di cui si compone CrossClimate permette di ottimizzare l’aderenza in qualsiasi condizione.
I componenti della gomma rivoluzionaria sviluppata da Michelin permettono al battistrada di conservare un livello di elasticità ottimale indipendentemente dalla temperatura esterna, fornendo una migliore aderenza. Per lo sviluppo di MICHELIN CrossClimate, gli ingegneri Michelin hanno realizzato più di 5 milioni di test in una gamma di temperatura che va da -30°C a +40°C. MICHELIN CrossClimate si classifica 1o ex-aequo nel test ADAC 2016 i cui risultati sono stati pubblicati il 22 settembre: paragonato ai pneumatici All Season, conferma il suo posizionamento di pneumatico estivo certificato per l’utilizzo invernale. Si distingue principalmente per le sue prestazioni su suolo asciutto e bagnato, per il risparmio di carburante e la durata (Test pneumatici ADAC 2016 – All Season dimensione 205/55R16 V).
Michelin CrossClimate 2 SUV è il riferimento della categoria in: frenata su asciutto, bagnato e neve, motricità su neve, durata chilometrica, mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando il battistrada è prossimo a raggiungere il limite legale di usura. Leader in durata chilometrica, senza compromessi sulla sicurezza1: prestazioni fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada
Grazie alla tecnologia MaxTouch Construction, Michelin CrossClimate 2 SUV permette di percorrere in media 5000 chilometri in più rispetto ai suoi principali concorrenti, mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando l’usura del battistrada è prossima al limite legale di usura, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI